|  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |


        
        PROBLEMI EDUCATIVI e ATTUALITA' GIOVANILE:
        E NOI STIAMO A GUARDARE?
         Leader o divi

La società d’oggi, e quella giovanile in particolare, ha bisogno di autentici leader. Si ritrova, invece, con una pletora di divi. Qual è la differenza fra un leader ed un divo? Il leader è un personaggio carismatico, che con una vita coerente sa incarnare valori, proporre comportamenti attenti e utili agli altri, suscitare nuove energie, orientare verso mete più umane.

E di solito, entra in conflitto con l’establishment costituito e per sua natura, conservatore. Il divo, al contrario, è il prodotto più appariscente di un modo di vivere basato sull’effimero, sull’apparenza, su un certo conformismo esistenziale spersonalizzante. Per capirci, leader sono stati, Martin Luther King, Nelson Mandela, il Mahatma Gandhi, papa Giovanni Paolo II, Madre Teresa di Calcutta, Chiara Lubich. Tra i divi, si possono annoverare i Beatles, Marlon Brando, Michael Jackson, Kurt Cobain, Elvis Presley...
I leader propongono nuovi, e più giusti, modi di vivere; i divi, in genere, incarnano nuove trasgressioni per sfuggire, per lo più, al no sense della vita.

Ogni giorno ci rendiamo sempre più conto che la nostra società postmoderna si rivela un ottimo brodo di coltura per il divismo. Lo testimoniano il grande successo televisivo di format come “Il grande fratello” o di personaggi come “veline”, “escort” ed opinion maker di tutte le specie e qualità.

La signorina Gaga

Oggi, fra i tanti, due in particolare attirano su di sé l’interesse dell’amorfa opinione pubblica: Lady Gaga e Cetto La Qualunque. Chi sono? La signorina Stefani Joanne Angelina Germanotta, in arte Lady Gaga, vede la luce in quel di New York il 28 marzo1986. Di famiglia italo-americana cattolica, viene educata in scuole religiose. Intelligente, con una grande fantasia creatrice, molto dotata nel campo musicale, dove subisce l’influsso di Madonna, entra giovanissima nel mondo dello spettacolo e nel 2008 pubblica il suo primo album: “The Fame”.

In pochissimo tempo brucia tutte le tappe del successo internazionale. Una recente inchiesta fra i giovani la piazza al vertice delle loro preferenze. In questa classifica è seguita da Justin Bieber, dai gatti e da, udite udite, dal Papa. L’università del South Carolina, facoltà di sociologia, sta tenendo un corso dal titolo “Lady Gaga and the sociology of the Fame”. Il motivo lo riferisce il professor Deflem Mathieu: “Lady Gaga non è solo una persona e non solo musica: con 10 milioni di fan su Facebook e 6 milioni su Twitter è un fenomeno sociale”.

Grande scandalo sta suscitando il suo video “Alejandro”. Sono nove minuti di sesso violento, sadomaso e di gioco perverso, venato di misticismo e profanazione. Lady Gaga, vestita da suora, ingoia rosari e si dimena tra estasi e passione. Ognuno può trarre il messaggio che più gli aggrada.

Il signor La Qualunque

Il signor Albanese Antonio, detto Cetto La Qualunque, nasce ad Olginate (Lecco) il 14 ottobre 1964. Dal 21 gennaio, sta spopolando nei botteghini delle sale cinematografiche con il suo film “Qualunquemente” (e la dicono lunga già il titolo del film e il nome del protagonista).

Nei sondaggi d’opinione realizzati dall’Istituto Lorien Public Affairs, Cetto La Qualunque cattura il 9% delle dichiarazioni di voto, piazzandosi – lui che non ha fondato alcun partito vero, ma anzi ne fa la parodia esasperata – al quarto posto tra i partiti italiani dopo Pdl, Pd e Lega.

Quale modello propone? Quello del politico perverso, depravato, che nutre un grande disprezzo per la natura, per la tradizione e per la donna. Presenta la desolante fotografia dell’odierno andazzo politico, di cui tutti siamo quotidianamente testimoni, dove contano appunto il potere, l’apparire, il successo e, ovviamente, il sesso. Sia Lady Gaga che Cetto La Qualunque hanno un impatto impressionante sui giovani. Don Bosco non rimarrebbe certo apatico osservatore.

E noi? I giovani stanno aspettando le nostre proposte, la nostra leadership in campo educativo, culturale, etico e religioso.

                                          Ermete Tessore sdb / e-mail: tessore.rivista@ausiliatrice.net 


IMMAGINE:
Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari (Trento, 1920 - Rocca di Papa, Roma, 2008), vera leader e testimone del Risorto. © Foto CSC - Centro S. Chiara Audiovisivi


      RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2011 - 02  
    |  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

        
      Visita Nr.