|  HOME PAGE   HOME PAGE - ITA   FORMAZIONE CRISTIANA   FORMAZIONE MARIANA   INFO VALDOCCO    |



         PROBLEMI EDUCATIVI          ................................................................     Lettere a Suor Manu
         TAGLIARE IL CORDONE OMBELICALE


"Cara suor Manu,

Il passaggio alla scuola media è difficile, non solo per i ragazzi, ma anche molto per i genitori. Vorremmo ancora proteggerli, ci sembra che il loro bene sia aiutarli a non soffrire, non riusciamo a fare a meno di sostituirci a loro, per questo noi genitori di oggi siamo tanto apprensivi, per questo li difendiamo anche quando sono solamente da rimproverare… Sono una mamma che ha accompagnato il passaggio di due figli dalla scuola primaria alla scuola media, ma sono anche insegnante e mi ritrovo a lamentarmi delle mamme come me. Perché è tanto difficile lasciare che i nostri figli "prendano il volo"?


La cosa più difficile è l'equilibrio! Ci sono genitori che lasciano così tanta libertà ai propri figli da far pensare che li trascurino, altri così protettivi da rischiare di soffocarli