CENTRO SALESIANO DOCUMENTAZIONE MARIANA:


     NATALE 2006 / I NOSTRI PRESEPI
Per le prossime festività Natalizie, il Centro Salesiano di Documentazione Mariana allestisce, come ogni anno, nella Cripta della Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino, l’VIII Mostra di Presepi dal 16 dicembre 2006 al 31 gennaio 2007.

Già dall’ingresso, contribuiscono a creare un’atmosfera invernale e natalizia alcune pregiate opere del pittore Francesco Paola Palumbo che ritraggono, con sensibilità tutta particolare, fiori e paesaggi innevati colti fin nei minimi particolari, in un ambiente di grande serenità e pace.
L’inventiva poi, le capacità tecniche degli appassionati del Presepio, ma soprattutto il loro amore per Gesù Bambino, si sono sbizzarrite nel creare vere opere d’arte.

La ricostruzione dell’ambiente palestinese e dei costumi del tempo, con gli stupendi effetti luminosi, mentre ci lasciano ammirati, ci aiutano a vivere con partecipazione intensa l’evento della nascita di Gesù nel Natale.
Incantano piccoli e grandi i Presepi di animazione con i tanti personaggi che ci ripresentano, con movimenti perfetti, gli antichi mestieri di un tempo che forse noi, di una certa età, abbiamo dimenticato, e che i giovani non hanno mai conosciuto: il fabbro ferraio che batte il ferro rovente sull’incudine, davanti alla sua bottega; la vecchietta che munge la vaccherella e ci mostra il bianco latte nella secchia; i contadini, festanti per la vendemmia, che pigiano l’uva nella grande tinozza; le lavandaie che lavano i panni, tra un pettegolezzo e l’altro; il pastore che abbevera alla fontana le pecore, custodite dallo scodinzolante cane; la nonna che fila con la conocchia la lana, e la avvolge in matasse sull’aspro; la tessitrice al lavoro del telaio; il boscaiolo che spacca la legna o sega i grossi tronchi d’albero; l’arrotino, l’ombrellaio, l’aggiusta brocche, il fruttivendolo, il pizzaiolo, il macellaio, il pescatore ed i buontemponi in allegria davanti all’osteria. Ed attorno alla capanna, dove Maria depone sulla paglia il piccolo Bambino, lo solleva, lo presenta alla venerazione di Giuseppe, dei Pastori e dei Magi, vi è tutto un movimento gioioso di Angeli. Tanti momenti della vita umile, di tutti i giorni, santificati dalla presenza di Gesù che ha voluto diventare uno di noi, piccolo tra gli uomini.
E poi gli altri Presepi in tutte le forme e dimensioni, nei quali si è scatenata la fantasia e l’inventiva dei costruttori, con ogni genere di materiali, carta, sughero, bottoni, matite, uova (svuotate naturalmente!), sassi, ecc.

E che dire dei Presepi fatti con l’uncinetto e con ogni tecnica per il ricamo? La fantasia, l’abilità e l’amore delle Mamme veramente non hanno limiti!
Anche i ragazzi di vari tipi di scuola, sotto la guida dei valenti Insegnanti, sanno essere inventivi nel dimostrare il loro affetto per Gesù Bambino: i Presepi fatti con ogni genere di materiale in loro uso o di ricupero, suscitano interesse ed attirano simpatia di mamma e papà.

Quest’anno, con la Mostra dei Presepi, abbiamo inteso mettere in evidenza oggetti, immagini, raffigurazioni, statue che ci illustrano la Devozione popolare verso la Madonna nei Santuari d’Italia. La Madonna è chiamata «Castellana d’Italia», cioè «Regina d’Italia» per i tanti e bei Santuari a Lei dedicati in tutte le Regioni. Non ci è possibile certo rappresentarli tutti, tanti sono, ma i più significativi sì.

Abbiamo quindi cercato di presentare il materiale che abbiamo per aiutarci a toccare con mano quanto la Madonna sia onorata ed amata nelle Regioni d’Italia, nella speranza di fare cosa gradita ai visitatori. Se qualche dimenticanza vi sarà, cercheremo di rimediarvi la prossima volta.
Sicuramente anche quest’anno l’VIII Mostra di Presepi e della Devozione Popolare Mariana incontrerà l’interesse e l’ammirazione dei Visitatori piccoli e grandi. Ne siamo certi!

                                                                            D. Mario Morra sdb


   IMMAGINI:
  
1-2 Due presepi della Mostra

                        ***  Vedi: IMMAGINI DELLA MOSTRA NATALE 2006  


      RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2006 - 11
     
VISITA Nr.