| HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

  Centro Salesiano Documentazione Mariana   |  Torino-Valdocco, Italia
 
I PAPI DELLA SECONDA META' DEL 6° SECOLO

Vigilio (537-555)



Appartenente ad una distinta famiglia romana, è scelto da Papa Bonifacio II come suo successore, ma in seguito la sua designazione è ritirata. Papa Agapito I lo nomina rappresentante papale a Costantinopoli.
Nel 537, alla morte di Silverio, è eletto Papa. Dalla sede apostolica che tanto aveva brigato per avere non ottiene nulla di ciò che sognava; né autorità, né prestigio, né onori.
Costretto ad intervenire in dispute teologiche, si trova in contrasto con l'Imperatore Giustiniano, il quale per piegarlo ai suoi voleri lo fa trasferire da Roma a Costantinopoli, dove lo tiene praticamente in ostaggio fino agli ultimi giorni della sua vita.
Nella primavera del 555, Vigilio può lasciare Costantinopoli alla volta di Roma, ma giunto a Siracusa, colpito da grave malattia, il 7 Giugno dello stesso anno muore.
Roma può ricevere solo le sue spoglie che vengono sepolte nel Cimitero di Priscilla.

Pelagio I (556-561)



Proveniente da nobile famiglia romana, succede alla cattedra di Pietro alcuni mesi dopo la morte di Papa Vigilio. Papa Agapito lo aveva nominato Rappresentante della Chiesa di Roma a Costantinopoli.
Quando Papa Vigilio è trattenuto a Costantinopoli su ordine dell'Imperatore Giustiniano I, Pelagio rimane a Roma come Rappresentante del Papa.
In questo periodo, durante il blocco di Roma da parte di Totila, Re dei Goti, Pelagio impiega le sue finanze per il bene della popolazione colpita dalla carestia, e cerca di indurre il Re a garantire una tregua. Anche se il tentativo fallisce, riesce in seguito a convincere Totila a risparmiare le vite della popolazione quando questi occupa Roma.
Muore il 4 Marzo 561 ed é sepolto nella Basilica di San Pietro.

Giovanni III (561-574)



Di origine romana, il suo cognome era Catelino. Proveniva da una famiglia distinta, essendo il figlio di un certo Anastasio che portava il titolo di illustris.
Anche se Giovanni regna per quasi tredici anni, molto poco si sa del suo pontificato che si svolge nei tempi burrascosi dell'invasione Longobarda, per cui praticamente tutte le registrazioni del suo regno sono andate distrutte.
Lavora molto per la composizione degli scismi sia in Italia che in Oriente.
Incoraggia il culto dei martiri e delle catacombe.
Muore il 7 luglio 574, in Laterano dopo aver portato a termine e consacrato la Basilica dei SS. Apostoli, iniziata da Papa Pelagio.

Benedetto I (575-579)



Eletto dal clero romano come successore di Giovanni III é consacrato e incoronato Papa solo dopo quasi un anno il 2 Giugno 575. Poco si conosce del suo pontificato.
Visse come testimone della miseria e della fame degli italiani in quegli anni calamitosi, fame terribile che indusse molte guarnigioni ad arrendersi ai Longobardi per ottenere da essi qualche alimento.
Benedetto I muore il 10 Luglio 579 mentre i Longobardi stringono di assedio la città di Roma, ed é sepolto nella Basilica di San Pietro.

Pelagio II (579-590



Di origine gotica, ma nato a Roma, viene eletto il 26 Novembre 579 mentre Roma si trova ancora cinta di assedio dai Longobardi.
Gran parte dell'Italia è già caduta nelle mani dei Longobardi che seminano distruzione, desolazione e terrore ovunque. L'imperatore di Oriente assorbito in altri problemi non si interessa per difendere l'Italia ma si limita a mandare poche milizie a Ravenna. Papa Pelagio allora decide di chiamare in aiuto i Franchi, iniziando così quella politica di collaborazione tra il papato e i Franchi che darà i suoi frutti nei secoli seguenti.
Fa coprire di lamine d'argento dorato la Confessione di San Pietro, destina la sua casa per i poveri ed i vecchi, edifica la Basilica di San Lorenzo Martire.
Muore il 7 gennaio 590 ed è sepolto nella Basilica di San Pietro
.

                                                                                                
Don Mario Morra sdb

    Supplemento a
   RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2010
    | HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |



     Visita Nr.