Belgio

Agosto 2010

08/08/2010 Domenica
Partiamo da Motta di Livenza ( TV), per la consueta giornata di trasferimento. Questa volta per la sosta notturna ci fermiamo a Esslinger am Necker nel parcheggio Burg lungo la Schonenberweg. Ci sono 3 spazi riservati ai camper. Dal park c'è un accesso diretto al Burg, l'antica fortezza, dove percorrendo uno scosceso sentiero si giunge in centro. Rathaus rinascimentale, case a graticcio, St. Dionysius e relativa piazza dove si stava svolgendo la sagra della cipolla. Bello il centro soprattutto la parte relativa all'isola generata da Necker.

09/08/2010 Lunedì
Bastogne è la nostra prima meta. Famosa sia per la Liegi-Bastogna-Liegi che per la storica battaglia del Generale Patton a cui è dedicato un monumento con, poco gloriosamente, adiacente pozzetto di scarico per i camper che possono sostare nella piazza dedicata. In centro uno dei Leopard di Patton e poco altro di interessante. Prendiamo confidenza con le pasticcerie e con le patatine fritte.
Theux è già più caratteristica, ci vuol poco. Da segnalare il soffitto ligneo della chiesa con pannelli riproducenti la vita di Cristo.
Limbourg ci transitiamo perché è difficile parcheggiare il camper. Trattasi di un borgo medioevale minuscolo.
Eupen è la meta dove decidiamo di dormire nel parcheggio vicino alla chiesa di St. Joseph. Rumoroso. La cittadina non offre grossi spunti.

10/08/2010 Martedì
Aachen ( D ), secondo tentativo per visitare il Duomo. Città maledetta per parcheggiare il camper. Troviamo una soluzione in Ottostrasse ( max 2h ) Il Duomo però rimane inaccessibile perché in fase di ristrutturazione. Malediz.
Liegi Sostiamo in Quai de la Derivation. Place S.t Lambert, Palais des Princes Eveques, St. Paul e il Carrè, zona piena di localini, negozi e la più antica galleria commerciale del Belgio. Piacevole l'area di St. Barthelemy, chiesa che contiene una fonte battesimale giudicata una delle 7 meraviglie del Belgio. Concludiamo nell' Outre Meuse sulle orme di Simenon. Città sotto le nostre aspettative. Sensazione di disomogeneità e trasandatezza.
Tongeren parcheggiamo e pernottiamo c/o il parcheggio degli impianti sportivi de Motten. Bella la basilica di Nostra Signora con un possente campanile/torre.

11/08/2010 Mercoledì
Sint Truiden parcheggio Begijnhof. Grote Markt con al centro lo Stadhuis circondato da tipiche case fiamminghe ed in fondo troneggia il campanile della gotica Onze Lieve Vrouwekerk.
Lovanio ( Leuven ) Solita pascolata per il parcheggio. Soluzione tra Vesalius St. e Lints St. . Sacrificio compensato dalla bellezza della città a partire dallo Stadhuis, spettacolare edificio tardo gotico. Nel Grote Markt c'è anche St. Pieters e attorno una serie di vie pedonali con percorsi storici, uno dei quali lungo la Naamsestraat conduce al Begijnhof. Cittadina murata conservata splendidamente oggi residenza studentesca allora dimora delle beghine. Pernottiamo in periferia nel parcheggio dell'abbazia Abdj van Vlierbeek.

