L’AMORE SECONDO GLI UNDER 8


Anche i bambini pensano.

Lo sapevamo già ma non ci badavamo. Possono essere dei filosofi, e anche profondi. Guardiamo le definizioni di amore date da bambini sotto gli otto anni. Tutte belle e profonde; ciascuna va all’essenziale; ciascuna pone in risalto un aspetto diverso di questa realtà così importante e misteriosa come l’amore.

Leggiamo e meditiamo.

“L’amore è la prima cosa che si sente, prima che arrivi la cattiveria” (Carlo, 5 anni).

“Quando nonna aveva «l’artite» e non poteva mettersi più lo smalto, nonno lo faceva per lei anche se aveva «l’artite» pure lui. Questo è l’amore” (Rebecca, 8 anni).

“Quando qualcuno ci ama, il modo che ha di dire il nostro nome è diverso. Sappiamo che il nostro nome è al sicuro in quella bocca” (Luca, 4 anni).

“L’amore è quando esci a mangiare
e dai un sacco di patatine fritte a qualcuno senza volere che l’altro le dia a te” (Gianluca, 6 anni).

“L’amore è quando qualcuno ti fa del male e tu sei molto arrabbiato, ma non strilli per non farlo piangere” (Susanna, 5 anni).

“L’amore è quella cosa che ci fa sorridere anche quando siamo stanchi” (Tommaso, 4 anni).

“L’amore è quando mamma fa il caffè per papà e lo assaggia prima per assicurarsi che sia buono” (Daniele, 7 anni).

“Se vuoi amare devi cominciare da un amico che detesti” (Michele, 6 anni).

“L’amore è quando una donna vecchia e un uomo vecchio sono ancora amici anche se si conoscono bene” (Tommaso, 6 anni).

“L’amore è quando mamma dà a papà il pezzo più buono del pollo” (Elena, 5 anni).

“L’amore è quando il mio cane mi lecca la faccia, anche se l’ho lasciato solo tutta la giornata” (Anna, 4 anni).

“Non bisogna mai dire ti amo se non è vero. Ma se è vero bisogna dirlo tante volte. Le persone dimenticano” (Jessica, 8 anni).

                                                                                              Da Specchio, 2002



                                                                                            
A CURA DI MARIO SCUDU
RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2003-10
VISITA Nr.