CENTRO DI DOCUMENTAZIONE
NICOLA GRASSI RITRATTISTA

Il Centro di Documentazione Storica e Popolare Mariana ha la grande gioia di partecipare alla Mostra su «Nicola Grassi ritrattista», allestita a Tolmezzo dal Museo Carnico delle Arti e Tradizioni Popolari “Luigi e Michele Gortani” dal 23 Settembre al 27 novembre 2005, con il ritratto del Cardinale Daniele Dolfin, donato al Centro dai fratelli Don Giuseppe ed Ottavio Gallo.

Il pieghevole illustrativo della Mostra, curato da Enrico Lucchese e Marialisa Valoppi Basso, descrive le caratteristiche del pittore Nicola Grassi e gli scopi della Mostra con queste parole:

«L’immagine che oggi abbiamo di Nicola Grassi (Formeaso di Zuglio, 1682 - Venezia, 1748) è, dopo ottant’anni di studi e due mostre monografiche all’attivo, quella di un pittore impegnato prevalentemente nell’arte sacra.

In realtà, Nicola era conosciuto dai suoi contemporanei soprattutto quale specialista affermato nel genere ritrattistico, com’è provato dalle lusinghiere parole di Anton Maria Zanetti (“pittore valente nei ritratti”) e di Luigi Lanzi (“competitore della Rosalba”)».

Scopo della Mostra

«Scopo di questa esposizione è quindi presentare al pubblico sette degli undici ritratti che la critica in varia misura attribuisce a Nicola Grassi, maestro del Settecento veneto, raccolti per la prima volta assieme, in una sala di Palazzo Campeis, sede del Museo Carnico “Luigi e Michele Gortani”.
Provenienti dalla nostra regione, ma pure da Venezia e da Torino, le sette tele proposte una vicina all’altra, inquadrano l’intera attività di Grassi, dagli esordi di marca ancora tardo barocca alla tavolozza dell’ultima fase creativa, ricca di spumosità e leggerezze rococò.

Dal vecchio, ma ancora arzillo procuratore di San Marco, all’ultimo patriarca di Aquileia con in mano l’agognata berretta cardinalizia, dal volto rubizzo dell’imprenditore tessile al culmine del successo personale, a quello scavato dalla fatica della contadina di Ampezzo, nobili borghesi e popolani si allineano in una galleria unica di effigi, capace di ritrarre con realismo e qualità pittorica una società, le sue regole e le sue ambizioni».

Opere esposte

1. Ritratto di Federico Marcello. Venezia, Gallerie dell’Accademia.
2. Ritratto di Alessandro Pandolfo. Venezia, I.R.E.
3. Ritratto di vecchio. Udine, Civici Musei.
4. Ritratto di sacerdote. Trieste, Civici Musei di storia ed arte.
5. Addolorata e devota. Ampezzo, Parrocchiale.
6. Ritratto di Jacopo Linussio. Tolmezzo, Museo carnico.
7. Ritratto del cardinale Daniele Dolfin. Torino, Centro Salesiano di documentazione storica e popolare mariana.

È per il Centro Salesiano un grande onore poter contribuire a questa importante Mostra, grazie alla generosità dei fratelli Don Giuseppe ed Ottavio Gallo, Salesiani, cultori di arte, studiosi ed ammiratori di Nicola Grassi.

                                                                                              Don Mario Morra SDB


IMMAGINE:
1  Ritratto del cardinale Daniele Dolfin del Centro di Documentazione Mariana di Valdocco che partecipa alla Mostra su Nicola Grassi a Tolmezzo.
RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2005-11
VISITA Nr.