12/08/2010 Giovedì
Bruxelles Europe in Chaussee de Wanre 203 è, nelle intenzioni della guida inviataci dall'ufficio turistico di Bruxelles, un camping " a ciel ouvert" aperto solo a luglio ed agosto. Ovviamente noi abbocchiamo e ci ritroviamo nell'orto di un signore che durante l'estate ha preferito offrire questo servizio a studenti equipaggiati di tende piuttosto che coltivare patate e pomodori. Per i camper si attrezzerà !
Usciamo e troviamo posto a Grimbergen nel camping del paese. Bus Nr. 232 e con 2 € si arriva alla Gare du Nord.
Da vedere la Grand Place, una delle più belle piazze che abbia mai visto. Siamo fortunati perché capitiamo vicini a ferragosto di un anno pari dove stanno preparando l'infiorata. Impressionante. Centinaia di persone che posano oltre 750.000 begonie da Gand a formare un disegno sulla Grand Place. (http://www.flowercarpet.be) Oltre alla piazza, la cattedrale di St. Michel, la statua del bimbo piscione Manneken Pis, Palace Royal, Gallerie Royales e tutto il resto reperibile dalle guide. Non dimenticate di passare in pasticceria o alla disperata fatevi un semplice waffel.

13/08/2010 Venerdì
Bruxelles. Lasciando il camping notiamo che a Grimbergen altri camper sono parcheggiati tra il parco e la piazza principale. ( Ottima la birra dell'omonima abbazia ) Terminiamo la visita andando a vedere il Parlamento Europeo, bel complesso moderno. Visita guidata alle ore 10.00. A seguire una capatina all'Atomium. Ci lasciamo impressionare dalla riproduzione di questa molecola di cristallo di ferro ingrandita 165 miliardi di volte !!!
Malines ( Mechelen ) per quanto bella non regge lo splendore di Bruxelles. Degno di nota comunque il Grote Markt e la chiesa di Sint Romboustskathedraal con un imponente torre Campanile.
Lier Parcheggio e stazione di sosta camper in Aarschotsesteweg. Bella cittadina con la consueta piazza, un Zimmertoren orologio astronomico ed ancora il Begijnhof. Ma quante erano 'ste beghine !!! Non dimenticate che i negozi chiudono alle 18.00 in punto. Naturalmente dalle vicinanze del parcheggio si accende una bella festa trunza a ravvivare la notte degli insonni.

14/08/2010 Sabato
Anversa. Parcheggio in Gloriantlaan nei pressi del tunnel pedonale che per 500 metri attraversa la Schelda portandoci in centro. Subito lo Steen, museo marittimo, la casa dei macellai, il/la Grote Markt con lo Stadhuis. Sostiamo per vedere una sequenza di matrimoni strampalati. Passeggiamo sul Meir e visitiamo due chiese interessanti oltre la Onze Lieve Vrouwekathedraal: la Sint Carolus Borromeus e la Sint Paulus con un bel calvario all'esterno.
Gand ( Gent ). Parcheggio a Gentbrugge ben segnalato. Con il tram Nr. 22 in 15 min e 1,20 € si è comodamente in centro. Uscita serale dove è in corso una festa tra musica, birra e… moijto. ( !? ) Gand è molto bella. Di notte e di giorno.

15/08/2010 Domenica
Gand ( Gent ). Tra le bellezze, la più affascinante è la sequenza di edifici lungo la Leie,il Graslei e più in generale la zona del Limburg. Poi il "solito" Beffort, alto 91 metri patrimonio dell'Unesco e la notevole cattedrale di San Bavone all'intero della quale c'è un quadro molto famoso dei fratelli Van Eyck, ovviamente pittori fiamminghi. Il quadro in questione s'intitola "Agnello mistico" ma la nostra ignoranza offusca l'importanza della tela. Anche il Begijnhof è partrimonio dell'Unesco. Passeggiando in centro è in corso un mercatino. Una sorta di "garage sale" dove si vendono cose che noi abbiamo buttato in discarica anni or sono. La cosa che stupisce non è tanto il coraggio di chi le vende, quanto quelli che comprano queste cianfrusaglie. Mah! Ci consoliamo mangiando una "mastella's"; un panino schiacciato e riscaldato con lo zucchero grezzo.
Brugge Cerchiamo di parcheggiare per la notte nel Bargeweg ( 22 € ) tutto esaurito. Approfittiamo per visitare in anteprima la città. E siamo ancora in presenza di un gran bel paese.
Damme Percorrendo il bel viale di 7 km lungo un canale arriviamo nel parcheggio Damse Vaart Zuid. Dove tranquillamente pernottiamo. La visita a questo simpatico villaggio richiede ca. 15 minuti. Tra un mulino a vento, lo Stadhuis e la chiesa.. Stupiscono centinaia di leprotti che scorazzano nel campo vicino al parcheggio e nel cimitero.

