|
|
|
|
|
|
| Le ultime notizie. A cura di Ciarlo Ivano. |
PROGRAMMA PRECAMPIONATO 2008.
In attesa di conoscere la composizione dei gironi e la data di inizio del Campionato 2008 di Serie C2, i Savona Mariners hanno presentato un ricco programma di amichevoli e tornei precampionato.
I Mariners scenderanno ufficialmente in campo per la prima partita della loro storia, il “MARINERS OPENING GAME” Domenica 24 Febbraio per affrontare, al centro baseball “Cameli” di Albissola Marina, il Diamante Mondovì. I monregalesi, secondi lo scorso anno dietro i Cubs, sono anche quest'anno una delle squadre più accreditate per la promozione.
Domenica 2 Marzo, sempre ad Albissola, si giocherà il “WINTER BASEBALL CLASSIC” torneo triangolare con la partecipazione di Albisole Cubs, Savona Mariners e una squadra mista Carcare Baseball U21/Las Estrellas del Caribe. Sarà una vera e propria festa per il baseball savonese.
Domenica 9 Marzo, ancora sul “diamante” di Albissola, sarà il turno dello “SPRING BASEBALL CLASSIC” un altro torneo triangolare con la partecipazione di Savona Mariners, Chiavari Dolphins e Carpi Clippers.
Il programma precampionato potrebbe “allungarsi” con un paio di altre amichevoli con i Cubs e Las Estrellas del Caribe, c'è già un accordo tra le squadre, qualora la data di inizio di campionato dovesse slittare alla prima domenica di Aprile. |
PREMIO ALLA CARRIERA PER REMO GILARDO, NEO ALLENATORE DEI SAVONA MARINERS
Premio alla carriera per l'allenatore Remo Gilardo che ha ricevuto, dal Comitato Nazionale Tecnici della Federazione Italiana Baseball e Softball, la prestigiosa “Spilla d'Argento CNT” per festeggiare i 25 anni di attività. Gilardo è stato uno dei pionieri del baseball cairese e, dopo la lunga esperienza con le giovanili del team valbormidese, ha guidato per cinque anni la formazione del Carcare Baseball nel campionato di Serie C2. Vero e proprio appassionato di baseball è stato sul finire dello scorso anno uno dei protagonisti della nascita della franchigia tra Albisole Cubs, Carcare Baseball e Savona Mariners. Il 2008 lo vedrà impegnato con il doppio ruolo di coach, a fianco di Flavio Pomogranato sulla panchina dei Savona Mariners in Serie C2, e di manager con la squadra giovanile del Carcare Baseball che parteciperà, unica ligure, al campionato Nazionale Under 21.
AUGURI GRANDE REMO!!!!! |
RADUNO ED INIZIO LAVORI PER I SAVONA MARINERS.
Anche per i Savona Mariners è arrivato il momento di scendere in campo per iniziare la preparazione in vista della stagione 2008. Il neonato team savonese del presidente Mauro Ghiso ha ufficializzato l'iscrizione al campionato di Serie C2 e gli allenatori Flavio Pomogranato e Remo Gilardo stanno lavorando per allestire una formazione in grado di ben figurare nella stagione che festeggierà il ritorno della città di Savona, dopo 25 anni di assenza, nei campionati ufficiali della Federazione Italiana Baseball e Softball.
Lo “sbarco” dei Mariners è l'ultimo tassello delle iniziative nate dalla collaborazione tra gli Albisole Cubs e il Centro di Aggregazione Giovanile “Il Millepiedi” di Savona che lavorano da quasi due anni ad un progetto sportivo - sociale che, attraverso la squadra amatoriale delle “Las Estrellas del Caribe”, ha creato intorno al baseball un' occasione di incontro ed integrazione tra ragazzi italiani e le numerose comunità di immigrati presenti a Savona e nella vicina Genova. Molti degli oltre 50 ragazzi che si sono avvicinati al baseball grazie a questa iniziativa, dopo due stagioni di amichevoli e tornei avevano un sogno che era quello di poter finalmente disputare un campionato “regolare” e misurarsi alla pari con le altre formazioni liguri e piemontesi. Grazie alla nascita dei Savona Mariners questo sogno si è finalmente avverato.
Il roster della squadra ha ancora, metaforicamente parlando, il cartello “lavori in corso” appiccicato, sono già arrivati diversi giocatori dal Carcare, da Albisola, dalle Las Estrellas ed in questi giorni con la ripresa degli allenamenti sono numerosi i giocatori, per lo più dominicani, che hanno chiesto di poter entrare in squadra. A partire da domenica prossima i tecnici Pomogranato e Gilardo inizieranno, al Campo Cameli di Albissola Marina, una serie di selezioni per arrivare a formare una rosa di circa 20 elementi con un mix equilibrato di giocatori italiani, albanesi e dominicani mentre i ragazzi più giovani saranno “dirottati” verso la squadra Under 21 del Carcare B. C. |
SAVONA BASEBALL: I MARINERS SBARCANO IN CITTA' !!
