I rallies

La Lancia Delta Hf Integrale ha ottenuto un numero di vittorie nei rallies ineguagliabili nei 6 anni in cui ha calcato la scena mondiale.

Ma la prima Lancia a 4 ruote motrici a correre nei rallies fu la Delta S4, un autentico "mostro" dotato di un motore 1800cc con distribuzione a 16 valvole e doppia sovralimentazione che prevedeva un turbocompressore KKK accoppiato ad un compressore volumetrico Volumex che, tramite by pass, veniva disinserito agli alti regimi.

Il motore raggiunge circa 500 cavalli ma a fine stagione 1986 arriva a quota 600 anche se ufficialmente sono circa 550.

La vettura presentava un telaio in traliccio di tubi ed una carrozzeria in materiale composito.

Il suo debutto avvenne nel 1985 al Rally di Inghilterra e fu un trionfo.

Questa stupenda vettura corse anche nel 1986 ma durante un drammatico Tour de Corse morirono Henri Toivonen ed il suo fido navigatore Sergio Cresto nel rogo della loro S4 uscita di strada. Questo ennesimo incidente portò, a fine stagione, alla decisione di abolire i Gruppi B.

Nel 1987 debutta la versione Hf 4WD dotata di un motore 2000cc turbo con distribuzione ad 8 valvole dotato di circa 260 cavalli.

Con questa vettura la Lancia ottiene la vittoria al Rally di Montecarlo (debutto), del Portogallo, all'Akropolis (Grecia), all'Olympus (America), in Nuova Zelanda, in Argentina, al "1000 Laghi", al Sanremo ed in Inghilterra.

Nel 1988 La Lancia ottiene la vittoria al Rally di Montecarlo e al Rally di Svezia con la versione Hf 4WD.

La versione Hf Integrale, con motore 2000cc turbo con distribuzione ad 8 valvole dotato di circa 275 cavalli, nuovo sistema di gestione elettronica e passaruota allargati, vince al suo debutto al Rally di Portogallo ; i successi proseguono al Safari dove si rivela la vettura più veloce con i suoi 207 km/h, all'Akropolis (Grecia), all'Olympus (America), in Argentina, al "1000 Laghi", al Sanremo ed in Inghilterra.

Per buona parte della stagione 1989 la Lancia schiera ancora la versione Hf Integrale che vince al Montecarlo, al Rally di Portogallo, al Safari, al Tour de Corse, all'Akropolis ed in Argentina. Al rally di Sanremo viene fatta debuttare la versione Hf Integrale 16 valvole che per l'occasione corre con carrozzeria rossa (unica gara poi ritornerà al bianco) che, come le precedenti versioni, vince al debutto.

Il motore riceve la testata a 16valvole ed un nuovo turbocompressore;con queste modifiche il propulsore raggiunge circa 290 cavalli e per permettere il suo alloggiamento nel vano motore il cofano presenta una bombatura centrale.

Nel 1990 viene schierata la versione Hf Integrale 16 valvole che vince il Rally di Montecarlo, al Rally di Portogallo, al Tour de Corse, in Argentina, in Australia e al Sanremo. Il propulsore raggiunge in questa stagione circa 325 cavalli.

Nel 1991 la Lancia si affida sempre alla versione Hf Integrale 16 valvole che vince al Rally Safari, all'Akropolis, al "1000 Laghi" , in Australia, al Sanremo e in Inghilterra. Al termine della stagione la Lancia annuncia il ritiro dalle competizioni e per la stagione 1992 l'attività prosegue grazie al Jolly Club al quale passano meccanici e vetture.
La versione Hf Integrale "Evoluzione" 
  debutta al Rally di Montecarlo e vince, come le precedenti versioni. 

La vettura si presenta con passaruota ulteriormente allargati, un cofano con bombatura estesa ed un alettone posteriore regolabile che era stato progettato già per la 4WD ma mai utilizzato.
Il propulsore riceve migliorie ed arriva a circa 350 cavalli che salgono a circa 365 in allestimento Tour de Corse.

Le vittorie proseguono con il successo al Rally di Portogallo, al Tour de Corse, all' Akropolis (Grecia), al Rally di Argentina dove economicamente interviene la Lancia per permettere la trasferta, al "1000 Laghi" e al Rally di Australia.

La Lancia Delta Hf Integrale ottiene l'ultimo successo al Rally di Sanremo del 1992.

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