|   HOME PAGE |   HOME PAGE - ITA   |   FORMAZIONE CRISTIANA  |   FORMAZIONE MARIANA |   INFO VALDOCCO  |



        Centro Salesiano Documentazione Mariana     |   Via Maria Ausiliatrice 32  -  10152 Torino-Valdocco, Italia
      
I PAPI DELLA PRIMA META' DEL 8° SECOLO


Giovanni VI (701-705)



Due mesi dopo la morte di Sergio I, è eletto alla cattedra di Pietro, il 30 Ottobre 701, il Vescovo Giovanni VI di origine greca.

Durante l'assedio di Roma, da parte delle milizie dell'imperatore d'Oriente Giustiniano II, il Papa impedisce al generale Teofilatto di usare la violenza contro i romani, in parte con la persuasione e in parte col ricatto.

Muore l'11 gennaio 705 lasciando un buon ricordo del suo governo giusto, saggio e pacifico ed è sepolto nel sagrato di San Pietro.

 

S. Gregorio II (715-731)



Succede a Papa Costantino e la sua elezione è datata 19 Maggio 715.

E' un grande Papa missionario. Come il suo predecessore Gregorio Magno, anche lui promuove e incoraggia l'azione missionaria della Chiesa ed è assecondato in questa opera da Bonifacio, un monaco anglosassone, che porta a compimento la conversione dei Germani.

Il Papa gli conferisce ampie facoltà per il suo lavoro apostolico.

Bonifacio in un primo tempo svolge la sua azione missionaria tra i Frisoni, ma poi si rivolge direttamente ai Germani e le conversioni sono subito numerose.

Gregorio II è un uomo riflessivo, fermo nell'approvazione dei principi, ma accondiscendente verso le persone.


Muore l'11 Febbraio 731, ed è sepolto nella Basilica di San Pietro.

S. Gregorio III (731-741)



Siriano di nascita, succede a Gregorio II nel marzo 731. Il suo pontificato, come quello del predecessore, é turbato dalla controversia iconoclasta (distruzione delle icone e immagini sacre) nell'impero Bizantino, nella quale invoca invano l'intervento di Carlo Martello.
Conferisce il pallio a Bonifacio in Germania, a Wilibaldo in Boemia, ed a Beda in Inghilterra per la loro importante opera missionaria.

Eletto per acclamazione popolare, é l'ultimo Papa a richiedere il riconoscimento della sua elezione al governatore bizantino.
Gregorio chiede all'Imperatore Bizantino Leone III Isaurico di revocare l'editto di distruzione delle immagini sacre. Siccome da parte di Leone non giunge alcuna risposta, Gregorio, nel Novembre 731, riunisce un Sinodo, e scomunica i demolitori di icone.

La reazione dell'imperatore è violenta. Dopo un inutile tentativo di sottomettere Roma, ricorrendo ad una spedizione navale che viene travolta da una tempesta, l'imperatore confisca i beni patrimoniali pontifici nell'Italia Meridionale e nella Sicilia.
Come uomo, Gregorio III é stimato da tutti per le sue virtú e per la grande scienza; conosce bene il greco e il latino, recita tutti i salmi a memoria, parla con grande eloquenza unita all'arte di persuadere, ama la povertà, riscatta gli schiavi, nutre le vedove e gli orfani, é molto favorevole alla vita religiosa.

Accoglie con grande ospitalità molti artisti orientali che fuggono le persecuzioni iconoclaste. Ricostruisce e restaura molti Monasteri e molte Chiese a Roma, tra cui la Basilica di S. Crisogono in Trastevere e la Chiesa di S. Maria in Aquiro in Campo Marzio.
Gregorio III muore il 29 Novembre 741 ed é sepolto nella Basilica Vaticana nell'oratorio che egli stesso ha eretto per la custodia ed il culto delle reliquie.

S. Zaccaria (741-752)


Zaccaria, di famiglia greca, residente in Calabria, è eletto Papa nel Dicembre 741, e succede a Gregorio III, senza richiedere la conferma del governatore imperiale.
Il periodo del suo pontificato, é piuttosto difficile per la Chiesa, con i Longobardi che premono alle porte di Roma; per vario tempo é impegnato nel trovare un accordo con il re longobardo invasore Liutprando.

Uomo mite e pio, assai amato sia dal clero che dal popolo romano, Papa Zaccaria convoca due Sinodi per confermare l'insegnamento dei suoi predecessori.
Il suo nome è legato al Monastero di Montecassino che è da lui ultimato e personalmente consacrato.

Fa restaurare il palazzo danneggiato del Laterano; abbellisce la Chiesa di S. Maria Antiqua ai piedi del Palatino, ove ancora si conserva il suo ritratto, eseguito quando era ancora vivente. Papa Zaccaria, ultimo Papa greco, é un uomo di grande erudizione; a lui si deve la traduzione dei 'Dialoghi' di S. Gregorio Magno, eseguita per i Monasteri greci di Roma e d'Italia. Muore il 15 Marzo 752 a Roma ed è sepolto in S. Pietro.

                                                                                                
Don Mario Morra sdb

      Supplemento a
     RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2011
    | HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |



     Visita Nr.