|  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |


   ATTUALITA' SALESIANA:
   LA NOSTRA VITA CON I GIOVANI E CON IL PAPA

La nostra vita con i giovani e con il Papa
Valdocco: il Rettor Maggiore e oltre 90 Vescovi salesiani

Un avvenimento molto importante per la Famiglia Salesiana si è svolto presso il nostro Santuario a Valdocco, nei giorni a cavallo della solennità di Maria Ausiliatrice. Da venerdì 21 a martedì 25 maggio, infatti, il Rettor Maggiore don Pascual Chávez Villanueva e oltre 90 dei 119 Vescovi e Cardinali Salesiani sono arrivati da tutti i continenti per riflettere su “Carisma salesiano e ministero episcopale. Sfide e cammini di fede per una nuova evangelizzazione dei giovani di oggi”.

Non solo: hanno venerato la Sindone, esposta in quei giorni nel Duomo cittadino, e hanno inviato una lettera al Papa per esprimergli “la nostra vicinanza in quest’ora difficile della Chiesa”. A rafforzare il legame tra i Salesiani e la diocesi di Torino, l’Arcivescovo Card. Severino Poletto ha concelebrato ed è intervenuto ad alcune iniziative.

Per don Chávez, “l’incontro ha degli antecedenti, ma non di questa portata” e si aggiunge alle molte ricorrenze di questo periodo: il 150º anniversario della fondazione della Congregazione, il centenario della morte di Don Rua, il 125º anniversario della consacrazione del primo vescovo salesiano, mons. Giovanni Cagliero, e in futuro il bicentenario della nascita di Don Bosco.

Nell’omelia in Duomo, don Chávez ha detto che “la venerazione della Sindone ci porta al nucleo stesso del Mistero Pasquale: nella morte di Gesù troviamo la rivelazione definitiva di un Dio che è Amore (1Gv 4,8.16)... Nella morte di Gesù, di cui la Sindone è testimone silente, incontriamo la passione di un Dio appassionato per noi... Don Bosco visse in pienezza la passione dell’amore di Dio per i suoi ragazzi, soprattutto i più poveri, cercando di realizzare la Volontà di Dio in tutta la sua radicalità, e accettando i dolori e le sofferenze (non solo fisiche), come conseguenza della sua”.

Non a caso, l’educazione dei giovani è stata al centro del saluto del Rettor Maggiore ai confratelli Vescovi. Anche perché è stata “lanciata una campagna contro il Papa e la Chiesa, suscitando confusione, indignazione e scoraggiamento.

Si tratta di una questione molto dolorosa che vede coinvolta anche la vita consacrata in alcuni dei suoi membri”. Per questo, il Rettor Maggiore e i Vescovi e Cardinali Salesiani hanno firmato una lettera al Papa, sottoscritta anche dal Segretario di Stato Cardinale Tarcisio Bertone, durante la Messa concelebrata a Colle Don Bosco, domenica 23 maggio. Il motivo principale della lettera “è quello di esprimere a Vostra Santità, l’affetto, la vicinanza, la piena disponibilità che Don Bosco ci ha insegnato a vivere, fin dai primi tempi della sua esperienza carismatica, nei confronti del Santo Padre e di tutta la Chiesa”.

E per assicurargli la loro “preoccupazione per i giovani di oggi, che spesso appaiono come «pecore senza pastore», i Salesiani hanno rinnovato l’impegno a far propria, come indicato dallo stesso Pontefice, l’emergenza educativa»... Vogliamo essere apostoli dei giovani”.

L’attenzione ai giovani è stata ribadita dal Cardinale Bertone, nella sua omelia a Colle Don Bosco. Rivolgendosi in particolare ai confratelli Vescovi e Cardinali, ha osservato che tutta la vita di Don Bosco “è stata spesa fino in fondo, «fino all’ultimo respiro», per il bene dei suoi giovani, in un servizio continuo e fedele al Santo Padre e alla Chiesa. Sulla scia del suo luminoso esempio, seguito da tanti Vescovi, Sacerdoti e laici santi, disponiamoci anche noi, al soffio dello Spirito Santo, a fare dono alla Chiesa della nostra santità personale, prima ancora che del nostro servizio ministeriale. Quando con orgoglio cantiamo “Don Bosco ritorna...” quel santo sacerdote, quel padre spirituale dei giovani, quell’apostolo appassionato, quell’esempio di fedeltà a tutta prova alla Chiesa e al Papa, dobbiamo essere noi”.
                                                                                              
Lorenzo Bortolin


IMMAGINI:
1 Gli oltre 90 Vescovi e Cardinali Salesiani, al termine dell’incontro, nel cortile di Valdocco. Foto Anailug


       RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2010 - 6  
    |  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

        
      Visita Nr.