Il baseball torna a Savona dopo 25 anni. Non che si fosse allontanato troppo, in fondo le Albisole sono dietro l'angolo, giusto dall'altra parte del porto, ma Savona città, di fatto, era rimasta orfana dal 1986 e, con il Savona Baseball Club che traslocava nel paese della ceramica, il capoluogo perdeva anche la gloriosa tradizione di un club che, oltre ad essere il più vecchio sodalizio provinciale, era anche riuscito a portare il batti e corri cittadino ai massimi livelli del baseball italiano.
Ora il baseball ritorna a Savona, lo fa in punta di piedi, senza troppo rumore, ma con la voglia di ricominciare, di rinnovare una tradizione che è stata, al pari di altri sport, un fiore all'occhiello della città.
La nuova società, la cui denominazione ufficiale è Associazione Sportiva Dilettantistica Savona Mariners Baseball Club, avrà come colori sociali il bianco e rosso dello stemma della Città di Savona, “bagnati” dal colore azzurro del mare. Il nome Mariners, che tradotto in italiano significa Marinai, è stato scelto in omaggio alla secolare tradizione portuale e marinara di Savona. Il club avrà sede presso i locali del Centro di Aggregazione Giovanile “Il Millepiedi” in Via Tripoli a Savona, l'associazione che già da diversi anni collabora con gli Albisole Cubs con un progetto sportivo-sociale che, attraverso la squadra amatoriale di baseball “Las Estrellas del Caribe”, ha come obiettivo quello di creare delle occasioni di integrazione tra i nostri ragazzi e le numerose comunità di immigrati presenti a Savona e nella vicina Genova. |
UNDER 21 “THE NEXT GENERATION” - GIOCARE A BASEBALL E' BELLO E DIVERTENTE!!
Il baseball è una bella e seria alternativa per fare sport nella nostra città. I campionati si giocano da Marzo a Giugno ma la nostra società, giocando tornei e partite amichevoli, organizza praticamente attività giovanile per quasi tutto l'anno.
La “franchigia” Albisole, Carcare e Savona vuole continuare la politica di valorizzazione dei giovani del vivaio ed anche per il campionato 2008 sarà allestita una formazione Under 21 che parteciperà, con il nome di Carcare Baseball, al campionato Ligure – Piemontese di categoria consentendo a tutti i nostri ragazzi, “vecchi” e nuovi, di disputare da titolari un campionato tutto per loro.
Con la squadra Under 21 il baseball si presenta dunque per tutti ragazzi dai 15 ai 20 anni, come una bella e seria alternativa per fare sport ad Albisola, Carcare e Savona, forte di una tradizione che dura ormai da 35 anni. I nostri responsabili tecnici per le squadre giovanili Fabio Musso, Paolo Occelli, Remo Gilardo e Flavio Pomogranato ma anche giocatori di levatura internazionale come i dominicani Carlos Burgos e Ruben Soriano, che non disdegnano di insegnare i “trucchi” del mestiere ai più giovani, vi aspettano al campo o in palestra per provare, come dicono Elio e Le storie tese, il MGDB: il meravigliuoso giuoco del baseball.
ORARIO ALLENAMENTI:
Zona di Savona e Albisole
MERCOLEDI' ORE 15.00 – 17.00
GIOVEDI' ORE 19.30 – 21.00
Campo Baseball “Cameli” - Albissola Marina
Zona di Carcare
LUNEDI' ORE 21.00 – 22.30
VENERDI' ORE 21.00 – 22.30
Palestra Scuole Elementari - Carcare
PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI:
SAVONA MARINERS
c/o "IL MILLEPIEDI"
Centro di Aggregazione Giovanile
Via Tripoli 5r – Savona
Telefono: 019.80.66.22
CARCARE BASEBALL
c/o Sig. Remo Gilardo
Telefono: 347.46.88.698
ALBISOLE CUBS
E-mail: albisolecubs@hotmail.com
Telefono: 019.48.09.37 |
ALBISSOLA, CARCARE E SAVONA: LE PICCOLE DEL BASEBALL CREANO LA PRIMA “FRANCHIGIA” LIGURE.
Albisole Cubs, Carcare Baseball e Savona Mariners hanno fatto “quadrare il cerchio” e dall'incontro natalizio tra i dirigenti delle tre squadre è nata qualcosa di più di una semplice collaborazione. Chiamatelo consorzio o “franchigia”, per dirlo all'americana, ma quello che conta e che tre delle quattro società provinciali vogliono provare seriamente a scrivere la "storia nuova" del baseball savonese, una storia fatta di amicizia, collaborazione, opportunità di crescita congiunte e razionalizzazione delle potenzialità.