16/08/2010 Lunedì
Lissewege. Alla scoperta di piccoli villaggi questo ci sorprende per una chiesa esagerata la Wrouwekerk con all'interno una collezione d'arte e le opere descritte in 4 lingue. Grande campanile visibile da lontano nella piana. L'unica via presenta tipiche casette bianche con le imposte verdi.
Knokke Heist. Ci rechiamo per vedere la Zeedijk che noi interpretiamo come diga, memori delle nostre, invece si tratta di un lungomare di 7 km che probabilmente nel passato ha funzionato come sbarramento arginando il mare creando i polder. Mare de Nord incazzato, vento forte e pioggia.
Brugge. Torniamo e parcheggiamo nel park diurno di Bargeweg con 5 € per 6 ore e disponibilità di carico/scarico. Dopo Bruxelles è la più famosa città del Belgio di innegabile bellezza. Il solito Begijnhof, la stupenda Onze Lieve Vrouwekerk che ospita una statua di Michelangelo,una Madonna con il Bambino. Poi il Markt ed il Burg. Ma stupenda è la città nel suo insieme con gli edifici che si affacciano sui canali. Non lo abbiamo fatto ma è consigliabile una gita in battello. Non sarà interessante ai fini camperistico/turistici, ma oggi la dieta prevede la soupe con il pane che rende bene l'idea del clima.

17/08/2010 Martedì
Ostenda. Pernottiamo nel parcheggio dell' Earth Explorer vicino a Fort Napoleon. Fortezza Napoleonica che dominava il mare vicino alle dune. Per la verità il mare era meglio dominato dalle postazioni tedesche della seconda guerra. La città non offre nulla. La guida consiglia la promenade Albert I. Una versione belga, ancora più triste, del lungomare di Jesolo. Parcheggio camper in Mercator Laan.
Veurne, vale uno stop per la Grote Markt tipicamente fiamminga. Consigliamo l'acquisto del pane con l'uvetta nel formato famiglia.
Ypres ( Ieper ) sorprende per la Lakenhalle ed il Beffroi. Città ricostruita dopo la guerra che vale una visita.
Courtrai ( Kortrijk ) Beffroi trecentesco e Stadhuis visitabile con tanto di guida in italiano, dispensata da un dipendente comunale. Sala degli Scabini e del Consiglio, sono le due stanze più pregevoli. Il resto del paese non è un grachè. Due chiese e le torri sulla Leie: Broeltorens. Pernottiamo c/o le piscine Zwembad am Lagaeplein St.

18/08/2010 Mercoledì
Oudernaarde di buon mattino per vedere il capolavoro rinascimentale più celebre del Belgio: lo Stadhuis. La chiesa apre verso le 11.00 mentre per il ciclisti c'è il museo del Giro delle Fiandre.
Tournai ( Doornik ) Ancora una Grote Markt questa volta di forma triangolare ed ancora un Beffroi patrimonio dell'Unesco. Peccato per la Cattedrale, riconoscibile all'esterno dalle 5 torrette, giudicato l'edificio religioso più bello del Belgio parzialmente visitabile perché in ristrutturazione. Anche questa patrimonio dell'Unesco, evidentemente alquanto generoso con questa nazione…senza voler sminuire le bellezze locali, però 18 Begijnhof e, non so quanti Beffroi da tutelare ci sembrano eccessivi. Passeggiata lungo il fiume Escaut nei pressi del pont des Trous ponte a tre archi con torrioni. Abbiamo visto passarci una chiatta di misura.
Mons La colleggiata di S.te Waudru è un notevole edificio gotico. All'interno un particolare carro che trasporta le reliquie della Santa nel giorno della processione. Solita Grand Place e Beffroi ( patrimonio dell'Unesco ).
Namur, sita tra la Mosa ed il Sombre presenta una piacevole area pedonale Rue de Aurge e viuzze laterali che conducono alla chiesa. Dalla Cittadella fortificata probabilmente una bella vista. Forse perché in rifacimento la città non ci ha colpito particolarmente.
Durbuy è la "più piccola città del mondo". L'amministrazione comunale ha stabilito questo e ci credono. Interessante esempio di una cittadina dove s'è investito per vocarla al turismo. Usciamo di sera ed effettivamente, tra localini, ristoranti, giochi di luce, vicoli ecc. fa la sua figura. Dormiamo nel parcheggio P2 appena fuori la città.

