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VITA DELLA CHIESA:
CON L'ISLAM: AMORE
E VERITA'
Recentemente, Mons. Maggiolini,
vescovo di Como, sempre lucido e corretto, ha indicato come si
debba delineare un giusto rapporto fra Cristiani e Musulmani.
Testimoniare
la carità
Da una parte, è necessaria
la nostra testimonianza, e quindi la nostra carità: la
comunità cristiana si prenda cura di ogni fratello, qualunque
sia il suo credo, ricordando la parabola del buon Samaritano,
il quale fu tanto sollecito per un uomo ferito, anche se questi
non faceva parte della sua confessione religiosa.
E in che cosa consiste la carità cristiana? Nel prendersi
cura del prossimo, a partire dal suo sostentamento (cibo, vestito,
riparo, assistenza), riconoscendogli insieme il diritto alla
libertà religiosa, e pregando per lui, come cinsegna
il Signore. Spesso al sostentamento pensa lautorità
civile; rimane comunque la necessità di un amore personale
e attento, che non si può certo pretendere dallo Stato.
Come scrive Papa Benedetto
XVI nellenciclica Deus caritas est, n. 31, tutti gli uomini
hanno bisogno delle attenzioni del cuore: anche quando non è
il momento di parlare della nostra fede, parli però lamore,
puro e gratuito; questo amore è la migliore testimonianza
del nostro Cristianesimo, perché Cristo è Dio fatto
uomo, e Dio è amore (1 Gv 4,8).
E allamore deve sempre
unirsi la preghiera: il Papa ricorda il magnifico esempio della
Beata Madre Teresa di Calcutta. La preghiera è la sorgente
dellamore, è partecipazione a Dio-Amore: la familiarità
con lui offre il motivo e la forza della nostra azione caritativa.
La pienezza
della verità è in Gesù
Questo però non significa
favorire la religione musulmana, che, pur avendo vari elementi
che il Cristianesimo condivide, ha pure diversi aspetti contrari
ad esso. Sarebbe una forma di relativismo inaccettabile pensare
che tutte le religioni siano equivalenti!
È vero: Dio è
uno solo, anche se il suo nome viene tradotto diversamente (in
italiano Dio, in francese Dieu, in tedesco Gott, in arabo Allah):
ma quellunico Dio, adorato dai cristiani e dagli Islamici,
viene presentato in forme assai diverse, e questo fatto conduce
ad aspetti di fede e di morale che spesso sono in contraddizione
fra di loro.
I Musulmani stessi non ritengono
che Maometto sia Dio; i Cristiani invece credono fermamente alla
divinità di Gesù, e quindi
sanno che in lui Dio è diventato uno di noi, ci ha parlato
e ci ha insegnato come seguirlo. Per questo la Chiesa Cattolica,
fondata da Dio in Cristo, sa di essere lunica religione
voluta da Lui. In tutte le altre vi sono alcuni elementi di verità
e di amore, provenienti da Dio e tendenti a Lui, ma solo Gesù
è lo stesso Dio, e solo da lui proviene ogni verità
e grazia.
La carità
nella verità
Perciò occorre distinguere
bene tra la carità, che dobbiamo ai Musulmani, e la verità,
cioè lunica strada che porta alla salvezza terrestre
e celeste; anche se Dio vuole che tutti gli uomini siano
salvati (1 Tim 2,4), e per questo fa di tutto per salvarli
(cf Lc 14,23): così tutti gli uomini che senza colpa
ignorano il Vangelo di Cristo e la sua Chiesa, e tuttavia cercano
sinceramente Dio; e collaiuto della grazia si sforzano
di compiere con le opere la volontà di Dio, conosciuta
attraverso il dettame della coscienza, possono conseguire la
salvezza eterna (Concilio Vaticano II, Lumen Gentium 16).
Ma per chi se ne rende conto,
la strada che porta al Padre è solo quella che viene dal
Padre (cf Gv 3,13s), e quindi si trova nel Cristo crocifisso
e risorto, e non in altre strade, che, sia pure in buona fede,
rischiano di allontanarci da Dio.
Per questo, Mons. Maggiolini
scrive: concedere locali o spazi riservati al culto cristiano
(...) come luoghi di culto, di propaganda o di elaborazione politica
come spesso avviene per i Musulmani (...), verrebbe
facilmente equivocato non come gesto di cristiana bontà,
ma come segno evidente che le religioni sono tutte uguali; se
non addirittura come rinuncia dei cristiani alla loro fede
nella pienezza di Gesù, via, verità e vita
(Gv 14,6).
Antonio Rudoni sdb
IMMAGINI:
1 © G. Viviani /
Uno degli scandali maggiori che gli immigrati provano nei nostri
confronti è la freddezza delluomo occidentale verso
Dio.
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Nellavvicinare
i credenti musulmani, il cristiano deve esercitare la carità
senza negare la verità di cui la sua fede è portatrice.
RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2008 - 1
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