LA BIBLIOTECA DEL CENTRO MARIANO-2


Le edizioni del 1600 sono 66, non è quindi possibile prenderle tutte in considerazione; ne citeremo le più significative. Il Concilio di Trento (1545-1563) ha portato la riforma liturgica e la revisione dei Libri Liturgici operata in modo particolare dal Papa San Pio V (1566-1572). Abbiamo quindi all’inizio del 1600 diverse edizioni di Messali, riccamente ornati da incisioni, pubblicate tutte a Venezia nel 1604. Interessante poi è il • Missale Ambrosianum, “nuovamente rivisto e pubblicato per ordine dell’Illustrissimo e Reverendissimo D. Federico Cardinal Borromeo, Arcivescovo della S. Chiesa Milanese”, edito in Milano “presso gli eredi di Pacifico Pontio, & Giovanni Battista Piccaleo, 1618”.
Sulla Spiritualità di S. Francesco di Sales troviamo: • Le opere di S. Francesco di Sales, Vescovo e Principe di Geneva, divise in cinque tomi, pubblicato “in Venetia appresso Girolamo Albrizzi, 1698” (pagg. 384), e • Esercitii spirituali. Per i dieci giorni della Solitudine, conforme allo spirito di San Francesco di Sales, Vescovo di Geneva, “cavati la più parte da suoi scritti, e dati alle stampe Italiane dal P. D. Amedeo Comoto Torinese Chierico Reg. di S. Paolo. Tomo quinto” edito “in Venezia, appresso Andrea Poletti, 1688” (pagg. 574).

Sulla vita dei Santi ricordiamo: • Il Nuovo e vero Leggendario della Vita, e Fatti di N. S. Giesu Christo e di tutti i Santi de’ quali celebra la festa, e recita l’Officio la Santa Chiesa Cattolica, conforme al Breviario Romano Riformato, “raccolto da gravi, & approvati Autori; e dato in luce in lingua Spagnuola dal molto Rever. D. Alfonso Vigliega di Toledo, Teologo e Predicatore, sotto titolo di FLOS SANCTORUM. Nuovamente con diligenza tradotto di Spagnuolo in lingua Italiana da D. Timoteo da Bagno, Monaco Camaldolese”. Volume in 4°, con piccole incisioni per ogni festività, edito in Cuneo “appresso Bartolomeo Strabella, 1663” (pagg. 752).
Tra la letteratura riguardante i Santuari, della quale la Biblioteca del Centro è particolarmente ricca, ricordiamo un libro sicuramente prezioso in quanto riporta l’iconografia delle tante Chiese dedicate alla Madonna nella Città di Messina, prima della catastrofe del terremoto: • Iconologia della gloriosa Vergine Madre di Dio Maria Protettrice di Messina “divisa in cinque Libri ove si ragiona delle Immagini di Nostra Signora che si riveriscono nei Tempii, e Cappelle più famose della Città di Messina; delle loro Origini, Fondationi e singolari avvenimenti, del Rev. Padre Placido Samperi Messinese, della Compagnia di Gesù”. È un volume in 4°, molto rovinato, edito “in Messina, appresso Giacomo Mattei, stampatore camerale, 1646” (pagg. 640).
Altro volume, con bella incisione di Dom. Barriere, in prima pagina, è • Primo Trofeo della S.ma Croce eretto in Roma nella Via Lata da S. Pietro Apostolo, “nel quale si spiegano le prerogative della Chiesa di S. Maria, Madre di Dio, le glorie della sua miracolosa Imagine. Il principio, e progressi della sua insigne Collegiata. Li meravigliosi successi delle Reliquie di S. Ciriaco... da Fioravante Martinelli Romano”. È un volume formato 8° discretamente conservato, edito “in Roma, per Nicolangelo Tinassi, 1655” (pagg. 192).

Sui Santuari piemontesi ricordiamo: • Successi della miracolosa Imagine della Santissima Nontiata, nuovamente scoperta nella Città di Chieri, “sotto il pastoral Governo di Mons. Illustriss. e Reverendiss. Giulio Cesare Bergera Arcivescovo di Torino. Descritti dal M. R. P. F. Gioseppe Buonafede, Agostiniano, predicatore di detta Città”. Edito “in Torino, per Pietro d’Ambrogio, 1655” (pagg. 67); ed il volume, con bella incisione in prima pagina di N. Auroux, • Historia della Madonna Santissima d’Oropa ne’ monti della Città di Biella nel Piemonte, “dedicata A. S. A. R. Anna Borbon d’Orleans Duchessa di Savoia. Divisa in Libri tre. Nel primo si tratta dell’inventione Figura, e frequenza della Divotione. Nel secondo de Miracoli, e Gratie concesse ad intercessione della Beatissima Vergine, colla nuova aggionta de seguiti dell’anno 1659 fin al corrente 1684. Nel terzo d’alcune Orationi, & Essercitii Spirituali, che si praticano nel Sacro Monte”. È una Guida spirituale del Santuario di Oropa edita “in Biella per Gio: Giacomo de Giulii, 1684” (pagg. 304).

Di più ampio respiro è il volume • Sacra Colchorum Historia del P. Arcangelo Lamberto della Compagnia di Gesù, che descrive la storia della conversione al Cristianesimo degli abitanti della Colchide, l’odierna Georgia. Il Volume in 8° manca della prima pagina di frontespizio, ma è già stato restaura-
to. È editato “In Napoli, appresso gl’heredi del Cavallo 1657” (pagg. 414).

Volume prezioso per la Mariologia è • Bibliotheca Mariana alphabetico ordine digesta, & in duas partes divisa; una bibliografia “degli Autori che hanno scritto sulla Madre di Dio la Vergine Maria, con recensione delle opere, e aggiunto un quintuplice indice degli scrittori mariani”. Il volume è in 16°, autore P. Ippolito Marraccio di Lucca, edito in Roma “Typis Francisci Caballi, 1648” (pagg. 848).
A coronamento della carrellata sulle edizioni del 1600, possiamo porre un volumetto originale e prezioso: • Litaniæ Beatæ Mariæ V. in LVI figuris æneis expositæ, cum Allegoriis ex Sacra Scriptura Desumptis. È la raccolta di 56 incisioni, formato 16°, su rame di Giovanni Klauber, che illustrano i diversi titoli mariani delle Litanie, con in calce un’espressione appropriata desunta dalla Scrittura. È editato in Vienna: “Viennæ MDCXCVI. Excudebat Joan. Klauber Catholic”.
                                                                                     Don Mario Morra SDB
                                                                                                   (Continua)


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2001-10
VISITA Nr.