19/08/2010 Giovedì
Dinant si sviluppa lungo la Mosa, ma ha ben poco a che vedere con i paesi visti lungo il Reno e la Mosella. A parte la Colleggiata, nulla di rilevante. Per giunta grande delusione dalla Leffe, dove vicino all'omonima abbazia speravamo di vedere qualcosa di più su questa famosa birra.

Torniamo a Bastogne per qualche spesa. Mangiamo le Moules frites, però acquistate in un supermercato, con relativa pentola, e consumate in camper. Con tutto l'amore per la gastronomia locale dare 20 € per un piatto di cozze non ci sembra sensato. Per il gusto della polemica, le nostre cozze a 1,40€ al Kg in offerta all'Ipercoop, grazie ad un mare più salmastro e all'azione filtrante di 40 litri giornalieri di acqua putrida, sono decisamente più gustose. Di ritorno passando per Martelange vicino al confine con il Lussemburgo, non mancate di fare gasolio.
Saarbruken Tappa tecnica. Città inguardabile tranne una isola pedonale dove si concentra l'attività commerciale.
Hinterweidenthal nel parco naturale del Pfalzewald. Pernottiamo nel parcheggio di una dismessa ( speriamo ) stazione ferroviaria.

20/08/2010 Venerdì
Hettlingen. Ancora un passaggio esplorativo nella via del ritorno. Tipico paesino tedesco. C'è un'area di sosta per i camper.
Ulm Questa volta vogliamo vedere da vicino il Munster. La più alta torre gotica del mondo che con i suoi 161 metri lascia senza fiato. L'interno del Duomo è sobrio, pulito nelle sue linee gotiche ma imponente. Da segnalare la statua di H. Multscher, l'Ecce Homo.
Fussen Sosta per la notte nel consueto Camping Platz. 12,50 €. Arrivate per tempo altrimenti in questo periodo c'è il solito tutto esaurito. Dopo 10 giorni di Belgio la presenza italiana si fa sentire e talvolta non è gradevole.

Conclusioni.
Il Belgio si divide in due regioni: la Vallonia e le Fiandre. La prima ci ha deluso. Le città non hanno una identità marcata e spesso sembrano trascurate. Le Fiandre invece sono ben caratterizzate sia nei piccoli villaggi che mete più interessanti. Non ci è piaciuto il fatto che i centri non siano chiusi al traffico e che nei locali ancora si fuma. Per contro ottime pasticcerie, cioccolaterie e perfino abbondanti macellerie. I prezzi sono allineati ai nostri, tranne il solito caffè ed il gelato esageratamente cari. Il tempo è instabile con la temperatura tra i 15° e i 25°. Se c'è il sole portatevi anche l'ombrello. Non si sa mai.

Per quanto riguarda il camper, non abbiamo avuto problemi sia nel parcheggiare che nel pernottare. In generale abbiamo notato una buona disponibilità.
Ci siamo aiutati con questa guida alle aree di sosta belghe (
Aree di sosta Belgio ).

Se volete un itinerario breve sono imperdibili: Bruxelles, Gand, Lovanio, Brugge ed Anversa.

Dimenticavo…. le oltre 600 qualità di birra!!

Scarica la sintesi del viaggio