Rassegna Stampa

pallone girevole.gif (46088 byte)

La CEM Montemarciano Basket doma la "Tempesta"


CEM MONTEMARCIANO - BLUE STORM PESARO 93 - 80: Paladini (6); Santi (17); Cardinali (8); Cicconi Massi (23); Vignoli (7); Niccolini (8); Sbacco (15); Gobessi (7); Perrini; Fanelli. Allenatore: Sig. Cioccolanti.

Davanti al numeroso pubblico amico, la CEM Montemarciano Basket esce vittoriosa dall'incontro della 2° giornata di ritorno del campionato di Promozione, battendo i pesaresi del Blue Storm con un netto 93 a 80.
La partita è stata inizialmente molto equilibrata, tanto che nel 1° quarto ed in gran parte del 2° le squadre sono rimaste punto a punto. La svolta del match si è avuta quando il coach Cioccolanti ha puntato sulla difesa aggressiva, così da imprimere ritmo e velocità al gioco.
In questo modo, grazie alle prestazioni difensive di Paladini, Niccolini e Gobessi ed alle doti realizzative di Cicconi Massi, Santi e Sbacco, i Bianco-Azzurri hanno preso il sopravvento chiudendo il 3°quarto con 15 punti di vantaggio.
Nell'ultima frazione di gioco la squadra ha resistito compatta ai tentativi di rimonta della compagine di Pesaro, mai doma e molto pericolosa.
Il prossimo impegno di campionato prevede l'improba trasferta di Fossombrone contro l'attuale capolista. Una cosa è certa: i Montemarcianesi dovranno dare il massimo.

pallone girevole.gif (46088 byte)

La CEM Montemarciano Basket vince con merito il derby

EUROMARMI CESANELLA - CEM MONTEMARCIANO 61 - 70: Paladini (6); Santi (14); Cardinali (8); Cicconi Massi (8); Vignoli (10); Niccolini (6); Sbacco (11); Perrini (2); Fanelli (2); Colasanti (2). Allenatore: Sig. Cioccolanti.
Il girone di ritorno del campionato di Promozione inizia nel migliore dei modi per la CEM Montemarciano Basket, che si è imposta nettamente nel sentito derby con la Cesanella per 70 a 61, espugnando l'ostico campo degli avversari.
Per la prima volta la società Bianco-Azzurra ha potuto schierare i 2 nuovi ottimi acquisti del mercato di riparazione. Infatti sono stati da poco tesserati il giovane chiaravallese di belle speranze Stefano Sbacco ed il senigalliese Giacomo Cicconi Massi, indubbiamente giocatore di caratura superiore. Inoltre l'imminente recupero di tutti gli uomini della rosa, falcidiata fino ad ora da infortuni e squalifiche, permette di guardare al proseguio del campionato con fiducia.
La partita con la Cesanella è stata molto equilibrata per tutto il primo tempo, anche perché il Montemarciano ha scontato il rodaggio necessario per i recenti innesti. Il 3° ed il 4° quarto, invece, sono state di matrice Bianco-Azzurra grazie all'emergere dei "nuovi", all'ottima prova del play Paladini ed alla performance del giovanissimo pivot Vignoli, gladiatorio sotto le plance. Del resto tutta la squadra è stata all'altezza della situazione cosicché il Mr. Cioccolanti ha potuto concedersi un'ampia rotazione degli uomini a disposizione, ottenendo da tutti una lusinghiera prestazione. Proprio questo elemento è stato determinante per il successo finale.
Il prossimo impegnativo appuntamento della CEM è previsto per Venerdì prossimo, 22 febbraio, tra le mura amiche del Palasport Menotti, contro il forte Blue Storm Pesaro. Continuare con il piede giusto è un obbiettivo alla portata.

pallone girevole.gif (46088 byte)

LA C.E.M. MONTEMARCIANO BASKET SI PRESENTA AL VIA DEL CAMPIONATO DI PROMOZIONE MASCHILE 2001-2002

E' stata ufficialmente presentata la stagione agonistica 2001-2002 della U.P.R. Montemarciano Basket nel campionato di Promozione Maschile.

