|  HOME PAGE   HOME PAGE - ITA   FORMAZIONE CRISTIANA   FORMAZIONE MARIANA   INFO VALDOCCO    |



         PROBLEMI EDUCATIVI          ................................................................     Lettere a Suor Manu
         MI PRENDONO IN GIRO


"Cara suor Manu,

mia figlia, prima media, ha un problema che in un primo tempo ho creduto di non assecondare troppo, con la scusa che a quell’età sono cose che capitano.

Ora però sono un po’ preoccupata: da un po’ di tempo è meno serena del solito e sente particolarmente pesante la vita scolastica. Motivo: “Mi prendono in giro” dice. È una ragazzina posata, studiosa, gentile con tutti, perché dovrebbero prenderla in giro? Io so dirle solo “Non badarci, non è vero”, ma forse devo prenderla un po’ più sul serio?... "


Forse è un passaggio obbligatorio, ma anch’io ricordo un periodo della mia preadolescenza in cui qualcuno mi prendeva in giro. Quando una ragazza arriva ad avere il coraggio di parlarne con la mamma, è certamente molto avvantaggiata. Credo anche sia importante non dimostrarsi troppo preoccupati come adulti, perché i ragazzi hanno bisogno di sdrammatizzare innanzi tutto l’esperienza che rischia di essere percepita come tragedia. Non drammatizzare dunque, ma neppure sottovalutare o peggio ancora banalizzare: per loro è un problema!
Dialogando proverei ad aiutarla a comprendere che chi prende in giro, in fondo, ha bisogno di nascondere un suo problema, una sua insicurezza, come se ridendo degli altri tentassero di impedire che altri ridano di sé. Pensando questo forse si riesce a non lasciarsi ferire dalle prese in giro, anche se non è possibile eliminarle.
Inoltre spesso le persone prese in giro sono speciali, quelle che hanno risorse molto grandi, ma troppo profonde perché tutti possano apprezzarle e credo sia una bellissima avventura educativa aiutare i ragazzi a trasformare le ferite in feritoie, a riconoscere con gioia che le cose per cui qualcuno li prende in giro sono in realtà anche delle grandi risorse: la sensibilità, la timidezza. sono anche una forza!
Ogni giorno, un contadino portava l’acqua dalla sorgente al villaggio in due grosse anfore che legava sulla groppa del suo asino. Una delle anfore, vecchia e piena di fessure, durante il viaggio, perdeva acqua. L’altra, nuova e perfetta, conservava tutto il contenuto senza perderne neppure una goccia. L’anfora vecchia e screpolata si sentiva umiliata e inutile, tanto più che l’anfora nuova non perdeva l’occasione di prendere in giro la compagna: “Non perdo neanche una stilla d’acqua, io! Tu invece tutta così screpolata...”. Un mattino, la vecchia anfora si confidò con il padrone: “Lo sai, sono cosciente dei miei limiti. Sprechi tempo, fatica e soldi per colpa mia. Quando arriviamo al villaggio io sono mezza vuota. Perdona la mia debolezza e le mie ferite, lasciami perdere”. Il giorno dopo, durante il viaggio, il padrone si rivolse all’anfora screpolata e le disse: “Guarda il bordo della strada”. “Ma è bellissimo! Tutto pieno di fiori!” rispose l’anfora. “Hai visto? E tutto questo solo grazie a te” disse il padrone. “Sei tu che ogni giorno innaffi il bordo della strada. Io ho comprato un pacchetto di semi di fiori e li ho seminati lungo la strada, e senza saperlo e senza volerlo, tu li innaffi ogni giorno”. E la vecchia anfora si sentì morire di gioia.
“In ogni giovane, anche il più disgraziato, c’è un punto accessibile al bene!”. Lo diceva Don Bosco e ne sono molto convinta. Aiutiamo i ragazzi a riconoscere il valore che sono, aiutiamoli a perdonare chi li prende in giro, perché certamente ha più problemi di loro e magari aiutiamoli anche a stare accanto ad altri che, come loro o forse più di loro, vengono presi in giro e non hanno amici che li comprendano. Quello delle prese in giro forse è un passaggio obbligato, ma certamente solo un passaggio: passa, e quando passa restano i fiori sul bordo della strada.

                                                                                                                               Manuela Robazza
                                                                                                        suormanu.rivista@ausiliatrice.net


     RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2011 - 01  
    |  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

        
      Visita Nr.