CROCI E    CROCIFISSI

La donazione che i fratelli Don Giuseppe e Don Ottavio Gallo hanno fatto al Museo Mariano, oltre alle Icone antiche ed ai preziosi Reliquiari, comprende pure ben 90 tra Croci e Crocifissi di materiali e forme diverse.
Delle Icone antiche greche e russe abbiamo già parlato; abbiamo anche allestito di esse una Mostra, in occasione del Natale, che ha incontrato l’ammirazione e l’apprezzamento di moltissimi visitatori ed estimatori.
Ora vorremmo tentare di presentare la raccolta delle Croci e Crocifissi.

Le Croci per lo più reggono il Crocifisso, di dimensioni e materiali diversi, in stile romanico, barocco o rinascimentale.
Numerosi sono i Crocifissi, in legno prezioso od in avorio, senza il sostegno della Croce, alti anche 70 cm. Alcuni di essi sono adagiati su velluto con cornice dorata barocca.

Molti Crocifissi sono monchi, mancano di braccia, ma conservano un’intensa espressività, scolpiti in legno, ebano o avorio.


Preziose alcune Acquasantiere a forma di croce in bronzo smaltato, su sfondo in onice, con il Cristo in avorio, di stile barocco.

                                                                         Don Mario Morra


IMMAGINI: 1-2-3- : Alcune Croci e Crocifissi donati dai Fratelli Gallo SDB al Centro Salesiano di Documentazione Mariana di Torino-Valdocco
RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2004-4 
  
   VISITA Nr.