La U.P.R.M. Basket è sponsorizzata della Costruzioni Edili Marche - C.E.M. S.R.L, società leader nel settore delle costruzioni edili, che da alcuni anni abbina il suo marchio alla squadra partecipante al campionato di promozione.

La squadra del Presidente Emanuele Paladini può contare quest'anno su di un organico molto rinnovato rispetto alla passata stagione e ricco di giovani provenienti dal settore giovanile locale, vanto della società montemarcianese.

La squadra è guidata dall'esperto allenatore Michele Cioccolanti, che vanta una lunga militanza nella categoria superiore ( serie D) in quel di Chiaravalle.

Il coach Cioccolanti avrà a sua disposizione: nel ruolo di palymaker: Nicolini Manuel, Paladini Luigi, Massimiliano Tramontano; nel ruolo di esterni: Santi Federico, Gobessi Gabriele, Cardinali Sergio, Perrini Gabriele, Pierpaoli Andrea, Simoncioni Samuele; nel ruolo di ala-pivot: Vignoli Marco, Sabatini Franco, Arcangeli Luca, Pigliapoco Luca, Pierpaoli Matteo, Colasanti Dario, Boldreghini Simone e Gimignani Davide.

Il Campionato di Promozione 2001-2002 si presenta molto impegnativo sia dal punto di vista organizzativo e tecnico sia dal punto di vista della tenuta fisica considerato l'elevato numero di partite da disputare, la C.E.M. dovrà affrontare: Polverigi, Sassoferrato, Beato Alessio Fossombrone, S. Angelo in Vado, Y2K Pesaro, Toti Pesaro, Olimpia Fabriano, Aquarius Pesaro, Tonti Pesaro, Cerreto d'Esi, Falconara, Cesanella -Senigallia.

La CEM disputerà le gare interne il venerdì, con inizio alle ore 21,00, presso il Palasport f.lli Menotti di Marina di Montemarciano.

Siamo sicuri che i ragazzi della CEM si impegneranno al massimo per ben figurare in questo difficile ma avvincente campionato, sostenuti, speriamo come sempre, dal calore dei tifosi .

In bocca al lupo ! !

U.P.R. Montemarciano basket

pallone girevole.gif (46088 byte)

Le giovani speranze del Montemarciano sfidano la Scavolini

La squadra di basket, categoria "Allievi", dell’U.P.R. Montemarciano, sponsorizzata dal Caffè Portici di Senigallia, giocherà sabato 13 gennaio, a Pesaro, contro i pari età della Scavolini.

I quattordicenni allenati dall’esperto coach Simone Simoncioni costituiscono il fiore allo occhiello del vivaio, tanto che, per la prima volta, la società ha deciso di iscrivere una formazione giovanile al campionato di "Eccellenza", che raggruppa le migliori compagini della Regione.

I notevoli sforzi economici ed organizzativi necessari per affrontare un campionato così difficile, sono stati affrontati grazie alla dedizione dei dirigenti responsabili, all’entusiasmo dei ragazzi e dei loro genitori, ed al fondamentale apporto dello sponsor. Come premio a tanto impegno, sono già giunte le prime soddisfazioni : Infatti, dopo un avvio piuttosto incerto a causa dell’inesperienza, i giovani atleti di Montemarciano hanno riportato lusinghiere vittorie contro le rappresentative di S. Benedetto, Osimo e Ancona .

Ora tocca alla Scavolini, campione regionale uscente, anche se, ovviamente, in una partita come questa, non sarà importante il risultato, quanto la possibilità di cimentarsi con i più forti.

La rosa dei giocatori è così composta : Andrea Arcangeli (‘86), Daniele Battistini (‘86), Davide Bianchella (‘87),Gaetano Di Giuseppe (‘86), Gianluca Epifani (‘87), Matteo Fava (‘86), Marco Menchi (‘86), Daniele Pasquinelli (‘86), Leonardo Pasquinelli (‘87), Simone Pambianco (‘86), Mario Petrina (‘86), Mariano Petrina (‘86), Andrea Socci (‘87), Michele Vignoli (‘86). L’allenatore Simone Simoncioni è assistito da Samuele Simoncioni.

