LA BIBLIOTECA DEL CENTRO MARIANO-4


I Volumi anteriori al 1831, sono 245. I più numerosi riguardano la Bibbia. Ben 78 compongono la serie di volumetti, di 200 pagine circa ognuno,

• Vecchio e Nuovo Testamento secondo la Volgata tradotto in lingua Italiana e con annotazioni dichiarato da Monsignore Antonio Martini Arcivescovo di Firenze ecc. Volumi in 16°, ognuno dei quali porta in prima pagina una incisione di G. Dala, editati in Venezia “Tipogr. Di Giuseppe Antonelli, 1829”.
Due volumi in 4°, raccolgono le dispense, abbondantemente illustrate, della Biblioteca Classica Illustrata: • La Bibbia, Volume 1: Disp. 1-104; Volume 2; Disp. 105-240.

Tra le Vite dei Santi e Personaggi della storia:

• La Vita del Beato Oddino Barotto Prevosto della Collegiata di Fossano, sua Patria. Volume in 8°, legato in pelle, discretamente conservato, con in prima pagina una bella incisione di A. Boucheron, editato in Torino, dalla Stamperia di Vincenzo Bianco, 1809 (pagg. 177).
• Vie de la Bienheureuse Mère Jeanne-Françoise Fremiot de Chantal. Fondatrice et Primière Supérieure de l’Ordre de la Visitation Sainte-Marie. Volume in 16°, mal conservato, del R. P. G. Beaufils, della Compagnia di Gesù, edito in Annecy, “Aimé Burdet, Impr.-Libraire du Clergé, 1826” (pagg. 216).

• Breve compendio della vita del Sommo Pontefice Pio VII felicemente regnante. Confronti storici e Catalogo ragionato di tutti i Sommi Pontefici perseguitati, e dei loro Persecutori con Osservazioni relative del Signor Illevir. Volume in 16°, legato in pelle, un po’ rovinato, edito in Bologna, Tipografia de’ Franceschi 1814 (pagg. 146).

Numerosi, come al solito, i volumi riguardanti i Santuari:
• Memorie storiche dell’antica Chiesa del Monte e delle Immagini da quella trasportate al Cimitero di Bologna. Volume in 16°, editato in Bologna 1814 pei tipi del Sassi (pagg. 62).

• Istoriche e fedeli Notizie spettanti al Santuario Parrocchiale della Madonna del Pilone presso Torino. Compilate dal sacerdote Gaetano Bologna Parroco della medesima Chiesa. Volume in 16°, legato in pelle, discretamente ben conservato, con bella incisione del Taurini 1783, raffigurante l’Annunciazione che richiama il quadro del Defendente Ferrari in Avigliana. È editato in Torino, 1816 coi tipi di Davico e Picco (pagg. 134).

• Storia del Santuario Parrocchiale della SS.ma Vergine Incoronata di Monchiero col ragguaglio della vita del Servo di Dio Andrea Fassini Preposto del medesimo Santuario, volume in 16°, rovinato, edito in Carmagnola, 1817 presso Pietro Barbiè stampatore (pagg. 317).

• Compendio della Storia di Maria Vergine venerata in Torino sotto il titolo della Consolata e della sua sacra Immagine, e del suo Santuario con altre particolari nozioni. Opera dedicata A. S. A. R. Carlo Felice Giuseppe Maria Duca del Genovese. Volume in 8° edito in Torino dalla Tipografia Davico e Picco 1819 (pagg. 129).

• Notizie intorno al celebre Santuario di Maria Vergine posto sul Monte Berico di Vicenza raccolte da irrefutabili documenti da Don Ignazio Disconzi Vicentino... Seconda Edizione riveduta, e accresciuta non solo di nuovi autentici documenti, ma ancora della Narrazione di tutto ciò che di magnifico si è aggiunto in questo Secolo decimonono al Santuario medesimo e sue adiacenze. Volume in 8°, con due belle incisioni della Vera Effigie della Beata Vergine “spoglia dei consueti ornamenti” e “con i consueti ornamenti”, edito in Vicenza, Tipografia Mosca 1820 (pagg. 272).

