RELIQUIARI ARTISTICI

La donazione che i fratelli Giuseppe ed Ottavio Gallo, sacerdoti salesiani, hanno fatto al Centro di Documentazione e Museo Mariano, comprende, oltre alle Icone antiche e i Crocefissi preziosi, anche 40 Reliquiari artistici: hanno formati diversi e dimensioni varie, contengono reliquie della Santa Croce e di innumerevoli Santi. Provengono, per la maggior parte, da varie comunità di Gesuiti, concentrate a Saint-Étienne, e definitivamente chiuse. Vorremmo presentarne alcuni, raggruppandoli secondo la loro forma.
Vi sono quelli in bronzo fuso dorato, con le guglie che fanno pensare alle grandi Cattedrali del Medioevo francese e tedesco.

Il più grande (n. 1), dalle dimensioni di cm 40x25u65, che richiama la facciata della Cattedrale di Chartres, racchiude un frammento della Culla di Betlemme, ed altre reliquie; un cofanetto a guglie (n. 2) contiene le reliquie di San Francesco d’Assisi e di numerosi Santi Francescani; un tempietto gotico (n. 3) porta le reliquie di San Flaviano, Monaco eletto nel 498 Patriarca di Antiochia; due piccole guglie con le reliquie di Santa Aude e di Santa Regina, entrambe Vergini e Martiri; due bellissimi ostensori, in stile gotico, con le reliquie di Sant’Urbano, San Francesco Regis, San Fausto, Santa Cristina e di altri Santi.
Quattro reliquiari in bronzo fuso (n. 4), a forma di ostensori di stile barocco, racchiudono reliquie di vari Santi, tra i quali Santa Clara, Santa Irene, Santa Barbara, San Pietro, San Paolo, San Marcello, San Clemente, Sant’Ignazio di Lojola, San Francesco Saverio, ed altri. Un massiccio reliquiario (n. 5) in bronzo fuso dorato racchiude le reliquie del Beato Francesco-Regis Clet della Congregazione della Missione, martirizzato in Cina il 17 febbraio 1820, proclamato Beato da Leone XIII il 27 maggio 1900, e Santo da Giovanni Paolo II, con tutti i Martiri Cinesi, il 1° ottobre 2000.
Numerosi sono poi i reliquiari a forma di croce, in bronzo fuso dorato e variamente lavorati, contenenti frammenti della Santa Croce; caratteristico quello che nei bracci della croce riporta, quasi in traforo, gli strumenti della Passione di Gesù.
Diversi reliquiari sono a forma di Quadrifondi in legno pregiato, riccamente ornati, con le Reliquie di Santi eccellenti. Quello contenente le Reliquie di San Luigi Gonzaga è stato trasferito da un Reliquiario del 1760, di forma ovale, nell’attuale di forma quadrata del 1896; proviene dal Monastero della Visitazione di Saint-Étienne. Originale quello in bronzo fuso dorato a forma di croce gigliata contenente la Reliquia di Santa Bernadette Soubirous, la veggente di Lourdes
. Prezioso è quello con le reliquie di San Francesco di Sales e di altri Santi, tra i quali Santa Margherita Maria Alacoque, dotato di autentica vescovile del 1890 (n. 6). Come pure quello con le Reliquie di San Francesco di Assisi attorniato da quelle di altri Santi (n. 7), e quello a forma di croce con fregi e pietre dure, contenente la Reliquia di San Giuliano martire e di Sant’Essuperio vescovo di Toulouse, lodato da San Girolamo per la sua carità “che non ha confini”.
Merita una menzione particolare il prezioso Reliquiario, a Quadrofondo su velluto rosso in cornice di legno dorato, contenente Reliquie di diversi Santi, tra i quali San Pietro, San Giuseppe Labre, Santa Caterina, ecc. Porta la seguente autentica: «Questo Reliquiario è stato donato al Rev. Padre Languet, prete dell’Oratorio di Digione, da M. de Renty; è stato composto delle medesime Reliquie avute dalle casse di diverse chiese per fare il grande Reliquiario della Regina Anna d’Austria, incinta di Luigi XIV nel 1638» (n. 8).
                                                                                   
 Don Mario Morra


IMMAGINI:
1 Reliquiario n.1: richiama la facciata della Cattedrale di Chartres
2 Reliquiario n.3: tempietto gotico con le reliquie di san Flaviano
3 Reliquiario n.6: contiene reliquie di san Francesco di Sales e altri santi
4 Reliquiario n.7: contiene reliquie di san Francesco di Assisi
RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2004-5
  VISITA Nr.