Dario Colasanti

pallone girevole.gif (46088 byte)

LA U.P.R. MONTEMARCIANO BASKET VIA INTERNET PER LA STAGIONE SPORTIVA 2000-2001

Gli appassionati della Pallacanestro possono ora collegarsi direttamente al sito Internet della U.P.R. MONTEMARCIANO BASKET (http://space.tin.it/sport/carpalad), che consente di apprendere tutte le notizie sull’attività svolta dalla nostra associazione sportiva ( le origini, i campionati, lo staff, gli impianti ecc..).

Il sito permette di ottenere anche informazioni sui corsi di basket per i ragazzi delle scuole elementari e medie ed anche di iscriversi ai corsi inviando la propria adesione mediante posta elettronica (indirizzo e-mail: montemarciano_basket@tin.it ) .

Tante le curiosità e le possibilità di utilizzo del sito: è possibile stampare con il proprio computer le foto delle squadre della U.P.R.M. Basket e collegarsi direttamente con i siti delle società di basket della nostra regione e delle altre associazioni del nostro comune.

L’attività agonistica della U.P.R.M. basket per la stagione sportiva 2000-2001 si presenta ricca di novità.

La squadra partecipante al campionato di promozione maschile, sponsorizzata dalla C.E.M. s.r.l. di Marina di Montemarciano, società leader nel settore delle costruzioni edili, che affianca da alcuni anni il proprio prestigioso marchio a quello della società cestistica montemarcianese, è allenata dal coach Andrea Barchiesi, che potrà contare su un nutrito numero di atleti: Paolo Agostinelli, Fabio Fioretti, Luigi Paladini, Gabriele Gobessi, Gabriele Perrini, Giacomo Leopardi, Paolo Rossetti, Dario Colasanti Andrea Bufarini, Massimiliano Balzani, Andrea Tardioli, Luca Pigliapoco, Andrea Lucarini, Federico Messersì, Giorgio Dedè, Carlo Zandri, Federico Mancinelli.

Molti i volti nuovi della C.E.M. 2000-2001: i veterani Andrea Bufarini ( proveniente dal Chiaravalle, serie D), Massimiliano Balzani ( dal Marzocca, serie D), Andrea Lucarini ( dal Falconara, serie D)e i giovani Federico Messersì e Luigi Paladini, quest’ultimo cresciuto cestisticamente nel settore giovanile della U.P.R.M. Basket.

Per la prima volta nella sua storia agonistica, la U.P.R.M. Basket partecipa quest’anno al campionato giovanile allievi d’eccellenza maschile, con i ragazzi nati nel 1986 e 1987, allenati dal coach Simone Simoncioni: Gianluca Epifani, Gaetano Di Giuseppe, Daniele Pasquinelli, Andrea Arcangeli, Daniele Battistini, Davide Bianchella, Matteo Fava, Marco Menchi, Leonardo Pasquinelli, Mariano Petrina, Mario Petrina, Simone Pambianco, Andrea Socci e Michele Vignoli.

A questo campionato di rilevanza regionale partecipano le migliori società marchigiane:

Scavolini Pesaro, Basket Giocane Pesaro, Bulldogs Pesaro, Fano, Senigallia, Sicc Jesi, Adriatico Ancona, Porto Potenza Picena, Porto S. Giorgio, Tolentino, S. Benedetto, Fermo e Osimo.

Grande spettacolo, quindi, è atteso al Palasport " Alfredo e Susanna Menotti" di Marina di Montemarciano, dove i grintosi ragazzi locali si impegneranno al massimo per ben figurare con i loro pari età.

pallone girevole.gif (46088 byte)

SI E' CONCLUSA POSITIVAMENTE LA STAGIONE SPORTIVA 1999-2000

La U.P.R. Montemarciano Basket, sponsorizzata C.E.M. Costruzioni Edili s.r.l., imponendosi nettamente per 81 a 62 nei confronti dell'Aquarius di Pesaro nell'ultima gara interna del torneo, ha conquistato la permanenza nel campionato di promozione maschile.

