|  HOME PAGE   HOME PAGE - ITA   FORMAZIONE CRISTIANA   FORMAZIONE MARIANA   INFO VALDOCCO    |



         PROBLEMI EDUCATIVI          ................................................................     Lettere a Suor Manu
         TAGLIARE IL CORDONE OMBELICALE


"Cara suor Manu,

Il passaggio alla scuola media è difficile, non solo per i ragazzi, ma anche molto per i genitori. Vorremmo ancora proteggerli, ci sembra che il loro bene sia aiutarli a non soffrire, non riusciamo a fare a meno di sostituirci a loro, per questo noi genitori di oggi siamo tanto apprensivi, per questo li difendiamo anche quando sono solamente da rimproverare… Sono una mamma che ha accompagnato il passaggio di due figli dalla scuola primaria alla scuola media, ma sono anche insegnante e mi ritrovo a lamentarmi delle mamme come me. Perché è tanto difficile lasciare che i nostri figli "prendano il volo"?


La cosa più difficile è l'equilibrio! Ci sono genitori che lasciano così tanta libertà ai propri figli da far pensare che li trascurino, altri così protettivi da rischiare di soffocarli
Un uomo un giorno trovò una volpe. Era in fin di vita, ferita da dei cacciatori. L'uomo se ne prese cura e dopo vari mesi miracolosamente la volpe guarì. La volpe era molto grata a quell'uomo: erano diventati perfino amici. Anzi la volpe era diventata la migliore amica di quell'uomo. Ma la volpe guardava ogni giorno fuori dalla finestra: era il richiamo del bosco, ma come poteva lasciare quell'uomo che le aveva dato la vita? In fin dei conti non stava male lì, anzi, ma non era quella la sua casa. L'uomo vedeva la scena tutti i giorni e notava nella volpe la nostalgia del bosco. D'altra parte era molto affezionato a lei, ed erano molti mesi che vivevano insieme. Un giorno, però, si decise: la portò nel bosco e gli disse: "Va', segui il tuo richiamo!". La volpe lo guardò un'ultima volta e se ne andò. Quando raccontò il fatto ad un suo amico, questi gli disse: "Ma perché l'hai fatto?". E lui rispose, semplicemente: "Per amore".
Penso che una possibilità sia quella di accompagnarli… "a distanza", fare in modo che trovino il coraggio di affrontare la vita, di realizzare il progetto pensato per loro, ma abbiano anche la certezza di non essere soli. L'amore che ci lega a loro ci aiuta innanzitutto a favorire la scoperta della vera libertà, loro e nostra. Quasi ci dicessero "Se mi ami aiutami ad essere libero!". Facile? Penso proprio di no, ma sono convinta che sia l'unica strada che porta ad essere felici!

                                                                                                                               Manuela Robazza
                                                                                                        suormanu.rivista@ausiliatrice.net


     RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2012 - 05  
    |  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

        
      Visita Nr.