|  HOME PAGE - ITALIANO   FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA  | INFO VALDOCCO  |

    Centro Salesiano Documentazione Mariana   |  Torino-Valdocco


     I PAPI DEL PRIMO SECOLO
  

 
Nell’archivio del Centro Salesiano di Documentazione Mariana troviamo un’interessante raccolta di Cartoline postali della S.A.I.G.A.

Armanino di Genova, «Dedicata alla Santità di N. S. Pio PP X, da Lui benedetta - Ottobre 1903», che illustrano le figure dei Papi a partire da San Pietro.

Mentre ammiriamo l’arte tipografica di queste cartoline antiche, possiamo rivivere qualche pagina della Storia della Chiesa, attraverso brevi cenni della vita dei Papi.

San Pietro (33-67)

Il primo Papa, ci viene presentato mentre riceve l’autorità da parte di Gesù: «Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa!» (Mt 16,16).

Simone, figlio di Giona, fratello di Andrea, nasce a Betsaida, città della Galilea, ed è l’unico apostolo al quale Gesù cambia il nome in Pietro. Di lui parlano i Vangeli ed il libro degli Atti degli Apostoli. Con la Pentecoste, Pietro assume il ruolo di Primo tra gli Apostoli.

È lui infatti che, quello stesso giorno, prende la parola e sull’affollatissima piazza di Gerusalemme pronuncia il discorso di presentazione ufficiale della Chiesa.

È sempre lui che prende le difese degli Apostoli davanti al Sinedrio che li ha fatti arrestare, e giustifica il miracolo della guarigione dello storpio, alla Porta Bella, compiuto nel nome di Gesù Risorto. È Pietro che prende la decisione di aprire la Chiesa anche ai fedeli provenienti dal mondo pagano.


Da Gerusalemme Pietro giunge a Roma e nella persecuzione di Nerone è catturato, condannato a morte e crocifisso, insieme a molti altri, tra l’anno 64 ed il 67. La sua tomba è sul colle Vaticano nella cripta della grande Basilica.

San Lino (67-76)

L’elenco più antico dei Vescovi di Roma, riferito da Sant’Ireneo e da Sant’Eusebio di Cesarea, porta come successore di Pietro, Lino originario di Volterra, una città dell’antica Tuscia. Vive nel torbido periodo della persecuzione di Nerone e degli Imperatori Galba, Vitellio e Vespasiano.

Quando nell’anno 70 le truppe romane di Tito distruggono Gerusalemme, Lino si prodiga per soccorrere i Giudei cristiani che si sono rifugiati in Roma.

È sua la prescrizione alle donne di entrare in chiesa a capo coperto. Durante il suo pontificato consacra dodici vescovi ed ordina diciotto sacerdoti.
I libri liturgici e agiografici della Chiesa di Roma lo considerano martire, venerato il 23 settembre, ma il suo nome non figura più nel nuovo calendario romano promulgato nel 1969.

Sant’Anacleto o Cleto (76-88)

Secondo il Liber pontificalis, papa Anacleto, di origine greca, nato ad Atene, è da principio collaboratoredi San Pietro nel governo della Chiesa di Roma.

È stato testimone della gravissima eruzione del Vesuvio che causò la distruzione delle tre città di Stabia, di Ercolano e di Pompei dove la presenza dei cristiani era già numerosa. Ha conosciuto la tirannia crudele di Domiziano, durante la persecuzione del quale subì il martirio. Il Martirologio riporta la sua festa il 26 aprile, altri la pongono il 13 luglio.

San Clemente romano (88-97)

Dagli elenchi di Sant’Ireneo e di Sant’Eusebio, il terzo successore di San Pietro sulla cattedra di Roma, è Clemente. Annoverato tra i Padri Apostolici, è celebre per le sue lettere e per le sue omelie. Il Liber pontificalis lo dice nato in Roma, sul monte Celio dal padre Faustino.

La sua lettera ai Corinti è di grande importanza per il primato del Vescovo e della Chiesa di Roma. Si tratta infatti di una controversia sorta in quella chiesa: alcuni facinorosi contestano l’autorità dei responsabili della comunità.

Con la sua lettera, Clemente dimostra il suo dovere di intervenire anche nelle vicen-de interne di un’altra chiesa, quando lo esige il suo buon funzionamento. Si fa quindi energico assertore dell’autorità del Vescovo, dei Presbiteri e dei Diaconi.

Subisce il martirio nella persecuzione di Traiano, è sepolto in Grecia ed in seguito portato a Roma nella sua chiesa presso il Colosseo.

                                                                             
 Don Mario Morra sdb

1 Battista Mondin, Nuovo Dizionario Enciclopedico dei Papi, storia e insegnamenti (Roma, Città Nuova 1995). Nuova Edizione, aprile 2006.


IMMAGINI:
1-4 Alcune immagini dei Papi del Primo Secolo presso il Centro di Documentazione Mariana di Torino-Valdocco

                  RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2008 - 5
               
 |  HOME PAGE - ITALIANO   FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA  | INFO VALDOCCO  |

            

                       Visita Nr.