Questo l'organico a disposizione dell'allentore Simone Simoncioni con i tabellini dell'incontro: Fioretti Fabio (27), Barchiesi Andrea (9), Gobessi Gabriele(5), Rossetti Paolo(20), Pigliapoco Luca (7), Paladini Luigi (11), Colasanti Dario(8), Dizdarevic Adis , Leopardi Giacomo , Mancinelli Federico, Perrini Gabriele, Zandri Carlo, Dedè Giorgio, Simoncioni Samuele, Arcangeli Luca.

Si è concluso, quindi, positivamente il campionato del team bianco-celeste, che dopo un difficile avvio, dovuto anche ai gravi infortuni che hanno fatto venire meno l'apporto di giocatori importanti ( Lennelli Matteo; Agostinelli Paolo, Pierpaoli Luca, Rossetti Simone ), e che hanno poi condizionato tutta la stagione, è riuscito meritatamente a conquistare nel turno di ritorno un serie di importanti successi ( S. Angelo in Vado, Sassoferrato, Olimpia Fabriano), che gli hanno permesso di vincere lo scontro diretto, per la permanenza in Promozione, con i Bulldogs Pesaro e la Futura Osimo che sono invece retrocesse in 1° Divisione.

Belle notizie giungono anche dal settore giovanile, vero punto di forza e motivo di soddisfazione per la nostra associazione.

La squadra " Ragazzi", classe 1986 e 1987, allenata da Simone Simoncioni, ha conquistato il titolo provinciale nei Giochi della Gioventù, portando il nome della Scuola Media "Falcinelli" a prevalere su tutte le altre scuole medie statali dell'intera Provincia di Ancona.

Questi i ragazzi della squadra che ha raggiunto lo storico traguardo: Davide Bianchella, Leonardo Pasquinelli, Luca Remaggi, Marco Pierini, Mariano Petrina, Mario Petrina, Daniele Battistini, Daniele Pasquinelli, Matteo Fava, Marco Menchi, Andrea Socci, Michele Vignoli, Gaetano Di Giuseppe, Simone Panbianco.

Soddisfacente il campionato degli Juniores ( classe 1981-84), che sotto la guida degli allenatori Daniele Ciaccafava e Gabriele Gobessi hanno ben figurato nel campionato di appartenenza, nel quale si cimentano i giovani più promettenti delle varie società di basket della provincia, classificandosi al quarto posto.

Anche le squadre " Propaganda" ( classe 1988-90) e " Scoiattoli" del Centro Minibasket ( 1991-1993) hanno interpretato al meglio gli insegnamenti del coach Simone Simoncioni, ben figurando nei loro rispettivi tornei.

Ottime notizie anche nel settore organizzativo della U.P.R.M. -sezione Basket che ha rafforzato il proprio organico dirigenziale e il nuovo consiglio direttivo è ora formato da: Emanuele Paladini, Claudio Bianchella, Ettore Socci, Sauro Salustri, Roberto Iafelice, Francesco Nucera, Gianfranco Graziosi, Lavinio Donati, Massimo Gabrielli, Ennio Pasquinelli, Alessandro Vignoli, Gabriele Gobessi, Daniele Ciaccafava, Dario Colasanti.

Lo staff dirigenziale si è subito messo al lavoro per organizzare al meglio la prossima stagione 2000-2001, ma intanto dobbiamo segnalare il buon risultato ottenuto sia con la manifestazione di inaugurazione del nuovo Palasport "Alfredo e Susanna Menotti", nella quale la nostra associazione ha organizzato, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, la gara internazionale tra la rappresentative juniores della Scavolini Pesaro e dell'Alkar Basket Sinj(Croazia); sia con la organizzazione delle Finali Regionali del Campionato " Ragazzi"(1986-1987), realizzate in collaborazione con la Federazione Italiana Pallacanestro e con il Comune di Montemarciano, e alle quali hanno preso parte la Scavolini Pesaro, la Sicc Aurora Jesi, la Dival Ras Sacrata Porto Potenza Picena e la Victoria Basket Fermo; e infine con la realizzazione della manifestazione conclusiva del Corso di Minibasket per le Scuole Elementari, tenutasi in collaborazione con la Scuola Elementare " R. Sanzio" di Marina di Montemarciano e alla quale ha cortesemente partecipato il giocatore di serie A della Sicc Aurora Jesi, Maurizio Manoni.

pallone girevole.gif (46088 byte)U.P.R.M. BASKET:COMPLIMENTI AL SETTORE GIOVANILE

L'Unione Polisportiva Ricreativa Montemarciano, Sezione BASKET, solge da tredici anni attività agonistica nello sport della pallacanestro e fin dalla sua costituzione si è impegnata nel promuovere il gioco del basket tra i giovani e i bambini del Comune di Montemarciano.

