NUOVI DONI
dei FRATELLI GIUSEPPE E OTTAVIO GALLO SdB
AL MUSEO MARIANO

La Mostra dei Presepi appena conclusa e che ha incontrato il gradimento del grande pubblico di piccoli e di grandi, oltre ai quadri del pittore Nicola Grassi, ha presentato alcuni nuovi doni inviati al Museo Mariano dai fratelli Giuseppe ed Ottavio Gallo. Li vogliamo offrire all’ammirazione dei lettori della Rivista e degli amici del Museo, che non hanno avuto l’opportunità di vederli esposti durante la Mostra dei Presepi del Natale 2004.

*Cristo alla colonna: bozzetto su tela incollata a tavola di legno, di Maria Robusti, detta Marietta (1560 - 1590), figlia ed allieva del padre Jacopo, il Tintoretto. Celebre ritrattista del suo tempo, aiutante ed imitatrice del padre fino a raggiungerne la perfezione tecnica, Marietta lascia opere a Venezia e a Firenze. Il bozzetto rappresenta il Cristo flagellato alla colonna, secondo l’iconografia tradizionale, con delicata espressione del dolore; sullo sfondo è ritratto il palazzo dei Tintoretto.

*Presentazione al Tempio di Maria Bambina: quadro ad olio su tela, in massiccia cornice barocca, rappresentante Maria Bambina condotta al Tempio e affidata al Gran Sacerdote dai genitori Gioacchino ed Anna, di Laurent de la Hire (o Hyre), nato a Parigi nel 1606 e morto nel 1656, autore di numerose tavole a soggetto religioso, per diverse Chiese di Parigi; una Vergine con Bambino (1642) si trova al Louvre. Il nostro quadro è probabilmente un bozzetto per una tela di maggiori proporzioni realizzato nel 1650.

*Madonna in trono con Bambino e Madonna che allatta: due affreschi (strappo) provenienti da un’antica Abbazia benedettina dell’alta Lombardia, di inizio 1400, dai tratti delicatissimi ed affascinanti.

*Madonna con in braccio il Bambino benedicente che regge il mondo: statua in legno policromo e dorato, alta 53 cm, di autore borgognone del 1600, dai lineamenti molto delicati ed espressivi.

*Madonna con Cristo morto (Pietà): statua in legno chiaro di ulivo, alta 38 cm, di scultore ignoto lombardo del 1600.

*4 statue in legno scuro, alte 50 cm, di autore borgognone (forse Simon de Montfort), di fine 1700, rappresentanti il Redentore (Sacro Cuore), San Francesco di Assisi, Santa Teresa d’Avila e San Giovanni Evangelista.

Siamo sempre più riconoscenti ai fratelli Don Giuseppe e Don Ottavio Gallo che ancora una volta hanno voluto esprimere il loro grande amore a Maria Ausiliatrice donando al Museo Mariano opere tanto belle e preziose.

                                                                                                 Don Mario Morra


IMMAGINI:
1
Madonna con Bambino
2 Madonna in trono che allatta Gesù Bambino
3 Madonna con in braccio Gesù Bambino benedicente che regge il mondo
RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2005-2
 VISITA Nr.