|  HOME PAGE - ITALIANO   FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA  | INFO VALDOCCO  |

        Centro Salesiano Documentazione Mariana   /  Torino-Valdocco


     NATALE 2007: IX MOSTRA DI PRESEPI

Con la festa di Don Bosco si è chiusa la 9ª Mostra di Presepi, allestita per il Natale 2007. Anche quest’anno numerosi (10 mila circa) sono stati i visitatori, piccoli e grandi, ammirati per la varietà e la bellezza dei Presepi esposti che hanno superato il numero di 140.

Abbiamo potuto toccare con mano quanto interesse susciti ancora nei bambini, nei ragazzi, nei giovani, e nelle persone adulte, il racconto della Natività di Gesù nel Presepio, creato con tanto amore ed inventiva. E si voleva cancellare il Presepio e così distruggere una nota caratteristica della nostra vita cristiana! Invece sono state numerose le classi scolastiche che hanno visitato la Mostra, e non sono mancati gli alunni di religione non cristiana: tutti sono rimasti incantati e bene impressionati.
Oltre ai Presepi di movimento che presentano in azione le varie attività dei mestieri del tempo passato, attorno alla Capanna di Betlemme, e che attirano la curiosità e l’attenzione dei più piccoli, diverse sono state le novità della 9ª Mostra.

Il signor Aldo Villa di Albiate MI, ex allievo, ha realizzato un magnifico Presepe, con effetti luminosi, ambientato in Valdocco. Ricorda come la Madonna abbia fatto vedere in sogno a Don Bosco la sua opera: la Cappella Pinardi, la Chiesa di San Francesco di Sales, con Domenico Savio, e la grande Basilica di Maria Ausiliatrice. Non manca, in primo piano, il famoso “Orto di Mamma Margherita”. È l’omaggio che l’autore ha voluto rendere alla memoria della propria Mamma, grande devota di Maria Ausiliatrice e di Don Bosco.

Originale ed unico il Presepe in vetro di Murano: un complesso di 90 pezzi che, oltre i personaggi tradizionali, gli animali, le palme, dispiega una grande orchestra di angeli musicanti, con i relativi e svariati strumenti, sotto la bacchetta dell’abile direttore ed in accompagnamento dell’angelo solista. In disparte, il gruppo della Santa Famiglia che intraprende la fuga verso l’Egitto, per sfuggire alla cattiveria del re Erode.

Dal Giappone giunge una creazione interessante, che non è propriamente un presepe tradizionale, ma semplicemente la festa per la nascita di un bimbo.
I personaggi sono di Yoshiko Kuriyama, un’artista giapponese di bambole in carta, di Osaka, che non conosce il Natale cristiano. La capanna, (con le scarpe fuori dall’uscio) accoglie Gesù, Maria e Giuseppe; gli altri personaggi sono i tre samurai (Magi), il portalettere, una mamma con il bambino, l’erbivendolo con relative ceste di verdure, il venditore di girandole con vari bimbi festanti; il cartellino riporta la firma dell’autrice. Per indicare la solennità dell’evento, i personaggi sono vestiti con i costumi del periodo giapponese più splendente, il periodo Edo (1700-1850 ca.).

Imponenti i Presepi scolpiti in legno di olivo, provenienti dalla Palestina e dalla Giordania, o quelli originali della Val Gardena; le statue massicce scolpite in legno colorato della Thailandia; quelli rivestiti con i costumi caratteristici delle regioni dalle quali provengono; le statuine classiche di Caltagirone, di via San Gregorio Armeno a Napoli, della Spagna e dell’Asia.

Ingegnosi i Presepi costruiti con materiali svariati: canne di bambù, foglie di mais, stelle filanti e coriandoli, pane, paste alimentari, cioccolato e addirittura con variopinti nettapipe. Tutto serve per esprimere, con la fantasia, il proprio amore per il Bambino Gesù.

A completamento della Mostra di Presepi, è stata esposta parte della Raccolta di Francobolli mariani di svariati Stati del mondo, artisticamente decorati con fine arte dattilografica. Il Confratello Salesiano di Bologna, il sig. Giuseppe Marcati, in anni passati, ha adornato i valori di una consistente raccolta Filatelica riguardante la Madonna ed il Natale, con fine gusto artistico, attraverso l’abile uso della macchina da scrivere; un lavoro di altri tempi, impensabile ai giorni nostri! La preziosa Raccolta è stata donata, attraverso Don Pietro Ceresa, al Centro Mariano, ed ora esposta all’ammirazione dei visitatori.
Sabato 15 dicembre, primo giorno di apertura, i partecipanti alla Mostra si sono ritrovati nella Basilica di Maria Ausiliatrice per ricordare, durante la celebrazione della Santa Messa delle ore 18, Don Pietro Ceresa, nel decimo anniversario della morte, Natalina Bello, Michele Rapolla e tutti gli amici defunti. Dal cielo hanno certamente partecipato alla gioia degli espositori e dei visitatori della nostra Mostra.
Don Mario Morra
                                                                           
 Don Mario Morra sdb


IMMAGINI:

 Foto Galleria IX Mostra Presepi NATALE 2007

                   RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2008 - 2
               
 |  HOME PAGE - ITALIANO   FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA  | INFO VALDOCCO  |

            

                        VISITA Nr.