|  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |


        
        PROBLEMI EDUCATIVI e ATTUALITA' GIOVANILE:
        LA PARTITA EDUCATIVA NELLO SPORT

  “I giovani sono la porzione più preziosa e delicata dell’umana società” diceva Don Bosco e su questo convincimento si fonda l’azione salesiana al fianco dei ragazzi in molti campi.

Prendiamo ad esempio il gioco e lo sport: qui l’attività dei Salesiani è presente da sempre, a partire dall’oratorio, e si è sviluppata negli anni attraverso varie esperienze fino alla recente nascita del CNOS Sport (Centro Nazionale Opere Salesiane per lo Sport). Ne è referente don Claudio Belfiore, presidente dell’associazione.

Nel 2010, don Claudio ha curato l’edizione del libro “Sport: una passione da vivere in famiglia” (ed. Elledici), breve e divertente sussidio per genitori e allenatori. La missione del CNOS Sport si fonda sulla convinzione che l’attività sportiva ha reali potenzialità educative, a beneficio del singolo e della società, proprio a partire dalla famiglia. “I primi ad essere coinvolti nello sport dei figli sono i genitori”, dice don Claudio. Con loro giocano animatori, educatori e allenatori.

Il libro è nato a bordo campo osservando i comportamenti degli adulti verso i giovani e suggerendo modalità educative diverse: il tennis tavolo diventa “tennis dialogo”, il nuoto sincronizzato “tempo sincronizzato”, e così via per altre dieci metafore sportive.

Lo sport di oggi è però anche luogo di competizione violenta. Quale spazio per i giovani? Afferma don Claudio: “La cultura attuale è un torrente che travolge. Don Bosco diceva che la forza delle cordicelle è mettersi insieme per fare una fune”.

Così il CNOS Sport ha pensato di andare oltre il libro lanciando a gennaio 2011 “La partita educativa”, una campagna aperta a tutte le realtà sportive italiane, piccole e grandi, ecclesiali e civili, amatoriali e professionistiche. Come partecipare? “Basta iscriversi sul sito www.salesianiperlosport.org”, spiega don Claudio, “giocare condividendo esperienze e vincere realizzando una rete di realtà ispirate ai valori di correttezza, lealtà, amicizia”.

L’iniziativa ha come Testimonial d’eccezione il CT della Nazionale di calcio Cesare Prandelli. “Oggi lo sport ha bisogno del gioco per ritrovare bontà e dignità”, conclude don Claudio, “La competitività spinge al risultato, ma il vero sport diverte, piace e aggrega, specialmente nell’età giovanile”.

Chiara Di Franco
redazione.rivista@ausiliatrice.net


1 Primo passo: iscriversi
Inserire il nome della propria società sportiva o squadra nel Registro dei Partecipanti: non è affiliazione, ma atto formale di impegno a vivere lo sport con sensibilità educativa, partecipando a questa campagna.

2 Secondo passo: giocare
Ogni realtà gioca la sua partita in casa: non si gareggia con altre società sportive. Con spirito di iniziativa e fantasia si tratta di condividere le proprie esperienze educative nello sport inviando al sito la relativa documentazione.

3 Terzo passo: vincere
Cosa si vince? Questa è la domanda che uccide lo sport, lo priva della propria forza interna, lo svuota di senso: la partita educativa è innanzi tutto una sfida con se stessi: Non per soldi, né per coppe o medaglie, ma per una nuova cultura sportiva.


Per aderire a “La partita educativa”:

www.salesianiperlosport.org
(Possono partecipare polisportive, associazioni, squadre, palestre, oratori, singoli atleti, ecc...).
CNOS Sport - Via Marsala 42, Roma
Presidente: don Claudio Belfiore
Per informazioni:
segreteria@salesianiperlosport.org
Tel. 064450653
Ufficio Stampa: Giorgia Li Vigni,
glivigni@salesianiperlosport.org
Tel. 3932078759
___________________
Visitateci su Facebook: “La partita educativa”
___________________



      RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2011 - 02  
    |  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

        
      Visita Nr.