LAVORI IN PAPEROLE/2

Proseguendo nella nostra presentazione dei lavori in paperole presenti presso il Centro di Documentazione Mariana della nostra Basilica, questa volta vediamo un Reliquiario di Santa Margherita Maria Alacoque A in una cornice ovale oscura, su sfondo di velluto rosso, è collocata l’immagine, in colore seppia, della Santa, circondata da una duplice corona di piccoli rotoli e bianche perle. L’insieme risulta un semplice, ma delicato lavoro.

1 Reliquiario di San Francesco di Assisi. La cornice rettangolare oscura pone in bel risalto un delicato lavoro paperole a festoni, con al centro l’ovale del Santo in adorazione del Crocifisso, sormontato da croce e circondato da finissime volute e gocce.

2  Reliquiario di San Francesco di assiosi. La cornice rettangolare oscura pone in bel risalto un delicato lavoro paperole a festoni, con al centro l'ovale del Santo in adorazione del Crocifisso, sormontato da croce e circondato da finissime volute e gocce.

3 Finissimo lavoro in paperole a motivo eucaristico: una massiccia cornice scura ovale racchiude l’Ostensorio con la sacra Ostia circondato da spighe di grano, da tralci con grappoli di uva e da fiori di campo, in oro.

4 Una triplice pesante cornice dorata, scolpita a fogliame, racchiude le Reliquie di San Luigi Gonzaga. L’ovale con l’immagine del Santo, in contemplazione del Crocifisso, è collocata al centro, circondata da perline argentate e dorate; agli angoli sottili volute in paperole completano l’ornamento che nel suo insieme risulta assai elegante e delicato.

5 In una massiccia cornice dorata, a fogliame, sono racchiuse le Reliquie di 365 Santi, un Santo per ogni giorno dell’anno. È un quadro di grandi dimensioni (125 x 85 cm); su sfondo di velluto rosso riporta le varie Reliquie, con rispettivo cartiglio, suddivise a seconda del mese e del giorno in cui ricorre la festa del Santo; alcune sono disposte lungo i lati del quadro, altre sono raggruppate in un grande rosone centrale ed in quattro rosoni minori collocati negli angoli. Festoni di spighe dorate, di fiori e campanule bianche, circondano il tutto; in alto campeggia la Croce con due palme e la corona di gloria, mentre nel basso un mazzo di grappoli d’uva sta a simboleggiare, insieme con le spighe, l’Eucaristia, fonte di ogni santità. La composizione armonica dell’insieme rivela l’abilità dell’artista e la sua profonda devozione. Il quadro è stato donato al Museo Mariano dalla Comunità Salesiana dell’Istituto “G. Morgando” di Cuorgnè.
6 Una bellissima cornice in
stile Carlo X, recentemente restaurata dalla Associazione Piemontese Restauratori d’Arte (A.P.R.A.), nell’ambito del progetto “Adottiamo il Passato” della Circoscrizione VII della Città di Torino, racchiude un Reliquiario in filigrana d’argento. Le numerose Reliquie racchiuse in teche a filigrana d’argento, sono contornate da volute e da infiorescenze in paperole dorate e bianche.
7 Ovale con cornice dorata racchiude un medaglione in cera della Vergine Addolorata circondato da un ricco lavoro in paperole di spighe, fiori, grappoli e foglie. Il medaglione in cera è chiamato “Agnus Dei”, formato con cera benedetta dal Papa il Sabato Santo e raffigurante normalmente l’Agnello pasquale oppure la Madonna o qualche Santo.
8 Un paperole a fogliame dorato ed a colori, a forma di stemma gentilizio sormontato da corona, racchiude, in una cornice quadrata, il medaglione di cera raffigurante un santo Abate, Sant’Antonio o San Benedetto.

9 Reliquie della Passione, sistemate in una croce metallica sono attorniate da paperole a forma di fiori e di grappoli; il tutto è racchiuso in una cornice barocca dorata.

10 Un delicato quadretto con sfondo azzurro e cornice chiara racchiude un ovale della Madonna con Bambino, circondato da festoni di fogliame dorato e fiori bianchi. Un rombo in carta bianca attorcigliata, suddivide ulteriormente la superficie del quadro.

                                                                                        Don Mario Morra SDB


IMMAGINI:
2  
San Francesco
4  San Luigi Gonzaga
9  Reliquie della Passione
10  Madonna col Bambino
RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2005-8
VISITA
 Nr.