|  HOME PAGE   HOME PAGE - ITA   FORMAZIONE CRISTIANA   FORMAZIONE MARIANA   INFO VALDOCCO    |


Quante ore preghi?

Mi guardò con due occhi limpidi e penetranti. Poi mi chiese: “Quante ore preghi ogni giorno?”. Rimasi sorpreso da una simile domanda e provai a difendermi dicendo: “Madre, da lei mi aspettavo un richiamo alla carità, un invito ad amare di più i poveri. Perché mi chiede quante ore prego?”.
Madre Teresa mi prese le mani e le strinse tra le sue per trasmettermi ciò che aveva nel cuore; poi mi confidò: “Figlio mio, senza Dio siamo troppo poveri per poter aiutare i poveri! Ricordati: io sono soltanto una povera donna che prega. Pregando, Dio mi mette il Suo Amore nel cuore e così posso amare i poveri. Pregando!”.
Non ho più dimenticato questo incontro: il segreto di Madre Teresa sta tutto qui.
                                                                                            
Mons. Angelo Comastri


La morte è la venuta del Signore

Questa è la grande nostalgia della Chiesa e di ogni cristiano: l’attesa dell’incontro con il Signore. Ma “nell’attesa della sua venuta” siamo già nella gioia, come è per la sposa del Cantico che vive nella gioia il tempo che intercorre fra l’annuncio che lo sposo sta arrivando e il suo arrivo.
“Nell’attesa della beata speranza”, non è solo una formula di preghiera: è il senso del vivere e del morire. I santi vivevano e morivano con questa dolcezza nel cuore.

– San Giovanni Crisostomo sta morendo in esilio e dice ai presenti: “Datemi gli abiti più belli perché arriva il Salvatore che aspetto da tutta la vita”.

Tra i presenti all’agonia del cardinale Bevilacqua, ci fu chi si lasciò sfuggire un “Poveretto!”; il moribondo gli fece cenno di avvicinarsi e gli sussurrò: “Non dire poveretto, perché io sono felice: vado incontro a Cristo”.

Papa Giovanni XXIII: “Signore, le valigie sono pronte: mi sento in comunione con tutti quelli che soffrono negli ospedali e sono angosciati. Non è il momento di piangere: è un momento di gioia. Soffro con amore!”.


PENSIERI SULLA MORTE

Non si perdono mai coloro che amiamo perché possiamo amarli in Colui che non si perde mai.
                                                                                                 Sant’Agostino

La morte appare come una dura vittoria della specie sull’individuo.
                                                                        (Le uniche parole di Karl Marx sulla morte)

Gli uomini che fanno divertire diventano celebri e beniamini delle folle e sono considerati benefattori del genere umano: aiutano infatti a dimenticare per qualche ora che si deve morire.
                                                                                                      Giuseppe Prezzolini

Come è strano che questa certezza, questa unica certezza, questa unica comunione, sia impotente ad agire sugli uomini, ed essi sono così lontani dalla fraternità della morte.
                                                                                                        F. Nietzsche

Tutta la nostra vita deve essere riflessione sulla morte ed allenamento ad affrontarla.
                                                                                                        Socrate


Genitori e figli


• Diventare genitori non è obbligatorio.
Ma quando uno lo diventa,
deve darsi una bella regolata e stare attento a quello che fa. Marcello Bernardi

• Non siamo genitori perché abbiamo generato figli, ma perché educhiamo i figli che abbiamo generato. Martin Luther King

• Roberto Benigni, a proposito del suo grande maestro Federico Fellini, diceva: “Quando si sta sotto una quercia, forse rimane in mano qualche ghianda”.

• È la bontà, non la natura, che fa i genitori.
Fedro

• La più potente forza di educazione consiste nel fatto che io stesso, in prima persona, miprotendo in avanti e mi affatico a crescere. Romano Guardini

• Possiamo far arrivare gli altri solo là dove siamo arrivati noi.
• Se i ragazzi zoppicano, è perché gli adulti non riescono a stare in piedi.

• Come canta l’abate, così risponde il frate. (Proverbio)

• Si è fatto molto per il controllo delle nascite. E per il controllo dei genitori?

                                                                                   Da Il Messaggero di G. B., 2003


                                                                                                        Acura di MARIO SCUDU
          |  HOME PAGE   HOME PAGE - ITA   FORMAZIONE CRISTIANA   FORMAZIONE MARIANA   INFO VALDOCCO |


RIVISTA MARIA AUSILIATRICE 2004-10
VISITA Nr.