• Terza Secolare Incoronazione di Maria SS. d’Oropa descritta da un Sacerdote residente in Biella ed illustrata con alcuni Panegirici analoghi alla Solennità. Volume in 8°, rovinato, edito “A spese dei Fratelli Regis orefici e coronari del Santuario di Oropa, 1821” (pagg. 305).

• Relazione del Terzo Centenario di M.ia V.ne d’Oropa ed Origine genuina dei Simulacri di Oropa e di Crea in confutazione del Biellese Istorico Ragguaglio. Volume in 16°, con incisione della Statua della Madonna, editato in Ivrea dai tipi degli Eredi di C. L. Benvenuti, 1821 “A spese di Luigi Regis” (pagg. 450).

• Relazione istorica delle prodigiose traslazioni della Santa Casa di Nazarette ora venerata in Loreto del Sacerdote D. Vincenzo Murri... colla descrizione dei più qualificati Doni, che restano presentemente, e presso la S. Statua e nel rinascente Tesoro di questo Santuario. Quarta Edizione. Volume in 16°, con bella incisione in prima pagina e, fuori testo, 4 prospetti dei bassorilievi in marmo che circondano la S. Casa (Arcangelo Magini 1792), edito in Loreto, nella Tipografia del Giostra, 1825 (pagg. 64).

Interessante la

• Guida del Forestiere per la Città di Bologna e suoi sobborghi divisa in due parti con Tavole in rame. Volume in 16° legato in pelle, di Girolamo Bianconi, edito in Bologna, per Annesio Nobili 1820 (pagg. 574).

Merita un accenno particolare la Sezione riguardante la Catechetica:

• Catechismus Romanus, Volume in 16° leg. in pelle, con diverse incisioni all’inizio di ogni capitolo. Manca della prima pagina, per cui non conosciamo l’Editrice e l’anno di edizione: porta però la Bolla di Papa Pio IV del 1° novembre 1564, “Super forma juramenti professionis fidei” ed in copertina, scritto con inchiostro, il nome di colui che lo usava nel marzo del 1808, un certo Luigi Guidi, erede di tal Telemaco Guidi (pagg. 639).

• Catechismus ex Decreto SS. Concilii Tridentini Ad Parochos Pii V Pont. Max. Jussu editus. Volume in 8°, legato in pelle ben conservato, con diverse incisioni, pubblicato in Padova, tipografia del Seminario, 1817 (pagg. 534).

• Compendio della Dottrina Cristiana assegnato da Monsignore Fr. Lodovico Terin Bonesio Vescovo di Bobbio ad uso della sua Diocesi, pubblicato ed esteso a tutta la Diocesi di Modena. Volume in 16° legato in pelle, ben conservato. L’esposizione della dottrina è in forma di domande e risposte ad uso dei Parroci e dei Curati. Pubblicato in Modena, 1803 per gli Eredi Soliani (pagg. 180).

• Dottrina Cristiana estratta da S. Tommaso, dal Catechismo Romano, dal Cardinal Bellarmino, e da altri buoni Autori. “Opera del Padre Giuseppe Domenico Boriglioni, Fondatore della Congregazione della Dottrina Cristiana in Avignone. Edizione novissima - Tomo secondo”. Volume in 16°, legato in pelle, ma rovinato, editato in Milano, presso Giacomo Agnelli 1821 (pagg. 442).
***
Riassumendo, alla data dell’1° novembre 2001 la situazione della Biblioteca del Centro di Documentazione Mariana, quanto a libri antichi, è la seguente: i volumi editati prima del 1831, considerati antichi, sono complessivamente 600 e riguardano in modo particolare materie ecclesiastiche, secondo la natura propria della Biblioteca. Resta da catalogare e schedare la parte riguardante i libri di devozione popolare. Si spera che non vengano meno la volontà e la possibilità di chi con tanta generosità ha collaborato fino al presente.
                                                      
                 D. Mario Morra SDB
                                                                             (Continua)


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2002-1
VISITA
 Nr.
<