| HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

  Centro Salesiano Documentazione Mariana   |  Torino-Valdocco, Italia
 I PAPI DELLA PRIMA META' DEL 3° SECOLO

San Zefirino (199-217)

Romano di origine, ha un pontificato molto turbato a causa sia di lotte teologiche interne, sia per gli editti di persecuzione dell’imperatore Settimio Severo.

Tra le eresie che iniziano a svilupparsi nella Chiesa, la più preoccupante è quella chiamata monarchianismo, la quale sostiene che il Padre, il Figlio e lo Spirito Santo non sono persone distinte tra loro, ma soltanto dei modi di manifestarsi della medesima essenza divina. V

iene così difesa l’unità di Dio ed il suo assoluto (monarchico) governo su tutte le cose celesti e terrestri, ma viene negata la trinità delle Persone uguali e distinte.

Riprende poi pesantemente la persecuzione dell’imperatore Settimio Severo, convinto che la religione cristiana costituisca un pericolo per la stabilità dell’ordinamento statale.

Numerosissime sono le vittime della persecuzione che colpisce anche i catecumeni ed i neofiti non solo a Roma, ma anche a Cartagine, ad Alessandria ed in altre città dell’impero.

Zefirino è il primo Papa ad essere sepolto nel cimitero di San Callisto sulla via Appia.


San Callisto I (217-222)

Secondo la testimonianza di Ippolito, Callisto è uno schiavo incaricato dal suo padrone cristiano dell’amministrazione di una banca.

Avendo perduto il denaro di alcuni risparmiatori e disturbato una riunione degli ebrei nella loro sinagoga, finisce per essere condannato ai lavori forzati nelle miniere di Sardegna.

Rimesso in libertà, grazie all’intervento di Marcia, una favorita dell’imperatore Commodo, rientra in Italia, è ordinato diacono dal Papa ed incaricato della gestione delle catacombe.

Il suo pontificato dura solo cinque anni, ma è ricordato per aver condannato alcuni movimenti ereticali e confermato la fede nella unità e trinità di Dio.

La Chiesa celebra la sua memoria il 14 ottobre.


Sant’Urbano I (222-230)

Poche sono le notizie certe che lo riguardano.

Il suo pontificato di otto anni si svolge durante l’impero di Alessandro Severo in un clima di pace e di tolleranza verso i cristiani.


San Ponziano (230-235)

Nato a Roma, è amareggiato dallo scisma di Ippolito, prete romano che si è ribellato già ai tempi di Papa Callisto.

A questi rimproverava una eccessiva clemenza verso gli eretici ed i pubblici peccatori.

Condannato all’esilio in Sardegna.

Muore dopo soli cinque anni di pontificato.

                                                                                         
Don Mario Morra sdb



IMMAGINI:
Papa Zefirino combatté l’eresia che negava la presenza di tre persone all’interno dell’unità di Dio
2
San Callisto legò il suo nome alle celebri Catacombe sulla Via Appia Antica che ancor oggi sono visitate da centinaia di migliaia di pellegrini ogni anno.
Papa Urbano I poté rafforzare la presenza della Chiesa grazie al clima di tolleranza che si sviluppò sotto il dominio dell’imperatore Alessandro Severo.
4  Papa Ponziano, venne esiliato in Sardegna e successivamente sepolto nella cripta dei Papi delle Catacombe di San Callisto.

     RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2009 - 6
    | HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |



     Visita Nr.