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VALDOCCO | LA SPIRITUALITAì OGGI: CHE COS'E' LA SPIRITUALITA'?
Come dire che dobbiamo ricordarci che luomo non ha solo una componente materiale ma anche spirituale. Si vuole ricordare che luomo quindi ha un destino che va oltre quellorizzonte di tot anni da vivere (spesso con molta fatica) su questo pianeta.
Già, perché viviamo
noi? Tutti cercano risposte a questa domanda. Anche luomo
del nostro tempo, di oggi. Anche noi. Oggi i sogni e le utopie sembrano
affidate interamente alla Tecnologia. Un filosofo nostrano annuncia
anzi che questa sarà la nuova religione che sostituirà
le altre. Un dio (o un nuovo idolo?) costruito dalluomo,
insomma. Si pensi al problema ecologico, alla povertà crescente in molti popoli vittime di una certa globalizzazione, allinsicurezza che si respira nelle città, alla criminalità sempre più organizzata, allAIDS, alla droga. Molti di questi problemi squisitamente umani spesso producono un vero disagio esistenziale autodistruttivo (specie di molti giovani ma non solo) e finiscono per essere curati con luso di sostanze tossiche psico devastanti. Molti di questi mali non hanno bisogno delle risposte della tecnologia ma... della teologia. Parafrasando una famosissima frase detta dal Cristo tentato da Satana possiamo affermare: Non di solo tecnologia deve vivere luomo ma anche di teologia cioè del discorso di Dio alluomo e della risposta delluomo a Dio e su Dio. Si tratta della problematica quanto mai attuale della presenza culturale ed esistenziale del Trascendente nella vita delluomo. Ha scritto Paul Claudel: Posti tra Dio e la terra, occorre che rispondiamo alla chiamata delluno e dellaltra, occorre che apriamo tra luno e laltra i canali, le vie tramite le quali la misericordia va incontro alla giustizia. Luomo ha bisogno quindi di spiritualità, proprio perché è un essere spirituale. La spiritualità è... Ma cosa intendiamo per spiritualità? È una parola, come si dice, dal valore poli semantico enorme. Bisogna premettere innanzitutto che la parola è nata storicamente in ambito cristiano. Fu usata (per la prima volta, sembra, da Gerolamo) per indicare che la vita del neo battezzato o delladulto neo convertito doveva essere vissuta sotto linflusso dello Spirito (la cui presenza lo faceva diventare un uomo nuovo, cioè spirituale) e non più della carne (luomo vecchio, carnale, del passato). Oggi però è usata in ambiti più vasti e al di fuori dellambito strettamente cristiano. Per Angelo Amato la parola spiritualità, prima di essere una categoria teologica, appartenente cioè alla sfera religiosa, è una categoria antropologica. Riguarda cioè luomo, ogni uomo, tutto luomo. Così ha scritto: Prima di un suo significato cristiano, cè un suo pre significato umano, che pone in risalto lo spirito centro animatore di ogni persona umana. Auto comprendendosi come spirito, luomo rivela la globalità del suo essere, armonizzando anima e corpo, interiorità ed esteriorità, essere e agire.
Afferma Enzo Bianchi, un esperto in materia: Cè posto anche
per una spiritualità senza religione, senza Dio. Credo
ci sia posto per una spiritualità degli agnostici e dei
non credenti, di coloro che sono in cerca della verità
perché sono insoddisfatti di risposte prefabbricate, di
verità definite una volta per tutte. È una spiritualità
che si nutre dellesperienza dellinteriorità,
della ricerca del senso e del senso dei sensi, del confronto
con la realtà della morte come parola originaria e con
lesperienza del limite; una spiritualità che conosce
limportanza della solitudine, del silenzio, del pensare,
del meditare. È una spiritualità che si alimenta
dellalterità: va incontro agli altri e allaltro
e resta aperta allAltro se mai si rivelasse. Come si vede una definizione
molto generica che va bene in molti ambiti della vita del comportamento
umano, anche non strettamente religiosi. Una definizione (ampia) di spiritualità, divenuta ormai classica, ci viene da un grande e rinomato teologo, Hans Urs von Balthasar. Eccola: Spiritualità è latteggiamento fondamentale, pratico ed esistenziale di un uomo, atteggiamento che viene assunto come conseguenza ed espressione della sua fede religiosa; oppure in termini più generali, come espressione della sua interpretazione eticamente impegnata dellesistenza. Come si vede ci può essere una fede religiosa oppure semplicemente un riferimento etico superiore, cioè indirizzato al bene e a fare il bene anziché il male al prossimo, che poi, nellottica cristiana significa un riferimento indiretto a Dio, sommo Bene che vuole il bene di tutte le sue creature, a cominciare dalluomo. Ma se in questa definizione di spiritualità umana ci mettiamo il riferimento al Cristo, visto come Via, Verità e Vita e come riferimento etico e valoriale della nostra esistenza, abbiamo la spiritualità che chiamiamo cristiana. MARIO SCUDU IMMAGINI: 1 Lo spirito è il centro animatore di ogni persona umana. HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO | Visita Nr. |