LAVORI
IN PAPEROLE /
1
Nella prima
metà del 1500 la devozione popolare in Italia ed in Europa
è profondamente sconvolta dalla riforma protestante di
Lutero che nega il culto della Beata Vergine e dei Santi. Il
Concilio di Trento (1545-1563) ha il compito di ristabilire la
dottrina cattolica, con laiuto degli Ordini religiosi ed
in particolare della Compagnia di Gesù (i Gesuiti) fondata
proprio nel 1540.
Si intraprende
un ampio programma di riconquista e di missioni per riavvicinare
le popolazioni alla religione dalla quale erano state allontanate.
Nasce un nuovo stile nellarte che fa leva sul gusto del
bello e dello scenografico, facendo grande uso dello spazio,
delloro, dellincenso e delle volute; nasce lo stile
Barocco che si sviluppa in tutta Europa, ed in particolare
in Italia, e che dà grandi artisti come Lorenzo Bernini
e Francesco Castello, detto Borromini. È riabilitato il
culto della Madonna e dei Santi, rinasce il gusto delle processioni
e dei pellegrinaggi, si diffondono medaglie ed immagini.
E se Roma risplende
per le grandi Chiese barocche, altrove piccole mani
lavorano nellombra dei conventi, per la gloria di Dio,
e creano lavori divini o lavori delle carmelitane
che si diffondono nei luoghi di pellegrinaggio della Provenza,
di Marsiglia, della Normandia, di Roma, di Vienna e di Norimberga.
Sono opere di fede, immagini dipinte a mano, scatole decorate
allinterno con tempere ed acquerelli, autentici capolavori
darte naïf, non sempre apprezzati.
Nella grande
varietà di questi lavori incontriamo quelli che in francese
vengono chiamati paperole formati cioè da
piccoli rotoli di carta da 1 a 5 millimetri, dorati sul taglio,
che vogliono imitare i lavori degli orafi, e che circondano le
immagini o le reliquie, ne esaltano
la bellezza conferendo loro un aspetto splendido.1
Nel Museo Mariano
si trovano diversi Lavori in paperole che desideriamo
portare a conoscenza dei lettori della Rivista Maria Ausiliatrice.
1 Quadrofondo con al
centro un dipinto ovale di Giovanni Battista fanciullo accanto allAgnello. Il vano interno del
quadro, circondato da finissima e doppia cornice in paperole,
è diviso trasversalmente in due settori da motivi floreali;
al centro domina lovale con la figura del Battista incorniciata
da fiori stilizzati.
Nel settore
superiore due grandi festoni, mentre in quello inferiore due
corbeilles di fiori fanno da cornice a diverse reliquie sparse
tra i motivi di decorazione. Leffetto è ricco e
armonioso.
2 Reliquiario di San
Francesco di Sales, in cornice scura con
rilievi di edera dorati. Sullo sfondo di velluto rosso, circondato
da una delicata cornice a foglie, in carta dorata, emerge al
centro lovale della figura del Santo Patrono dei giornalisti,
nel tradizionale atteggiamento di scrittore con la penna in mano,
in cornice di gocce di perle. Quattro eleganti volute in paperole
occupano gli angoli ed incorniciano le reliquie di altri Santi.
3 Reliquiario di San
Giovanni Maria Vianney, il Santo Curato dArs, in cornice rettangolare dorata a motivo
floreale in rilievo.
Lovale
del Santo, ritratto in devota preghiera, è circondato
da volute e rosoni in rilievo, tutti in finissimo paperole.
4 Reliquiario con San
Ignazio di Loyola ed altri Santi, in una triplice cornice massiccia
dorata, a fogliame. La figura del Santo è collocata in
un ovale circondato da perline dorate ed argentate; volute
a motivo floreale circondano le diverse Reliquie legate da cartigli.
5 In una cornice barocca,
oscura e frastagliata, è racchiusa la reliquia di Santa
Vittorina. Sullo sfondo chiaro risalta con finezza la grande
croce in paperole affiancata da un tralcio dorato con grappolo
di uva.
6 Ovale con limmagine del
Sacro Cuore di Gesù in una cornice oscura con a sbalzo un motivo
che richiama la corona di spine, dorata.
La figura di
Gesù benedicente, a colori tenui, è collocata al
centro di un lavoro finissimo in paperole a motivo floreale,
oro con fiorellini bianco perla.
Nelle volute
sono racchiuse otto Reliquie di Santi particolarmente devoti
del Sacro Cuore di Gesù.
Don
Mario Morra SDB
IMMAGINI:
1 San Giovanni Battista
fanciullo accanto all'Agnello.
2 Reliquiario di San
Giovanni Maria Vianney (il Santo Curato D'Ars).
3 Ovale con l'immagine
del Sacro Cuore di Gesù.
RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2005-7
VISITA Nr.