|  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |


   PROBLEMI EDUCATIVI        ...........................................................................      Lettere a Suor Manu
   DA SOLI NO!


"Quando ho detto a mio marito che aspettavo il terzo figlio, mi ha detto che non ce la faceva più. Se n’è andato. Ora ho tre bimbe.
Le due più grandi lo adorano e soffrono un sacco, vanno da lui nei week-end, ma mi sembra anche peggio...
L’ultima non ha ancora un anno, non lo conoscerà. Per lei farò io da mamma e da papà.
Suor Manu, dammi qualche dritta per non farle mancare nulla a livello educativo. In fondo, se suo padre è egoista, meglio che se ne sia andato, no?"

Mai dire “meglio soli”, soprattutto in fatto di educazione. A scuola c’è un consiglio di classe, è indispensabile; al catechismo c’è una comunità, così anche in famiglia. Non possiamo pensare di realizzare da soli l’impresa più importante e difficile di ogni vita: l’educazione.

Ecco, la prima “dritta” che mi permetto di darti è: prova a capire se non c’è nessuna possibilità che tuo marito ritorni, facendo tu il primo passo, perdonandolo o facendoti perdonare...

Poi, trova qualche alleato, solitamente sono i nonni! Abbiamo bisogno di qualcuno con cui confrontarci, che ci dica un parere anche diverso dal nostro, almeno nelle decisioni più grandi.
Abbiamo bisogno di solidarietà, di condivisione, di raccontarci le difficoltà che incontriamo, le soluzioni che vediamo possibili.

Di raccontare i miracoli che vediamo realizzarsi nella vita dei nostri figli, le piccole, grandi conquiste! Di raccontare i disastri che facciamo o che non riusciamo a evitare ai nostri figli.

Una volta ho ascoltato una mamma: non le ho detto quasi nulla, l’ho ascoltata mentre si poneva le domande e cercava da sola le risposte; alla fine era felice ed io più di lei; a volte l’amicizia è soltanto fare da specchio.

Educare insieme è un dovere perché i figli sono troppo preziosi. Anche se lui se ne va, non possiamo permetterci di essere educatori single.

Forse ci serve un briciolo di umiltà per chiedere a un fratello o una sorella, a un sacerdote o una catechista, di allearsi con noi.

Soprattutto non facciamoci mancare l’alleato migliore: Dio. Confidiamogli le nostre preoccupazioni, ringraziamolo per i doni che certamente non ci fa mancare, chiediamogli perdono per le mancanze di amore, chiediamogli di aiutarci con la sua Parola.

Con Dio non saremo genitori unici, ma avremo un alleato unico: Dio è Amore!

                                                Manuela Robazza


IMMAGINE:

L’educazione dei figli è l’impresa più importante e difficile di ogni vita.         


       RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2010 - 3  
    |  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

        
      Visita Nr.