| HOME PAGE - ITALIANO   |   FORMAZIONE CRISTIANA   FORMAZIONE MARIANA |  INFO VALDOCCO   |


  VITA DELLA CHIESA:
     Il tesoro e' nel campo
  Le Volontarie di don Bosco (VDB)

"Il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto nel campo; un uomo lo trova e lo nasconde; poi va, pieno di gioia, vende tutti i suoi averi e compra quel campo". (Mt 13,44)

La parabola ci presenta il fortunato scopritore del tesoro mentre lo nasconde di nuovo e pieno di entusiasmo, fa i suoi conti e raccoglie tutte le sue risorse per "investire" in quel terreno. Una scelta che oggi definiremmo sanamente laica e cristiana. Per l'uomo della parabola il campo è, infatti, quanto di più prezioso possa possedere, e il tesoro potrebbe cambiargli la vita: non gli pesa dover vendere "tutti i suoi averi" per farne l'acquisto.
Il tesoro è nel campo: la presenza di Dio è già nel campo della nostra piccola storia quotidiana come nelle grande storia dell'umanità. Trovare il tesoro, allora, vuol dire investire tutte le energie per farlo diventare proprio, cambiare la vita, diventare donne e uomini di Dio "in questo mondo, in questo tempo".
Il nostro "quotidiano", pieno di sacrifici e di possibilità è, dunque, il "luogo teologico" della nostra missione cristiana. Noi ci viviamo con simpatia, fiducia, accoglienza e con una inedita "passione" per scoprirvi i segni positivi della sua originale bontà nel progetto di Dio: per quanto segnato dal peccato e dal male, il mondo ha ritrovato la sua dignità nell'Incarnazione. Con l'"evento Cristo", la salvezza fermenta la storia, si alimenta al tessuto stesso della storia e dell'esistenza personale.

Riflettere cristianamente sulle vicende umane

La missione cristiana "dal di dentro del mondo" per trovare il "tesoro" è la chiave per cercare con chi ci sta accanto, originali cammini cristiani di discernimento nell'esperienza quotidiana. In questo modo consentiamo e facilitiamo al nostro ambiente di vita di dare e di mettere a fuoco tutte le potenzialità di bene che possiede. Di assumere e perfezionare la propria identità e funzione a vantaggio della gente a cui è diretto.
In particolare, contribuiamo alla realizzazione, al miglioramento delle strutture in cui operiamo, o anche alla sostituzione delle leggi. Prendiamo su di noi e condividiamo le responsabilità civili ed ecclesiali negli organismi concreti di vita, con i loro vantaggi e i loro limiti. Contestualmente nutriamo la consapevolezza che il dedicare o l'aver dedicato la propria esistenza a farci cristianamente carico delle situazioni e delle persone ha migliorato e migliora anche noi e il nostro atteggiamento di fronte alla vita.
Lo sforzo quotidiano di riflettere cristianamente sulle vicende umane che ci sono affidate, ci insegna a pensare e giudicare con rispetto, evitando la rigidità; talvolta è più facile cadere nel luogo comune, nel pettegolezzo, nel pregiudizio, ecc. In questi giorni il figlio di un commerciante del borgo dove vivo, un ragazzo riccioluto e garbato, si è presentato al bancone del negozio con la "rasta". I commenti sono stati tanti e vari, e il ragazzo, dapprima divertito, poi non ha più gradito le valutazioni. Anch'io, ignara di quei commenti, ho voluto dire la mia: "Che cosa ci vuoi comunicare con questa novità?". Il ragazzo mi ha guardata stupito: "Lei è la prima che si è accorta di me, di quello che anch'io posso pensare".
L'assunzione di responsabilità e l'interesse verso chi ci sta accanto ci fa trovare il "punto su cui far leva" per una comunicazione che può preparare a domande di senso profondo ed anche all'incontro con Dio. È dare uno spazio simpatico all'amorevolezza salesiana che ci fa vedere "in positivo" realtà, comportamenti e la nostra stessa vita; e ci porta a sottolinearne i valori più che i limiti, in definitiva a vivere con ottimismo cristiano.
La bellezza della meta nulla toglie alla fatica per perseguirla. Ogni sera ci trova riconoscenti al Signore per la sua fiducia nell'averci affidato il campo di lavoro e di vita. Insieme alla consapevolezza con cui ci rende responsabili di chi vive con noi: "Se la sentinella non avrà suonato il corno, io chiederò conto alla sentinella" (cf Ez. 33,6).

Questo mondo è per noi il luogo della nostra santità

Infine, "c'è gente che Dio prende e mette da parte. Ma ce n'è altra che egli lascia nella moltitudine, che non ritira dal mondo […] gente che si incontra in una qualsiasi strada. Noi crediamo con tutte le nostre forze che questa strada, che questo mondo dove Dio ci ha messi è per noi il luogo della nostra santità". (Madeleine Delbrêl, "Noi delle strade").
Essere persone libere per amare di più, per avere la possibilità di provare interesse e solidarietà senza curarci del ritorno, rende preziosa e soddisfatta la nostra vita: è la risposta alla nostra ricerca del "tesoro nel campo" che ci realizza. Nella Famiglia Salesiana le Volontarie di Don Bosco condividono il comune sforzo umano di investire le energie apostoliche nella ricerca della presenza di Dio dove vivono, nella scelta della solidarietà al mondo, in una vera e propria "passione per il mondo". Lì attualizzano la loro missione-consacrazione professando i Consigli evangelici per la costruzione del Regno di Dio e cui si riferisce la parabola "il regno dei cieli è simile a un tesoro nascosto in un campo". E questo come unica scelta di vita.
La novità di questo Istituto secolare salesiano è nella scelta dei suoi membri di vivere nel mondo; ma è soprattutto di riconoscere che dal mondo può scaturire la salvezza, che il mondo custodisce il segreto: Dio è presente, ha posto in esso i germi della sua redenzione. Dunque, si tratta non soltanto di immetterveli dall'esterno, ma di scoprirli dal di dentro, di esplorarne le possibilità latenti e di darvi piena espansione e maturazione. È un nuovo stile di incontro con il mondo, il campo in cui il tesoro è già depositato, in cui e farlo riemergere in tutta la sua attrattiva. Il tesoro è nel campo: rimaniamoci operosi! (Orma Ricci)

orma@fastwebnet.it

ISTITUTO SECOLARE VOLONTARIE DON BOSCO
Volontarie di Don Bosco Via Aureliana 53 00187 Roma (Italia) Tel (+39) 06.4883946 - (+39) 06.45438633 - Fax (+39) 06.4870688 - Email: info@istitutovdb.it
http://www.volontariedonbosco.org
http://www.facebook.com/volontarie.didonbosco


         RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2012 - 5  
       |   HOME PAGE - ITALIANO   |   FORMAZIONE CRISTIANA    |   FORMAZIONE MARIANA   |   INFO VALDOCCO   |



        Visita Nr.