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   ATTUALITA' GIOVANILE:
   I GENERAZIONE 'NO STUDIO, NO LAVORO'


Generazione “no studio, no lavoro”: Don Bosco cosa farebbe?



Sono molte le etichette che i pomposi “opinion maker” dei media internazionali appiccicano alla moderna realtà giovanile. I grandi quotidiani di lingua spagnola parlano dei giovani come della “generaciòn ni-ni: ni estudio, ni trabajo”. I facondi tuttologi inglesi precisano meglio l’idea parlando di “neet generation” dove l’acronimo vuol dire: “Non in Education, Employment or Training generation”, cioè ragazzi che non studiano, non lavorano, né imparano un mestiere.

In Spagna una recente indagine demoscopica, firmata dalla società Metroscopia, rivela che il 54% dei giovani di età compresa fra i 18 ed i 35 anni dichiara “di non avere alcun progetto su cui riversare il proprio interesse o le proprie illusioni”.

Si potrebbe pensare che i giovani siano disperati di fronte ad una tale realtà esistenziale triste nel presente e scarsa di prospettive future.

Ebbene si sbaglia di grosso. Infatti l’80% dei giovani si dichiara pienamente soddisfatto della propria vita e di non avere il benché minimo progetto di cambiarla in quanto non impedisce la soddisfazione dei loro più importanti desideri. Il non avere né arte né parte non intacca il loro alto tenore di vita finanziato dai genitori che si preoccupano di non far mancare loro nulla: l’importante è che non disturbino il quieto vivere borghese.

Molti giovani sono la personificazione del “signorino soddisfatto” di cui parla il filosofo spagnolo dei primi del Novecento Ortega y Gasset. Hanno fatto propria la filosofia di vita, insegnata da Nietsche e Deleuze, tutta impostata sulla piena soddisfazione di qualsivoglia bisogno. Si credono onnipotenti perché fanno quello che vogliono; sfangano una vita post-moderna al di là del bene e del male, al di qua del vero e del falso.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lo scrittore francese Bégaudeau nel suo romanzo «Verso la dolcezza» definisce il modo di vivere giovanile con il termine forte «bordello affettivo» che può urtare la sensibilità ma che non manca di sintesi e chiarezza.

La famiglia di Don Bosco, che porta, o dovrebbe portare, nel cuore una bruciante passione educativa per la gioventù, che cosa può concretamente fare? Forse potrebbe cominciare con il riflettere su una bella frase attribuita a Platone che dice: “L’unica buona moneta con cui bisogna cambiare tutte le altre è la «phronesis», un’intelligenza che sta in guardia”.

Questa phronesis salesiana dovrebbe maturare nella convinzione, fondante tutte le altre, che, come dice il martire Ignazio d’Antiochia, “il cristianesimo non è opera di persuasione, ma di grandezza”. In soldoni, dobbiamo essere grandi nella testimonianza e non nella chiacchiera, nel moralismo o nel dogmatismo. Don Bosco non disquisiva sui giovani, era grande in mezzo a loro, li sfidava, li provocava, li accettava, li faceva sentire importanti.

Non imponeva diktat ma, nella più totale fiducia, li faceva crescere nell’autostima, forniva loro quanto di meglio la tecnologia del tempo metteva a disposizione per insegnare loro una professione, li caricava di responsabilità che li abilitava all’impegno, li educava alla sobrietà del vivere e del desiderare, e con la sua personale santità di prete tutto d’un pezzo proponeva alla loro intelligenza e libertà la bellezza di un vivere radicato nella fede di Cristo morto e risorto.

Le carte che Don Bosco scopriva nello “show down” educativo con i giovani erano vere e non taroccate. Per questo i giovani lo hanno seguito, come lo seguirebbero anche oggi. Lui, i giovani, li motivava perché li conosceva e li amava. E noi?

                                                                                                     Ermete Tessore sdb   


IMMAGINI:
1 Aiutare i giovani ad essere protagonisti del loro futuro: per Don Bosco era questa la sfida educativa. - Don Bosco, i giovani, li motivava perché li conosceva e li amava. E noi?


      RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2010 - 7  
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