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VALDOCCO | ANNO PAOLINO 2009: PAOLO DI TARSO E LA CHIESA PRIMITIVA Un uomo da copertina Uomo dai grandi sentimenti e di forte passionalità, Paolo di Tarso era innanzitutto un uomo di relazione. La sua capacità di dialogare con culture e religioni diverse dallebraismo, richiedeva una brillante diplomazia ed unaperta disponibilità a vedere la realtà con locchio dello straniero. Per la nostra attuale società multietnica, multiculturale e multireligiosa, le sue doti relazionali avrebbero fatto di lui un uomo da copertina del Times. Nel corso dei suoi tre viaggi missionari, Paolo diffuse il Vangelo con grande abilità pastorale e precisa metodologia di evangelizzazione. La sua predicazione partiva dalla sinagoga delle grandi città, per allargarsi poi allannuncio nella grande piazza cittadina e raggiungere infine la periferia della città. In questo modo Paolo fondava la comunità dei credenti, metteva alla sua guida una persona fidata, per poi partire per la città successiva mantenendo con le precedenti intensi rapporti epistolari di orientamento e direzione spirituale. Per la sua instancabile attività, meritò il titolo di Apostolo per antonomasia, ma solo come riconoscimento postumo del suo zelo apostolico. Di contro, nella sua vita terrena conobbe lincomprensione ed il bracconaggio. Paolo provò il rifiuto dei giudei, suoi connazionali, che lo consideravano un rinnegato, conobbe la diffidenza dei primi cristiani che continuavano a vedere in lui lo stesso persecutore che forse aveva affinato con linganno la sua opera inquisitoria. Fu incarcerato e condannato dai romani a causa della sua disobbedienza alla proibizione di predicare Gesù Crocifisso e Risorto. Tra i vertici della società in cui visse fu sostanzialmente una sgradita voce fuori dal coro ma con il suo avvento la Chiesa primitiva uscì dal suo integralismo e si aprì allannuncio universale del Vangelo di Cristo. Un pensatore eccezionale Paolo sostenne il valore del sacramento della riconciliazione, contro il tentativo, in auge al suo tempo, di ridurre la vita cristiana al solo sacramento del Battesimo, per lottenimento della riconciliazione e della salvezza. Rivolgendosi ai cristiani di Corinto scrive Vi supplichiamo nel nome di Cristo: lasciatevi riconciliare con Dio (2 Cor 5,20). La riconciliazione è espressa dallApostolo in due direzioni; in senso verticale come Dio che riconcilia luomo (Cfr. 2 Cor 5, 18.22) e in senso orizzontale come la vittoria di ogni ostilità, nel nome di Cristo (Cfr. Col 3,11). Il cuore del suo pensiero resta tuttavia la teoria della giustificazione. Nelle lettere ai Galati e ai Romani scrive: Noi che per nascita siamo Giudei e non pagani peccatori, sapendo tuttavia che luomo non è giustificato dalle opere della legge ma soltanto per mezzo della fede in Gesù Cristo, abbiamo creduto anche noi in Gesù Cristo per essere giustificati dalla fede in Cristo e non dalle opere della legge; poiché dalle opere della legge non verrà mai giustificato nessuno (Gal 2,15-16; Rm 3,20). Giustificare significa riconoscere che una persona è nel giusto, nonostante la trasgressione di una norma. Mentre a livello umano questo avviene solo a fronte di motivazioni fondate, agli occhi di Dio questo vale in assoluto per luomo peccatore, reo di trasgressione totale. Luomo si giustifica, nonostante il suo peccato, non a causa della sua conquista umana ma per mezzo della grazia di Dio, ottenibile dallincontro con Cristo, la quale giustifica il comportamento errato del peccato, dovuto alla fragilità della natura umana. Luomo si salva, ovvero trova il senso pieno della sua vita, non in seguito alle opere del suo ingegno ma grazie al dono damore di Dio che liberamente intende sollevarlo dal proprio peccato. Alluomo è tuttavia richiesta la risposta di fede al gratuito appello di Dio, il quale manifesta la sua giustizia nel tempo presente, per essere giusto e giustificare chi ha fede in Gesù (Rm 3,26). Solo chi ha fede, ovvero chi viene dalla fede, traducendo alla lettera dal greco originale, può essere giustificato da Dio in quanto riconosce il potere di Cristo di rimettere il suo peccato. La sfida teologica Questo pensiero, forse di non facile comprensione, può apparire ai nostri occhi come privo di senso o addirittura scontato ma ai tempi di Paolo fu una vera rivoluzione teologica. In quel tempo si riteneva infatti che la giustificazione avvenisse in seguito allosservanza meticolosa della Torah, la legge ebraica, la quale contava seicentodiciassette precetti da osservare e rendeva luomo succube di un impianto giuridico, più che un libero adoratore di Dio. Paolo raccoglie questa sfida spostando la spiritualità cristiana dalla logica del risultato a quella del cammino. Il cristiano si salva non per i risultati che ottiene con le sue opere ma in seguito alla perseveranza nel mantenersi sempre nel cammino di crescita, giorno per giorno. La teoria della giustificazio-ne
permise il superamento delle barriere che separavano i cristia­ni
dai giudei, non sulla base della legge ma della fede, perciò
lApostolo afferma Eredi quindi si diventa per la
fede, perché ciò sia per grazia e così la
promessa sia sicura per tutta la discendenza, non soltanto per
quella che deriva dalla legge, ma anche per quella che deriva
dalla fede di Abramo, il quale è padre di tutti noi
(Rm 4,16).
IMMAGINI: 1 Nel pensiero di San Paolo emerge con forza la misericordia di Dio che ha salvato gli uomini non in forza delle loro opere, ma solo per la potenza della Croce di Gesù.. 2 Statua di San Paolo e sullo sfondo il tondino di Benedetto XVI (San Paolo fuori le mura, Roma) HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO | Visita Nr. |