Nel 2008 Cubs e Mariners giocheranno il campionato di Serie C2 mentre il Carcare Baseball, unica squadra ligure, parteciperà al prestigioso Campionato Under 21. A medio termine la “franchigia” spera di avere una squadra in Serie C1, due squadre in Serie C2 e soprattutto squadre giovanili per costruire una forza, vera. Senza dimenticare, ovviamente, che continuerà ad andare avanti anche il progetto sportivo - sociale delle “Las Estrellas del Caribe” che, attraverso l'attività della squadra amatoriale, ha creato intorno al baseball un' occasione di incontro ed integrazione tra ragazzi italiani e le numerose comunità di immigrati presenti a Savona e nella vicina Genova coinvolgendo, in quasi due anni, oltre 50 ragazzi.
La nascita della “franchigia" potrebbe inoltre sbloccare la situazione impiantistica, da sempre punto debole delle squadre savonesi che sono tra le pochissime in Italia a non poter disporre di un “diamante” regolare. Il Comune di Carcare ha individuato l'area su cui costruire, si spera entro i primi mesi del 2008, un nuovo terreno di gioco e stanziato i primi finanziamenti. A Savona il Comune sta valutando, ed è più di una promessa, di adattare al baseball un campo da calcio in sintetico. Adattamento vero con diamante, dogout e quanto altro necessario fuori dal rettangolo per il gioco del calcio, il tutto ovviamente illuminato. Anche ad Albissola, dove graviterà per il momento tutta l'attività, potrebbe esserci al più presto qualche novità, si spera positiva, legata ad una generale risistemazione dell'area dove sorge il glorioso“Cameli”. Sognare finalmente un vero campo da baseball ad Albissola Marina, Carcare e Savona potrebbe non essere più un'utopia. |
|
| LOCANDINA CORSO ARBITRI 2008 |
DIVENTARE ARBITRO DI BASEBALL? BUONA IDEA!!!
Cari amici, tifosi o semplici appassionati di baseball,
le squadre del savonese, Albisole Cubs, Carcare Baseball e Savona Mariners, cercano persone disposte ad aiutare le nostre società a rispettare il coefficiente arbitri che la FIBS, Federazione Italiana Baseball e Softball, impone annualmente ad ogni suo membro affiliato. Chiediamo quindi a voi in prima persona, ma anche ai vostri parenti, amici e conoscenti, se ci fosse qualcuno interessato ad intraprendere tale attività.
La figura dell'arbitro è spesso percepita dai giocatori e dal pubblico come quella di un antagonista, talvolta fattore di ingiustizia ma contrariamente a quanto si pensa quello dell’arbitro non è un ruolo negativo. Il compito del direttore di gara è quello di intervenire affinchè la partita di baseball mantenga le condizioni di equità tra i contendenti, garantendo a tutti le stesse opportunità di partenza, determinando una corretta comunicazione tra tutte le componenti coinvolte in una gara che permette agli atleti di svolgere il loro ruolo aiutandoli a realizzare le finalità del gioco. Questa particolare attività aiuta inoltre a formare in una persona un carattere forte e deciso: caratteristica che aiuta anche nella vita di tutti i giorni.
Un altro fattore da non sottovalutare è quello relativo ai “GUADAGNI”, gli arbitri sono di fatto gli unici “professionisti” nel mondo del baseball dilettantistico e percepiscono compensi nell’ordine di 30 EURO A PARTITA (nella categoria Serie C2, i compensi crescono se si arbitra in categorie superiori) PIÙ LE SPESE DI TRASFERTA. Il che significa che in un mese, arbitrando due partite a week end, si può arrivare a guadagnare all'incirca 200/250 EURO. Niente male per un passatempo!! Pensiamo in particolare agli studenti, che hanno poche entrate e per i quali l'aspetto economico potrebbe rappresentare un ottimo incentivo per avvicinarsi all’attività di arbitro di baseball. Sottolineiamo inoltre che la FEDERAZIONE ITALIANA BASEBALL SOFTBALL si assume per intero i costi relativi alla formazione, senza gravare in questo modo sulle persone che vogliono avvicinarsi al mondo arbitrale.
Chi fosse interessato ad intraprendere questa gratificante attività può contattare le nostre società scrivendo all'indirizzo e-mail carcarebs@virgilio.it o albisolecubs@hotmail.com oppure chiamare direttamente il Responsabile del Comitato Nazionale Arbitri Sezione Ligure Sig. Marco CHECCHI al numero telefonico 338.700.89.78. |
|
| Il lanciatore del Carcare Marco Formica. |
|
|