LEGGERE L’ETICHETTA


Per orientarci nella scelta dello Spumante è indispensabile saper interpretare l’etichetta. Il metodo di produzione, il grado di dolcezza, l’annata ed il periodo della sboccatura, sono caratteristiche che differenziano un prodotto dall’altro.

Innanzi tutto è importante conoscerne la natura, considerando che può essere prodotto con Metodi Naturali o Artificiali.

Quelli derivati dai Metodi Naturali si dividono in due distinti metodi di produzione: il Metodo Classico ed il Metodo Charmat. Con il primo si realizzano i migliori Spumanti, che nella loro massima espressione hanno poco da invidiare a molti Champagne francesi. Sono individuabili quando in etichetta è riportata la dicitura Metodo Classico, possono essere V.S.Q.P.R.D. (Vini Spumanti di Qualità Prodotti in Regione Determinata) disciplinati da D.O.C. come per il Talento Metodo Classico e la D.O.C.G. Franciacorta. Può essere Millesimato, vale a dire prodotto con uve di una sola annata ritenuta di eccellente qualità, ed in questo caso sarà specificato l’anno di raccolta. Alcune aziende indicano il periodo di sboccatura della bottiglia, vale a dire quando è stata eseguita la rimozione delle parti solide e la tappatura definitiva. Questa indicazione è utile per individuare quando è stato ultimato il ciclo di spumantizzazione.

 In mancanza della dicitura Metodo Classico lo Spumante si intende prodotto con il Metodo Charmat, utilizzato tra gli altri per il Prosecco e l’Asti.  In base alla percentuale di zucchero residuo presente, si ottengono Spumanti dal gusto secco o dolce, identificabili in base alle seguenti classificazioni, che possono avere più definizioni per la stessa tipologia:
Pas Dosé, Brut Nature, Dosaggio Zero (< 3 g/l): Sono gli Spumanti dal gusto più secco.
Extra Brut (< 6 g/l): Spumanti molto secchi.
Brut (< 15 g/l): Spumanti moderatamente secchi.
Extra Dry (12-20 g/l): Spumanti morbidi.
Sec, Dry, Secco, Asciutto (17-35 g/l): Spumanti che denotano discreta dolcezza.
Demi Sec, Abboccato (33-50 g/l): Spumanti abboccati.
Sweet, Dolce (> 50 g/l): Spumanti dolci, in genere prodotti con uve di vitigni aromatici.