Il settore giovanile della U.P.R.M. Basket è ormai da alcuni anni un realtà conosciuta e stimata da tutto l'ambiente cestistico della provincia di Ancona.

Dal settore giovanile della società cestistica montemarcianese provengono gran parte degli atleti che hanno meritatamente conquistato la passata stagione la vittoria finale nel campionato provinciale di prima divisione e che militano attualmente nella squadra partecipante al campionato interprovinciale di Promozione.

Il gruppo veterano del settore giovanile bianco celeste ( alcuni di questi atleti militano nelle file della U.P.R.M. da oltre dieci anni) e' costituito dalla squadra Juniores (1981-84), che agli ordini degli allenatori montemarcianesi Daniele Ciaccafava e Gabriele Gobessi, partecipa a questo campionato, dove si cimentano i giovani più promettenti delle varie società di basket della provincia e che costituirà il naturale serbatoio dove attingere atleti per la squadra di Promozione.

Veniamo poi alla squadra Ragazzi (1986-87 ), che così bene ha figurato l'anno scorso nel proprio campionato giovanile di appartenenza, classificandosi al secondo posto davanti a squadre provenienti da società blasonate.

Ottimo anche il risultato conseguito dai predetti giovani, allenati dal coach Simone Simoncioni, nel torneo " Viva Keita", tenutosi la passata estate in quel di Pesaro, e dove la squadra Ragazzi ha sfoderato delle prestazioni di alto livello, superando squadre di valore nazionale, e ha meritato l'apprezzamento dello staff tecnico della manifestazione pesarese.

Questa squadra è chiamata a confermare le aspettative maturate nelle passate stagioni; siamo sicuri che i ragazzi di Simoncioni metteranno la giusta concentrazione e il necessario impegno per centrare gli obiettivi prefissati, che sono peraltro sicuramente alla loro portata.

Non dimentichiamoci del gruppo Propaganda (1988-90), anche questa stagione allenato da Simone Simoncioni, costituito da giovani atleti provenienti dal settore minibasket locale.

Dulcis in fundo i piccoli atleti del Minibasket (1991-93), che parteciperanno nella categoria "Scoiattoli", al Gran Premio Minibasket, in cui gareggiano i Centri Minibasket della provincia di Ancona.

I minicestisti, sotto il controllo e le direttive dell' istruttore Simone Simoncioni,

stanno imparando a muovere i primi palleggi sotto canestro.

L' U.P.R.M. Basket ha sempre promosso e consigliato il Minibasket , inteso non come sport agonistico ma come giocosport organizzato, che aiuta i bambini ad uscire dall'egocentrismo, risultando un ottimo mezzo di educazione sportiva e sociale. Infatti le sue regole fondamentali vengono insegnate sotto forma di gioco e presentate gradualmente durante il corso, rendendo così il tutto particolarmente piacevole e adatto ai bambini dai 6 ai 12 anni.

Le iscrizioni al corso di minibasket sono ancora aperte, chi voglia informazioni può rivolgersi all'allenatore Simone Simoncioni, telefonando al 071/9158384 o al 0338/7038238.

Dovendo concludere, possiamo certamente affermare che anche in questa stagione sportiva 1999-2000, che porterà la nostra società cestistica nel nuovo millennio, il Presidente Emanuele Paladini e tutto i gurppo dirigenziale continueranno, come hanno sempre fatto, a portare avanti il proprio impegno al fine di aprire le porte ai tanti ragazzi e bambini di tutto il Comune di Montemarciano in cerca di svago, gioco ed amicizia.

U.P.R. MONTEMARCIANO BASKET ]