CENTRO SALESIANO DOCUMENTAZIONE MARIANA:
    
MARIA AUSILIATRICE
   
e LE ANIME DEL PURGATORIO

Nel Museo Mariano, collocato nella Cripta della Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino, si trova un quadro, piccolo nelle dimensioni, ma significativo. È del tempo di Don Bosco! Porta infatti la scritta: “Vera Immagine di Maria SS. Ausiliatrice canonicamente eretta nella chiesa a lei dedicata dal Sacerdote Giovanni Bosco in Torino”. È stato rinvenuto sulla bancarella di un mercatino rionale.
La figura di Maria Ausiliatrice, con il Bambino sul braccio sinistro e lo scettro nella mano destra, ha ai lati un papà ed una mamma con un bambino che la invocano, ed ai suoi piedi le anime tra le fiamme del Purgatorio. Sta quindi ad indicarci che la Madonna, nella devozione di Don Bosco, è l’Ausiliatrice anche della Famiglia e delle Anime del Purgatorio.

Noi siamo soliti contemplare sull’Altare della Basilica l’Ausiliatrice circondata dagli Apostoli ed Evangelisti; nella Cupola grande la vediamo trionfante nella battaglia di Lepanto, nell’assedio di Vienna e nella liberazione del Papa Pio VII dalla prigionia di Napoleone. Siamo portati a venerarla come aiuto del popolo cristiano pellegrinante in questo mondo, in continua lotta contro le forze del male per il trionfo del bene.
Don Bosco con l’Immagine del quadretto ci ricorda che la Madonna è Ausiliatrice anche del popolo cristiano che, dopo le battaglie della vita per essere fedele al Signore, si trova in Purgatorio per purificarsi e rendersi degno di partecipare alla gioia del Paradiso.

Significativo è poi il fatto che Don Bosco accanto all’Ausiliatrice metta un papà ed una mamma, per dirci che Maria è l’aiuto particolare della Famiglia, piccola Chiesa!

Possiamo quindi mettere questo piccolo quadro accanto al grande quadro del Lorenzoni, posto sull’altare della Basilica, a completamento della devozione di Don Bosco per l’Ausiliatrice.
Maria è Ausiliatrice, è Aiuto, della Chiesa in senso pieno: del Papa e dei Vescovi, raffigurati dagli Apostoli ed Evangelisti, del popolo cristiano che lotta in questa vita per la vittoria del bene sul male, del popolo cristiano che attende nella purificazione, (le Anime del Purgatorio), il giorno della gioia del Paradiso, e della Famiglia cristiana che lotta contro le forze dissolutrici del male per essere fedele alla sua missione di bene.
Pertanto teniamo prezioso questo piccolo quadro e ringraziamo il donatore che vuole restare anonimo.

                                                                            D. Mario Morra sdb


IMMAGINI:
 Per Don Bosco, Maria è l’Ausiliatrice della famiglia e delle anime del Purgatorio, come mostra questo quadretto devozionale risalente al tempo di Don Bosco stesso e custodito presso il Museo Mariano di Valdocco.


      RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2006 - 10
     
VISITA Nr.