La Nostra Storia

bskball1.gif (9409 byte)Sono trascorsi proprio quindici anni da quel fatidico settembre 1986, in cui alcuni amanti della pallacanestro decisero di fondare una società in piena regola per poter praticare il loro sport preferito, utilizzando la palestra di via G.B. Marotti, a quell'epoca unico impianto disponibile sul territorio comunale.

Ma andiamo con ordine.

Era tutto iniziato qualche mese prima, quando un gruppo di ragazzi, poco più che adolescenti, composto da Guido Allegrezza, Fabio Fabbri, Luigi Martarelli, Emanuele Paladini e Simone Rossetti ( speriamo di non aver dimenticato nessuno!), si trovava giornalmente nel periodo estivo presso l'Oratorio della Parrocchia S. Pietro Apostolo di Montemarciano per tirare la palla a spicchi in un rudimentale canestro, da loro stessi appeso al muro esterno del vecchio locale gabinetto ora demolito.

Questi " pionieri" del basket montemarcianese, perché proprio di questo si trattava, ( N.B.: si pensi che fino a quel momento non esisteva un campo da basket in tutto il territorio comunale! Oggi sembra difficile credere che negli anni in cui calcavano il parquet campioni del calibro di Julius Erving, Larry Bird e Magic Johnson, non esistesse la possibilità nel Comune di Montemarciano di praticare lo sport della pallacanestro; ma vi assicuriamo era proprio così !) si appassionarono a tal punto al basket che decisero caparbiamente di praticarlo al coperto anche nel periodo invernale.

Ma la cosa non fu così semplice.

Il Sindaco del Comune non accolse la domanda presentata a nome "gruppo amatori basket Montemarciano" per poter utilizzare l'unico impianto coperto comunale. Tale autorizzazione era infatti concessa alle società sportive regolarmente affiliate al C.O.N.I.. Fu allora gioco-forza costituire l' "A.S. Montemarciano Basket ", affiliata alla Federazione Italiana Pallacanestro.Furono coinvolti come dirigenti nella neonata società parenti, amici e appassionati, particolarmente sensibili alle esigenze di questi giovani cestisti.Tra i soci fondatori figuravano: Venarino Allegrezza, Franco Luzio, Carlo Amedeo Paladini e Arnaldo Anastasi.Quest'ultimo, eletto Presidente, era veneto purosangue, trapiantato a Montemarciano per ragioni di lavoro e aveva militato in gioventù nelle fila del Vicenza Basket nelle serie nazionali.

Subito, spinti da grande entusiasmo, si allestì per la stagione agonistica 1986-87 una squadra per partecipare al campionato provinciale di II Divisione maschile, allenata dal coach falconarese Giorgio Panni e sponsorizzata dalla Papillion Baby di Romano Mazzarini, che fornì le prime divise di gioco.

Quanta gente, spinta dalla curiosità per l'evento, era presente sugli spalti della palestra di via G.B. Marotti quel fatidico sabato 4 aprile 1987, quando la squadra di Montemarciano esordì in casa contro il " G.S. Adriatico Ancona" !!

L' anno successivo l 'A.S. Montemarciano Basket si è unita alla Polisportiva Montemarciano, ora Unione Polisportiva Ricreativa, per formare un unica società sportiva, nella quale il gruppo basket costituisce una delle sezioni di cui è formata la U.P.R.M.

Su iniziativa dei dirigenti della U.P.R. Basket, a cui si erano aggiunti nel frattempo nuovi elementi, il vecchio campo all' aperto della Parrocchia S. Pietro Ap. fu ristrutturato e dotato delle strutture e dei canestri regolamentari; anche la le Palestre di Montemarciano e di Marina furono attrezzate con le necessarie strutture per il basket e minibasket.

Successivamente sono arrivati i primi risultati agonistici con la meritata conquista del passaggio di serie in I Divisione nel 1993 e poi in Promozione nel 1994.

Oltre alla squadra originariamente partecipante al campionato di II Divisione fu creato subito un settore giovanile della società.Infatti prese il via fin dal 1986 il centro di avviamento al basket riservato ai ragazzi delle elementari e delle medie sotto la guida dell'allenatore Andrea Barchiesi.

Da allora, grazie alla dedizione e all'impegno dei componenti della U.P.R. Basket, centinaia di ragazzi del Comune di Montemarciano hanno potuto continuativamente fare sport con i loro coetanei.

WB01654_.gif (492 byte) Oggi la U.P.R. Basket conta tra le sue fila circa 80 tesserati, partecipanti a ben cinque campionati F.I.P., e molti dei ragazzi che hanno iniziato a fare sport nella sua organizzazione vi partecipano ancora oggi come giocatori, allenatori, arbitri e dirigenti, portando avanti il progetto iniziato 15 anni fa da quei " pionieri" del Basket Montemarciano.

U.P.R. MONTEMARCIANO BASKET ]