CENTRO SALESISANO DOCUMENTAZIONE MARIANA
LAVORI PER FACILITARE AI DISABILI
L'ACCESSO AL MUSEO

La Mostra sulla Devozione a Maria Ausiliatrice e su Gli Arredi sacri della Basilica, allestita dal Centro di Documentazione Storica e Popolare Mariana, in occasione del primo Centenario dell’Incoronazione della Madonna (17 maggio 1903), ha suscitato grande interesse ed è stata visitata, per la prima volta, anche da persone che avevano difficoltà nello scendere e salire le scale. Un moderno Montascale rettilineo, modello RP, è stato installato proprio sulla scalinata che immette al salone delle Mostre, nella Cripta della Basilica, a sinistra guardando la facciata, ed ha fatto già un ottimo servizio per diverse persone.

Il progetto però non è ultimato: vi sono ancora quattro gradini, due a salire e due a scendere, che impediscono alle carrozzelle l’accesso allo scalone. Per eliminare queste barriere, deve essere aperta, nel vano dell’attuale finestra, una nuova porta che dal piazzale antistante immette direttamente nell’atrio dello scalone.

Ottenute le non poche autorizzazioni da parte delle Autorità competenti, terminata la Mostra dell’Ausiliatrice, nel mese di giugno sono iniziati i lavori di demolizione della finestra, di ripristino degli stipiti e soglia in granito, e la sistemazione del pesante portone in legno Rovere di Slavonia dello spessore di 56-58 mm.

Giustamente la Sopraintendenza ai Beni Architettonici richiede che siano salvaguardate le caratteristiche strutturali del prospetto della facciata che circonda la Basilica. Pertanto i materiali usati e le linee architettoniche seguite devono corrispondere alle preesistenti, come pure la tinteggiatura, in modo da non rompere l’armonia dell’insieme.

Ad opera completata, non possiamo che complimentarci con il direttore dei lavori, Arch. Gian Piero Zoncu, l’impresa costruttrice F.lli Franco, la falegnameria Campari, e rispettive maestranze, per la professionalità e competenza con cui hanno eseguito il tutto. Siamo loro riconoscenti, ma i primi a dir loro grazie saranno le tante persone fisicamente impedite che, grazie a loro, a partire dalla Mostra sui Presepi del prossimo Natale, potranno partecipare con facilità alla gioia dei numerosi visitatori piccoli e grandi.

La Direzione dei Beni culturali, Settore Musei, della Regione Piemonte, ci ha aiutati con
un contributo ad affrontare la spesa non indifferente. Noi ci facciamo interpreti della riconoscenza dei visitatori che usufruiranno della struttura e nel medesimo tempo rivolgiamo, in anticipo, un grazie a quanti vorranno contribuire con la loro offerta a completare la spesa affrontata. L’opera realizzata è a vantaggio di quanti hanno bisogno di una mano per non sentirsi emarginati!

                                                                                        
  Don Mario Morra


Ccp 11490109  Centro Mariano Salesiano (specificare la causale).
IMMAGINI:
1-2 Lavori per facilitare l'accesso ai disabili /
3 Inaugurazione del montascale per gli anziani e i disabili, inaugurato da Don Carlo M. Carli SDB, collaboratore della Rivista M.A.

RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2003-9
VISITA
 Nr.