NOTIZIE DAL
CENTRO DI DOCUMENTAZIONE MARIANA

Dopo la Mostra del periodo  natalizio Natale, inizio del Giubileo, che ha visto la partecipazione di oltre 430 alunni/e di Scuole Materne, Elementari e Medie, e che ha avuto l’onore di essere visitata, tra le tante persone d’ogni ceto ed età, anche da Mons. Severino Poletto, Arcivescovo di Torino e da Don Juan E. Vecchi, Rettor Maggiore dei Salesiani, il Centro ha intrapreso un’intensa attività d’ammodernamento.
Avuta la disponibilità dell’ampio locale adiacente al Salone delle Missioni, ci siamo adoperati per liberarlo degli ingombri, per ripulirlo ed attrezzarlo. Sono stati rifatti l’impianto elettrico, parte del pavimento, e la tinteggiatura. Nella parte superiore del locale hanno trovato posto gli armadi per i libri della Biblioteca: 1 armadio fisso, bifronte e 12 armadi mobili bifronti, con spostamento a demoltiplicatore, ognuno da cm 240l x 300h x 64p (30 x 30), corredati su ogni fronte da 7 file di piani spostabili e una fila fissa di base; ogni piano misura cm 120l x 30p ed è posteriormente dotato di un rialzo fermalibro. L’insieme degli armadi ha una capacità di archiviazione di 480 metri lineari. In essi hanno incominciato ad essere collocati i libri della Biblioteca del Centro censiti e catalogati.
Il lavoro di catalogazione e computerizzazione della Biblioteca non si è intanto fermato, anzi si è andato intensificando, sfruttando tutti i ritagli di tempo libero dal lavoro e di ferie estive. Al presente i Titoli catalogati sono 8.000, che speriamo giungano quanto prima a 10.000 (saremmo a metà lavoro circa!). La sistemazione della Biblioteca ha richiesto uno sforzo finanziario, da parte della Comunità Salesiana, non indifferente, reso possibile dalla sensibilità dei Superiori e dalla speranza di incontrare anime generose che vorranno venire in aiuto.
Sull’ampia parete di fronte, ha trovato degna sistemazione il Tappeto donato dalle Dame Fiorentine a Don Bosco, per la Basilica di Maria Ausiliatrice, nel 1875. È un lavoro paziente di ricamo a punto croce, in lana policroma, eseguito a riquadri, cuciti insieme in un secondo tempo. Il bordo è in pezzi rettangolari; le cornici dei singoli quadrati sono a spina di pesce. Misura m 5 x 10, e reca la scritta, in latino: «A Maria Ausiliatrice - le Matrone Fiorentine - a protezione propria e dei familiari - 1875».
All’ingresso, e tra la parte alta e quella bassa della sala, sono state collocate parti delle vecchie cancellate, in ghisa fusa, della Basilica. L’insieme della sistemazione del locale è riuscito di comune soddisfazione e merita di essere visitato.
Intanto è stata allestita, con non poca fatica, la Mostra su: «La Sindone, Icona di Gesù, Uomo dei dolori» che, aperta il 19 agosto, è rimasta fino al 22 ottobre 2000. Attraverso significative Opere d’Arte di ogni tempo, è offerta ai visitatori una devota meditazione sulla Passione, Morte e Crocifissione di Gesù di cui la Sacra Sindone è fedele e singolare documentazione. Il nucleo centrale della Mostra è costituito dalla Via Crucis, opera originale in Bois brûlé del Salesiano Prof. Pierre Octave Fasani.
Il Centro di Documentazione è riconoscente alle diverse persone che, con grande generosità ed altruismo, dedicano tempo e fatica, sia nella catalogazione dei libri ed ordinamento della Biblioteca, sia nell’allestimento delle Mostre (ormai sono tante e si susseguono di continuo), sia nella sistemazione dello svariato materiale del Centro stesso. Don Bosco era solito dire che le Opere di bene hanno bisogno della collaborazione di tutti, e che il Signore è largo di benedizioni nel ricompensare.

                                                                      
Don Mario Morra sdb
                                                                    Responsabile del Centro
IMMAGINE: Tappeto (5 per 10 m.) donato dalle Dame Fiorentine a Don Bosco in onore di Maria                 Ausiliatrice
RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2000-10
VISITA
 Nr.