| HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

  Centro Salesiano Documentazione Mariana   |  Torino-Valdocco, Italia
 I PAPI DELLA PRIMA META' DEL 4° SECOLO

San Marcellino (296-304)
Il pontificato di San Marcellino coincide con il periodo più acuto della persecuzione dell’imperatore Diocleziano.
Il Liber pontificalis pone il suo martirio il 25 ottobre del 304, nello stesso giorno in cui Diocleziano abdica, mentre la persecuzione dei cristiani continuerà, furibonda e sanguinosa, fino all’editto di Costantino del 313.

San Marcello I (308-309)
Di lui si ricorda il comportamento tenuto con quei cristiani che avevano rinnegato la fede per paura. A differenza di altri, papa Marcello I li riaccoglieva dopo un periodo di penitenza. Papa Damaso I (366-384) ha scritto di lui: “Manifestò ai lapsi l’obbligo di espiare il loro delitto con lacrime di penitenza: da quei miserabili fu considerato come un terribile nemico... Per il delitto di uno, che anche durante la pace rinnegò Cristo, Marcello è stato deportato, vittima della crudeltà di un tiranno”. La Chiesa commemora Marcello I il 16 gennaio. È sepolto a Roma, nel cimitero di Balbina, lungo la via Ardeatina.

Sant’Eusebio (309-310)
Greco di nascita, esercita la professione di medico per alcuni anni ed è eletto Papa nel 309 (o 310). Il suo pontificato dura solo pochi mesi, dal 18 aprile al 17 agosto.
Esiliato dall’imperatore Massenzio, muore in Sicilia e, riportato a Roma, è sepolto nelle Catacombe di San Callisto.

San Milziade o Melchiade (311-314)
Dopo un periodo di incertezza a causa della persecuzione, è eletto Papa, l’11 luglio 311, San Milziade di origine africana.
Grazie all’editto di Costantino, il suo pontificato segna l’inizio di una nuova era per la Chiesa, un’era di pace, di prosperità, di libertà e di espansione. Già nel 312, dopo la vittoria sul feroce persecutore Massenzio, Costantino abroga le leggi persecutorie, restituisce i beni confiscati ai cristiani e richiama tutti gli esiliati. L’anno successivo, il 313 emana il celebre Editto di Milano con il quale promulga la libertà della Chiesa e la tolleranza del culto cristiano.
Il Papa pone la sua residenza nella domus Faustae che diventerà il Palazzo del Laterano, nel quale abiteranno tutti i suoi successori fino al Medioevo.

San Silvestro I (314-335)
Nato a Roma, è eletto Papa a fine gennaio del 314; il suo pontificato è il primo che abbraccia un periodo lungo 21 anni.
Nonostante l’editto di tolleranza di Costantino, esplode nuovamente la persecuzione ad opera dell’augusto Licinio, imperatore d’O­riente, che provoca numerose vittime specialmente in Asia Minore. Costantino affronterà Licinio e lo sconfiggerà nella battaglia di Crisopoli nella primavera del 324.
La conquista della libertà religiosa non segna però la fine delle eresie, anzi ne favorisce l’e­splosione e la diffusione. Le più turbolente si scatenano proprio durante il suo pontificato. Nella Chiesa d’Africa sorge l’eresia donatista e le Chiese orientali sono lacerate dall’eresia ariana.
San Silvestro convoca a Roma un sinodo di 275 vescovi nel quale sono ratificati i decreti del Concilio di Nicea del 325 e sono promulgati alcuni canoni liturgici e disciplinari.
Il suo pontificato, ricco di importanti avvenimenti e trasformazioni, si chiude il 31 dicembre, giorno in cui la Chiesa ne ricorda la memoria.

San Giulio I (337-352)
Dopo il brevissimo pontificato del Papa San Marco – durato da gennaio ad ottobre 336 – il 6 febbraio 337 è eletto Papa Giulio I romano. Egli assume il governo della Chiesa in piena crisi ariana.
A lui si attribuisce la costruzione di numerose chiese. La sua festa si celebra il 12 aprile, giorno della morte.1


1 Battista Mondin, Nuovo Dizionario Enciclopedico dei Papi, storia e insegnamenti (Roma, Città Nuova 1995). Nuova Edizione, aprile 2006.
                                                                                         
Don Mario Morra sdb

IMMAGINI:
1...

     RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2009 - 9
    | HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |



     Visita Nr.