HOME PAGE - ITALIANO / FORMAZIONE CRISTIANA  / FORMAZIONE MARIANA / INFO VALDOCCO

      CENTRO SALESIANO DOCUMENTAZIONE MARIANA / TORINO-VALDOCCO


    VIII MOSTRA DEI PRESEPI
   e DELLA DEVOZIONE POPOLARE MARIANA

Con il 31 gennaio, Festa di San Giovanni Bosco, si è definitivamente chiusa la Mostra allestita per il Natale 2006. Dobbiamo ringraziare il Signore che ci ha accompagnato anche con un tempo freddo, ma asciutto.

Veramente molti i visitatori; ne abbiamo contati oltre 11 mila, di tutte le età, e tutti entusiasti sia per gli incantevoli Presepi, sia per la documentazione sui Santuari Mariani d’Italia.

Abbiamo potuto toccare con mano quanto interesse susciti ancora nei bambini, nei ragazzi, giovani, e nelle persone adulte, il racconto della Natività di Gesù nel Presepio, creato con tanto amore ed inventiva.

E si voleva cancellare il Presepio e così distruggere una nota caratteristica della nostra vita cristiana! Numerose sono state le classi scolastiche che hanno visitato la Mostra, e non sono mancati gli alunni di religione non cristiana: tutti sono rimasti incantati e bene impressionati.

Commovente è stato poi ammirare giovani Papà e Mamme, anziani Nonni e Nonne accompagnare i propri figli e nipotini, stupirsi e gioire con loro, rispondere ai loro interrogativi interessati sulla vita di Maria, di Giuseppe e del Bambino Gesù.

I gruppi scolastici che hanno visitato la Mostra sono stati 11, per complessivi 506 alunni, ed hanno dimostrato tutti grande interesse e conoscenza della vita di Gesù e del Natale, segno che gli Insegnanti hanno presentato loro con efficacia il racconto evangelico. Siamo lieti di aver contribuito con la nostra iniziativa al felice risveglio dell’amore per il Presepio nelle famiglie e nei giovani.

Anche la sezione della Mostra riguardante la Devozione popolare mariana nei principali Santuari d’Italia, ha riscosso interesse tra i visitatori, soprattutto adulti. Abbiamo potuto illustrare con visioni antiche, immaginette ed oggetti vari, circa 600 Santuari mariani d’Italia, divisi per regione, corredati singolarmente da una breve didascalia sulla rispettiva origine e storia.

Dei Santuari maggiormente rinomati, dei Templi Votivi Internazionali e Nazionali, e delle Madonne Patrone di categorie di persone particolari (Carabinieri, Aeronautici, Sciatori, Nautici, Motociclisti, Ciclisti, Lavoratori, utenti della Strada...) abbiamo presentato un’illustrazione particolare.

Tra gli oggetti devozionali curiosi possiamo ricordare: antichi calamai da tavolo e penne, scodelle e tazze in ceramica decorata con la Madonna di Oropa, la Consolata, la Madonna delle Grazie di Faenza; un’ocarina in terracotta decorata con la Madonna di Picciano (MT), e soprattutto il modellino del Carro d’epoca, con assali in legno, trainato da buoi, che ha trasportato il Pilone, con l’Immagine miracolosa della Madonna di Vicoforte, dalla Città di Benevagienna al Santuario della Gorra (CN), nel 1818.

L’interesse dei visitatori ha ricompensato ampiamente il lavoro profuso per allestire questa sezione della Mostra, per la ricerca del materiale e delle notizie storiche dei singoli Santuari.

                                                                               
 D. Mario Morra sdb


IMMAGINI:
1 Folgaria (Trento), il Santuario della Madonna Patrona degli sciatori d’Italia, si trova a 1240 metri d’altezza.
2  La Madonna del Ghisallo, protettrice dei ciclisti
Interno del Santuario della Madonna del Prodigio a Garzola (CO), Tempio Sacrario degli sport nautici.
4  
Immagine della Madonna del Lavoro di Nuova Olonio (Sondrio).
5  Santa Maria delle Vertighe, Patrona dell’Autostrada del Sole a Monte San Savino (Arezzo).

      RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2007 - 3
HOME PAGE - ITALIANO / FORMAZIONE CRISTIANA  / FORMAZIONE MARIANA / INFO VALDOCCO

     VISITA Nr.