|  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |


   PROBLEMI EDUCATIVI        ...........................................................................        Lettere a Suor Manu
   MA A MESSA... NEANCHE PER SOGNO!


"Ho un solo figlio, ha 15 anni. Non mi dà grossi problemi, va bene a scuola, è abbastanza educato, mi racconta qualcosa di sé, basta che non parliamo di fede, di Chiesa, di Messa e quant’altro: argomenti tabù! Io sono catechista e la mia famiglia ha una bella tradizione religiosa. Non siamo bigotti, ma crediamo nel Vangelo e cerchiamo di viverne il messaggio.
Non può immaginare quanta sofferenza io provi ogni volta che tento di invitarlo con me o di spronarlo ad andare in oratorio dove ci sono altri ragazzi (purtroppo non molti e purtroppo non simpatici) come lui.
La Messa per lui è “una noia infinita, le preghiere sono parole senza senso, e la gente che va in Chiesa gente che non ha carattere e si lascia abbindolare dai preti”.
Inoltre, ciò che mi fa arrabbiare, è che né il prete né gli animatori tentano in qualche modo di conquistarlo, e la Messa dei ragazzi è senza entusiasmo e non invoglia tanto la partecipazione.
Mi dispiace che non possa gustare la gioia di avere un amico come Gesù accanto a sé. Vorrei che si fidasse e mi ascoltasse anche senza provare chissà quali emozioni, ma non succede e non mi piace costringerlo!... Che fare?
"

Che fare?...

Se non temessi di turbare qualcuno direi che non mi preoccupa il fatto che suo figlio non vada a Messa, o meglio: non è la prima preoccupazione. Infatti mi preoccupa di più che in oratorio non ci sia un clima accattivante, non ci siano animatori che vanno a cercare i ragazzi, non ci sia un ambiente convincente. Anni fa, lavorando per la rivista Primavera, ho avuto modo di intervistare un disk jockey famoso. Ad un certo punto ha sentito il bisogno di dirmi: “Anch’io vado in chiesa sai?” e io gli ho risposto “Beh, buon per te!” e lui ha continuato: “Però ci vado quando non c’è nessuno, perché la Messa, per me, è la cosa più triste che ci sia”. Purtroppo non ho avuto il coraggio di dirgli “Ma non è vero...” perché mi sono venute in mente quasi delle fotografie di messe davvero molto tristi...

Che fare? Penso sia molto importante avere chiaro l’obiettivo, che, per me, è che suo figlio possa incontrare Gesù, lasciarsi avvolgere dal suo amore e riconoscerlo importante e indispensabile per una vita vera! Credo che la Messa, a quel punto nascerà come bisogno. Se invece non scatta l’incontro, se anche andasse a Messa per far contenta sua mamma, sarebbe solamente un gesto esteriore.

Cosa farebbe Gesù? È una domanda che mi piace fare e farmi spesso. Gesù partirebbe da suo figlio! “Zaccheo scendi!... Matteo seguimi!... Pietro vieni!...” partirebbe dall’incontro. Costruire una relazione profonda, bella, piena di amore fatto percepire (come suggerisce Don Bosco). Fare in modo che i giovani possano dire se Dio mi ama così... mi ama davvero tanto! Quindi testimoniare il proprio incontro con Gesù, fare in modo che Gesù faccia davvero la differenza nella nostra vita fino a spingere qualcuno a chiederci: ma qual è il tuo segreto?

Qual è il segreto della tua serenità, della tua pazienza, della tua vita così ... contagiosa? Poter rispondere “Il mio segreto è Gesù” è certamente una bella testimonianza! Poi però c’è ancora un passaggio importante: che l’oratorio, la comunità cristiana possa dire, soprattutto ai giovani: “Vieni e vedi”; vieni in oratorio e ti divertirai, vieni alla Messa dei giovani e ti troverai a tuo agio, sarà una bella esperienza. Ma questo, ovviamente, non dipende da suo figlio, e neppure da lei...

Ultima idea... che fare? Preghi per suo figlio, gli dia la sua voce, le sue mani alzate, le sue ginocchia piegate... Anch’io mi unisco alla sua preghiera. Sono certa che Dio ci ascolterà.

                                                     Manuela Robazza


IMMAGINE:
Come far gustare la gioia dell’incontro con il Signore ai giovani, oggi?
     


       RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2010 - 4  
    |  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

        
      Visita Nr.