|  HOME PAGE - ITALIANO   FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA  | INFO VALDOCCO  |


          CENTRO SALESIANO DOCUMENTAZIONE MARIANA / TORINO-VALDOCCO


       IL CARRO DELLA MADONNA DELLA GORRA
     DI BENEVAGIENNA (Cn)

Nella Mostra allestita dal Centro di Documentazione sulla Devozione popolare mariana nei principali Santuari d’Italia, ha fatto bella mostra di sé il modellino del Carro d’epoca, con assali di legno, trainato da buoi, che ha trasportato il Pilone, con l’Immagine miracolosa della Madonna di Vicoforte, dalla Città di Benevagienna al Santuario della Gorra - CN, nel 1818.
Da un’interessante monografia dell’egregio concittadino Commendatore Giuseppe Dott. Assandria, stralciamo alcune notizie, che servano a richiamare alla memoria l’origine e le principali vicende di questo bellissimo Santuario.

A tre chilometri di distanza dalla città di Benevagienna, sul margine amenissimo di una collina, detta della Gorra, sorge nel 1727, per iniziativa di un certo Giovanni Francesco Sarsoto, un pilone dedicato alla Madonna di Vicoforte. Secondo un vecchio manoscritto pare che questo buon contadino intendesse con ciò manifestare la sua riconoscenza e sciogliere un voto fatto alla Vergine che l’aveva miracolosamente guarito da una grave malattia.

La devozione ispirata dalla Immagine, le grazie ottenute, rendono numeroso il concorso dei fedeli e moltiplicano i donativi, tanto che lo stesso Sarsoto consegna al Segretario ed Archivista del Consiglio Comunale, una discreta somma di denaro da custodire fino a quando si fosse provveduto in proposito.
Cresceva intanto, ogni giorno di più, con la fama delle grazie ottenute per intercessione della Beata Vergine della Gorra, la fiducia illimitata della popolazione di Benevagienna.

Nel 1740, mentre una grande siccità desolava la campagna, una lunga processione, partita dal Capoluogo per chiedere la pioggia, ritorna a casa pienamente esaudita, e più presto di quanto forse si era immaginato.

Nel medesimo anno, secondo un manoscritto della Biblioteca Reale di Torino, forse nel desiderio di dare alla devota Immagine della Madonna della Gorra una sede più decorosa, o per metterla in maggior contatto con la popolazione di Benevagienna, con il proposito di innalzare in seguito un Santuario ad ornamento e decoro della città, si decide di trasferire il miracoloso Pilone, dalla Gorra al concentrico, nella chiesa parrocchiale.

In questo modo la “Madonna del Pilone”, come viene chiamata dal popolo, passa sotto la vigilanza dell’Arciprete di Benevagienna.

Non cessa però il culto alla Beata Vergine della Gorra nel luogo dove era nato. Al posto del modesto Pilone di prima sorge ormai una devota cappella.
Nella chiesa parrocchiale invece, a poco a poco, l’entusiasmo viene meno e con esso le grazie della Madonna. Dietro l’insistenza di pie persone nel 1818 si decide di restituire al luogo, da cui settantasei anni prima era stato tolto, il miracoloso Pilone.

Il trasporto solenne, che nel racconto popolare ha qualche cosa di sorprendente, si svolge l’11 novembre 1818, come ricorda la bella lapide eseguita su disegno del Cominotti.

Per il trasporto si decide di collocare il pesante Pilone sopra un carro di campagna e di affidarlo a due paia di mucche non ancora aggiogate (manze), perché lo conducano al luogo dove la Provvidenza ha stabilito. Le quattro bestie, uscite dall’abitato, “dritte come due sposi” (così dice la tradizione), prendono la direzione della Gorra, e si fermano dove ora sorge il Santuario.

Questa circostanza ha ispirato la tradizionale corsa dei carri agricoli che, per tanti anni si è ripetuta il giorno della festa. Il modellino del Carro, costruito con tanta precisione e maestria dall’artigiano Giacomo Manassero, è collocato nel Santuario a perenne memoria dello storico avvenimento.

                                                                          
Don Mario Morra sdb


IMMAGINI:
1 Il carro della Madonna della Gorra. L’immagine della Vergine si rifà a quella presente nel Santuario
di Vicoforte. 
2-3 Immagini del Carro della Gorra di Benevagienna

         RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2007 - 8
    
 |  HOME PAGE - ITALIANO   FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA  | INFO VALDOCCO  |

        
          
VISITA Nr.