|  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |


   ATTUALITA' GIOVANI:
   UN POMERIGGIO SPECIALE

Ricordi, musica e immagini dell'incontro dei Giovani con il Papa a Torino

“Eravamo tutti lì nel tuo abbraccio spalancato a chiodi, sì”. È l’inizio dell’inno “Santo Volto dei Volti” composto in occasione dell’incontro dei Giovani con il Papa a Torino e che lo scorso 2 maggio è risuonato più volte in un’affollata piazza San Carlo.

Oltre 20 mila giovani, nel pomeriggio della visita del Santo Padre Benedetto XVI durante l’Ostensione della Sindone, sono accorsi nella centralissima piazza torinese, accogliendo l’invito a partecipare all’incontro con il Pontefice per ascoltare le sue parole e vivere insieme una piccola giornata della gioventù. Musica, canzoni, ma anche riflessioni, silenzi e un profondo ascolto hanno caratterizzato questo speciale pomeriggio che i molti giovani provenienti da tutte le diocesi piemontesi non dimenticheranno facilmente.

Un grande coro formato da 270 elementi ha animato il momento precedente all’arrivo del Santo Padre e ha accompagnato l’incontro con Benedetto XVI, un’esperienza anch’essa di grande coinvolgimento e di intensa condivisione.

 

I molti brani musicali eseguiti durante il pomeriggio hanno per così dire preparato i tanti giovani presenti, all’ascolto delle parole del Papa il quale ha esortato in più occasioni ciascuno dei presenti a sentirsi “parte viva” della Chiesa coinvolto nell’opera di evangelizzazione, senza paura, in uno spirito di sincera armonia con i fratelli nella fede e in comunione con i Pastori, uscendo da una tendenza individualista anche nel vivere la fede, per respirare a pieni polmoni la bellezza di far parte del grande mosaico della Chiesa di Cristo.

E ritornando alle proprie case i giovani hanno cominciato a scambiarsi impressioni, sensazioni e commenti sulla giornata vissuta: come E. del “Grande Coro Hope” che ha voluto così esprimere il suo stato d’animo dopo la partecipazione alla giornata: “Grazie – ha detto – per questa esperienza che ho potuto vivere. Grazie perché è stato bello cantare nel cuore della nostra città la nostra fede in Dio. Abbiamo bisogno di nuova linfa, di un nuovo entusiasmo... Spesso è difficile essere buoni testimoni, spesso mi devo confrontare e discutere con chi il valore della fede non lo conosce o lo rifiuta. C’è bisogno di musica che raggiunga i gusti dei giovani, ma che abbia un testo che sa parlare al cuore, all’anima”.

O come G. e F. che hanno così commentato: “Grazie di cuore per averci donato questa unica e splendida esperienza di preghiera. Il sogno di Tor Vergata ci è riapparso nel cuore!”.
O ancora I.: “L’incontro di ieri 2 maggio 2010 è stata un’esperienza semplicemente meravigliosa ed emozionante! Vedere ed ascoltare da vicino il Papa, successore di Pietro, mi ha profondamente commossa! Ieri la musica si è fatta davvero preghiera e mezzo portentoso per unire i tanti pezzetti di quel mosaico che è la Chiesa!”.

Le parole del Papa hanno suscitato grande apprezzamento e hanno dato risposte certe ai dubbi manifestati dai giovani rappresentati da Isabella e Vincenzo che nel saluto introduttivo hanno voluto esprimere la loro vicinanza al Pontefice. Benedetto XVI nel suo intervento ha scelto inoltre di prendere come modello il Beato Pier Giorgio Frassati incoraggiando i giovani a seguire l’esempio del giovane torinese avendo “il coraggio di scegliere ciò che è essenziale nella vita” e, dando appuntamento alla prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid nel 2011, li ha salutati con una famosa frase del giovane Beato torinese esortandoli a “vivere e non vivacchiare”.
                                                                                              
Maurizio Versaci


Santo Volto dei volti (© 2010)
Testo di Marco Brusati / Musica di Massimo Versaci

Eravamo tutti lì nel tuo abbraccio spalancato a chiodi, sì.
Eravamo lì noi, quel venerdì: nel più flebile respiro e nel grido dell’addio: “Lemà sabactanì”!
Eravamo insieme a te nella pietra che ti chiuse dentro sé che via rotola e in eredità da quell’alba in poi la vita ha l’energia dell’eternità.

Alleluiah! Mani si aprono cercando luce per le nostre città.
Alleluiah! Cuori cantano: nei milioni di sguardi Santo volto dei volti Tu sei!
Ora vivi insieme a noi e ci guardi dentro gli occhi di chi ormai più non ce la fa oppure che non sa che per te, per noi la vita ha l’energia dell’eternità.

Alleluiah! Mani si aprono cercando luce per le nostre città.
Alleluiah! Cuori cantano: nei milioni di sguardi Santo volto dei volti Tu sei!

Ed ogni vita che è per te, con te e in te si apre al mondo mentre si libera trova il tuo volto e in ogni volto ora i tuoi occhi vedrà.

Alleluiah! Mani si a­prono cercando luce per le nostre città.
Alleluiah! Cuori cantano: nei milioni di sguardi Santo volto dei volti Tu sei!


IMMAGINI:
1 2 maggio 2010: Folla di giovani in Piazza San Carlo a Torino nell'incontro con Benedetto XVI


       RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2010 - 6  
    |  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

        
      Visita Nr.