A COLONIA GMG 2005
CON I PAPA-BOYS

Sua Santità Giovanni Paolo II, a Toronto nel 2002 aveva annunciato ufficialmente la XX Giornata Mondiale della Gioventù:

«La prossima giornata si svolgerà nel 2005 a Colonia, in Germania. Nell’imponente Cattedrale si venera la memoria dei Magi, i Sapienti venuti dall’Oriente al seguito della stella che li condusse a Cristo».

In piena continuità con il suo predecessore, Papa Benedetto XVI chiama i giovani del terzo millennio a «vivere nel mondo come veri adoratori di Dio».

Le riflessioni preparatorie sono state fatte da numerosi Cardinali sui temi:

“Abbiamo visto la sua stella e siamo venuti”, “Dove è il Re dei Giudei, che è nato?”, “siamo venuti per adorarlo”. A conclusione dell’incontro il Santo Padre ha invitato tutti a seguire idealmente i Magi e a compiere insieme a loro un viaggio di conversione interiore verso l’Emanuele, il “Dio con noi”, per conoscerlo, incontrarlo, adorarlo, e dopo averlo incontrato e adorato, ripartire recando nel nostro intimo, la sua luce e la sua gioia.

Il logo della XX giornata mondiale è stato così commentato: la Croce domina il logo in quanto è Cristo che plasma l’evento; la stella è quella che ha accompagnato i Magi a Betlemme e che ora brilla su Colonia; le due guglie rappresentano il Duomo di Colonia dove si venerano le spoglie dei Magi; l’arco ellittico a forma di C sta per Cristo – Comunione – Cristiani… è l’abbraccio protettore da parte di Dio; la parte inferiore portante dell’arco, rappresenta una barca che ricorda l’arca salvatrice di Noè.

Il simbolo è stato proposto negli annulli postali mentre i francobolli, emessi congiuntamente dalle poste del Vaticano e della Germania (anche in foglietto da 10 esemplari con la scritta sul bordo: “siamo venuti per adorarlo” in lingua italiana e tedesca), rappresentano la semplice croce che era stata donata da Papa Giovanni Paolo II nel 1986 come simbolo di tutte le giornate.
                                                                                                      
Angelo Siro


A cura del Gruppo di Filatelia Religiosa “Don Pietro Ceresa”
Filatelia religiosa

RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2005 -10
VISITA
 Nr.