LA MADONNA PROTEGGE
IL MONDO

Nell’aprile del 1885, Don Bosco, passeggiava nel giardino di una signora che lo aveva invitato a pranzo. Camminando lentamente, si fermò davanti a un’aiuola fiorita. Raccolse una viola e la porse alla sua ospite. «Lei è stata gentile a invitarci, signora» le disse. «E io voglio ricambiare con un fiore che è un pensiero. Il pensiero dell’eternità. È un pensiero che deve accompagnarci sempre. Tutto passa in questo mondo, solo l’eternità rimarrà per sempre. Lavoriamo perché la nostra eternità sia felice».

Nel 1884 fu intervistato da un reporter del «Journal de Rome» che voleva conoscere il segreto dei suoi miracoli. «Non ho mai pensato ad altro che a fare il mio dovere. Ho pregato e ho confidato nella Madonna» rispose. E alla domanda sull’avvenire della Chiesa e del mondo replicò:

«lo non sono un profeta. Lo siete invece tutti voi giornalisti. Quindi è a voi che bisognerebbe domandare che cosa accadrà. Nessuno, eccetto Dio, conosce l’avvenire. Tuttavia, umanamente parlando, c’è da credere che l’avvenire sia grave. Le mie previsioni sono molto tristi, ma non temo nulla. Dio salverà sempre la sua Chiesa.

E la Madonna, che visibilmente protegge il mondo contemporaneo, saprà far sorgere dei redentori».
                                                                 Da
Il Timone, 2005



      
Pensieri

* Stringere in pugno la corona del Rosario è come tenere per mano la Madre che ci guida nell’attraversare la strada. Degna della storia letteraria è peraltro anche l’intuizione di uno spirituale medievale, per il quale i grani del Rosario sono «le bacche di un albero divino» (François Mauriac).
*
Per mezzo di Maria, Dio si fece carne. Senza di lei, il Vangelo si disincarna, si deforma, si trasforma in ideologia, in razionalismo spiritualista (I vescovi latino americani a Puebla - 1978).
*
Per compiere un atto così facile e proprio dei bambini e dei vecchi come sgranare la corona del Rosario, occorre vincere completamente il rispetto umano e l’orgoglio, i figli di Satana. Il quale, se tanto odio nutre verso una simile devozione, è perché giustamente vi vede un abisso di umiltà e l’arma dei poveri di spirito secondo l’Evangelo.
* Amate e fate amare la Madonna, recitate e fate recitare il Rosario (Padre Pio).
* La Salette è l’aspetto serio del cristianesimo. È il dramma della scelta fra salvezza e perdizione eterna... Non irridetur Deus, Dio non si prende in giro. Per questo, parole come quelle della Madonna piangente davanti a Melanine e Maxim saranno sempre inaccettabili per ogni aspettativa cristiana che voglia andare d’accordo con le mode del momento (Leon Bloy, a proposito delle lacrime della Madonna a La Salette - 1846).
*
Maria è stata veramente costituita da Dio aiuto dei Cristiani (Don Bosco).
*
Separare Cristo da sua madre nella nostra vita spirituale significa dividere Cristo... Quando si abbandona la madre non si comprende più il Figlio (C. Marmion).


 A cura di MARIO SCUDU
IMMAGINI:
1  
La Vergine piangente a La Salette.
RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2006 - 5
VISITA Nr.