| HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

  Centro Salesiano Documentazione Mariana   |  Torino-Valdocco, Italia
 
I PAPI DELLA SECONDA META' DEL 7° SECOLO


S. Martino I (649-655) *



Originario di Todi, è eletto a succedere a Teodoro I poco dopo la sua morte, il 5 Luglio 649.
Uno dei primissimi atti ufficiali di Papa Martino é la riunione di un sinodo (il primo Laterano), per gestire l'eresia Monotelita. Il sinodo si riunisce nella Chiesa del Laterano e vi prendono parte 105 Vescovi provenienti dall'Italia, dall'Africa e da altre aree.
Martino é molto energico nella pubblicazione dei decreti del sinodo laterano in un'enciclica, ma l'imperatore Costante replica ordinando al Governatore in Italia di catturare il Papa, se questi insiste nella sua linea di condotta, e di inviarlo prigioniero a Costantinopoli.
Martino viene arrestato a San Giovanni in Laterano il 15 Giugno 653. Trascinato fuori Roma, é portato prima a Naxos, e successivamente a Costantinopoli (17 Settembre 654) ed in fine in Crimea, dove giunge il 26 Marzo 655, e dove muore il 16 Settembre dello stesso anno.
I suoi resti mortali sono stati trasportati a Roma, dove riposano nella Chiesa di S. Martino ai Monti.

S. Vitaliano (657-672) *



Nativo di Segni, succede a Papa Eugenio I, morto il 2 Giugno 657.
L'episodio principale del suo pontificato, privo di eventi importanti, é la visita dell'imperatore Costante II a Roma. Il Papa lo riceve "con onori religiosi", ma l'imperatore, spinto dalla necessità di accumulare risorse in vista della prossima guerra contro gli Arabi, ricambia la cortesia prelevando tutti gli ornamenti di ottone della città, persino le tegole in bronzo dorato della cupola del Pantheon, inviandoli a Costantinopoli.
Papa Vitaliano provvede al consolidamento della giovane Chiesa inglese nominando il monaco Teodoro Arcivescovo di Canterbury.
Muore il 27 Gennaio 672 ed è sepolto nella Basilica di San Pietro.

S. Leone II (682-683) *



Nativo della Sicilia, probabilmente di Messina, Leone é proclamato Papa il 17 Agosto del 682.
Il suo pontificato è tutto teso a promuovere l'osservanza dell' ultimo sinodo di Costantinopoli.
Istituisce il bacio della pace nella formula liturgica e l'aspersione dell'acqua benedetta; restaura la Chiesa di Santa Bibiana e quella di San Giorgio al Velabro (Velabro = pantano).
Leone II muore il 3 luglio del 683 ed é sepolto a San Pietro. In seguito le sue spoglie sono traslate nella nuova Basilica sotto l'altare della Madonna della Colonna.

S. Sergio I (687-701) *



Palermitano, di famiglia oriunda di Antiochia in Siria, alla morte di Papa Conone, Sergio è eletto dalla maggioranza alla cattedra di San Pietro il 15 Dicembre 687.
L'evento di maggior rilievo del suo pontificato, nel quale Papa Sergio fa valere con fermezza le prerogative della sede primaziale che occupa, è il Concilio Trullano.
Sergio viene ricordato anche per aver edificato nell'interno della Basilica Vaticana il sepolcro a San Leone Magno.
Pagina storica del suo pontificato è la pace religiosa da lui riportata nel patriarcato di Aquileia, turbato per 140 anni da contrasti, anche politici, a proposito della persona e delle nature del Cristo.
In tutti i suoi anni di pontificato, Sergio lavora con passione all'arricchimento della liturgia; si deve a lui l'introduzione del canto dell'Agnus Dei nella Messa.
Muore nel 701, ed è sepolto nell'antica Basilica di San Pietro.

                                                                                                
Don Mario Morra sdb

    Supplemento a
   RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2010
    | HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |



     Visita Nr.