NATALE 2005:
7a MOSTRA DI PRESEPI E DI QUADRI
LA MADONNA NELL'ARTE DEL RICAMO E DELL'UNCINETTO
I lavori di restauro della Basilica di Maria Ausiliatrice, giunti ormai alla parte centrale, la più impegnativa, coinvolgono anche la Mostra di Presepi, preparata per il Natale 2005 e posta nella Cripta della medesima Basilica. Le grandi impalcature che reggono i ponteggi per il restauro della Cupola maggiore e della parte centrale della Chiesa, hanno avuto bisogno di un ulteriore sostegno anche nella Cripta. Pertanto lo spazio per l’esposizione della Mostra si è ristretto e ridimensionato, ma non impedisce una presentazione dignitosa.

Come ogni anno, anche per il Natale 2005, la Mostra presenta alcune novità. È stata intitolata 7ª Mostra di Presepi e di Quadri «La Madonna nell’arte del ricamo e dell’uncinetto». Quanti lavori veramente artistici sanno realizzare le mani fatate e, più ancora, il cuore ardente per Maria, delle Mamme; sono tutti doni alla Madonna in ringraziamento per tante grazie implorate ed ottenute dal suo amore di Madre. Sono esposti all’ammirazione di tutti, attorno alla bella statua della Madonna con il Bambino Gesù, ricoperta dalla veste magnificamente ricamata del 1600. Sono un omaggio a Maria, ma anche un grazie al cuore delle mamme che, dopo le fatiche di ogni giorno per la famiglia, si è “riposato” creando questi capolavori.

Accolgono il visitatore i protagonisti del Natale e di ogni Presepe: Gesù Bambino adorato da Maria, da Giuseppe e dall’Angelo che porterà l’annuncio della pace a tutti gli uomini. La statuina del Bambino è quella che nella Notte Santa è posta nella Grotta di Betlemme, e l’Angelo è stato appena restaurato con abilità dall’Associazione Piemontese dei Restauratori d’Arte A.P.R.A. come omaggio della Circoscrizione VII di Torino.
Introducono alla visita le scene della Bibbia che richiamano la condizione dell’umanità prima della venuta di Gesù (la creazione di Adamo ed Eva e la loro disobbedienza, il dolore di Adamo su Abele ucciso dal fratello Caino, il Diluvio universale, Mosé con i dieci comandamenti).

Accanto allo stendardo ricamato dell’Associazione delle Madri Cristiane, è raffigurata la vita di Gioacchino ed Anna, i genitori di Maria, e, di fronte, l’annuncio dell’Angelo a Maria, inizio della nostra salvezza.
I tanti Presepi, quelli di movimento, quelli con effetti particolari, quelli grandi, quanto a dimensioni, e quelli minuti, tutti ci rappresentano, nella loro fantasia ed arte, la scena del Natale: Gesù nasce nella povertà, ed è presentato da Maria e da Giuseppe agli umili e semplici Pastori di Betlemme ed ai grandi e ricchi Magi che giungono da lontano per adorarlo. Tutti i Presepi rivelano, oltre alla ingegnosità ed abilità tecnica dei costruttori, il loro grande amore per il Bambino Gesù.

Gesù Bambino ricambia tanto affetto con i suoi doni di pace e di amore. Ma il dono più grande che Gesù ci fa è il dono di se stesso sotto la forma del pane, l’Eucaristia. Non per nulla Betlemme è la «Casa del Pane». La piccola statua di Gesù Bambino che ci saluta sulla piattaforma rotante, e ci indica i simboli dell’Eucaristia, vuole ricordarci che il dono più grande che ci viene nel Natale, è Gesù stesso che si fa cibo per le nostre anime.
Completano la Mostra, incisioni, litografie e raffigurazioni varie dei Protagonisti del Natale ed una serie di immagini sulla Santa Casa di Nazareth, trasportata dagli Angeli a Loreto, e sui più caratteristici Santuari Mariani, con particolare attenzione alle Madonne Nere.

Anche quest’anno la Mostra, che rimane aperta fino al 26 Febbraio 2006, non manca di suscitare l’ammirazione dei visitatori attenti ed appassionati.

L’orario è il seguente: fino all’8 gennaio 2006, i giorni feriali dalle 15 alle 18 - i giorni festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; dal 9 gennaio 2006 al 26 febbraio 2006, solo il sabato dalle 15 alle 18 - la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Per le scolaresche e gruppi è possibile visitare la Mostra in altro orario, su prenotazione (Tel. 011.52.24.254). E-mail: csdm.maus@libero.it
                                                                                    
Don Mario Morra SDB


IMMAGINI:
1
  Una gomma di un go-kart fa da cornice alla rappresentazione della nascita di Gesù. Opera di Claudio Altare. 2  Ricamo per la Madonna di Pompei.

CLICCARE SULL'IMMAGINI PER INGRANDIRLA:

 

 

 

 

 

 

 

1   Simpatica interpretazione del presepio realizzata dalla II elementare sezione B della scuola Renato Sclarandi di Torino.  2  La Natività nell’informatica. Un monitor di computer ospita la grotta, di Vincenzo Manna.  3  Presepio di carta realizzato dalla Comunità Cuore di Maria del Cottolengo di Torino.  4  I Misteri di Cristo. Figure cartonate della Editrice Elledici.   Composizione paesaggistica in sughero di Pompeo Sturla e Francesca.  6  Presepio di pigne colorato in oro, costruito dal Signor Sebastiano Baj.  7  Composizione a base di grissini, eseguita dal Signor Romano Gautero.  8  Presepio meccanico di Sergio Pelliccioni e Mario Anna.


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2006-1
VISITA Nr.