COMANDI GLOBALI SAS(DMS)

I comandi globali Sas (detti anche DMS ovvero display manager system) costituiscono l'interfaccia utente interattiva del sistema Sas. Esso agevola la realizzazione delle elaborazioni sas Il DMS altro non è che un interprete di comandi per lo sviluppo e l'esecuzione dei programmi. Grazie a questi è possibile eseguire svariate operazioni: Ad esempio agire sui colori dell'interfaccia oppure gestire e stampare data-set, richiamare la guida, sottomettere l'esecuzione del codice, richiamare finestre dos, gestire le finestre, chiudere il sistema Sas  e molti altri ancora.

Fortunatamente la maggior parte di questi comandi è "coperta" dall'interfaccia amichevole del menù a tendina. Quindi se ad esempio volessimo "pulire" la finestra di editor non dobbiamo digitare il comando clear editor, ma basterà cliccare con il tasto destro sull'editor e cliccare ancora su "elimina tutto". Oppure se vogliamo mandare in esecuzione il nostro programma non dobbiamo conoscere il comando submit, ma basta cliccare sul pulsante esecuzione.

Per altre operazioni (come ad esempio il richiamo di una finestra DOS direttamente da Sas) non esiste l'intefaccia amichevole ma dobbiamo conoscere il comando ( comando x in questo caso)

Per l'elenco completo dei comandi globali consultare l'help in linea.