|  HOME PAGE - ITALIANO   FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA  | INFO VALDOCCO  |

PENSIERI......

1 Chi cerca sinceramente e appassionatamente la verità è sulla via di Cristo. Edith Stein | Santa Teresa Benedetta della Croce)

2 Dio è visto da coloro che sono in grado di vederlo, se cioè hanno gli occhi dell’anima aperti.
San Teofilo di Antiochia
3 Cristiani si nasce ma si diventa.
Tertulliano
4 Se vorrai star bene cura soprattutto la salute dell’anima e poi quella del corpo, la quale non ti costerà molto.
Seneca
5 Non cercate le azioni spettacolari, ciò che importa è il dono di se stessi. È il grado di amore che metterete in ciascuno dei vostri gesti la cosa più importante.
Beata Madre Teresa di Calcutta

6 Avendo ricevuto ogni cosa da Dio, dobbiamo ringraziarlo di tutto.
San Clemente I, Papa
7 Dio dona nella misura che attendiamo da lui.
San Giovanni della Croce
8 La misura della Divina Provvidenza a nostro riguardo è la fiducia che riponiamo in essa.
San Francesco di Sales
9 Lo Spirito Santo ti ispira pace nell’anima e tranquillità alla mente.
Sant’Ambrogio di Milano
10 Da Maria i Santi vengono invitati a deporre tutto il bagaglio delle cose terrene. Tutto ciò che prima sembrava molto difficile a compiersi, con Maria diventa subito facile.
San Bonaventura


Dio legge nel cuore

Qui un nome mi torna caro: Riccardo Bacchelli. Credente da sempre, non u­gualmente praticante, l’ho visto via via entrare in un rapporto con Dio sempre più profondo,
in un clima d’intimità filiale da stupire.
Immobilizzato, fattosi quasi cieco, amava gli si parlasse di Dio. «Maestro – gli dissi un giorno – può ben stare sereno. Dio le legge nel cuore i suoi sentimenti filiali e le risponde con la sua tenerezza di Padre». E lui: «Me le ripeta queste parole, che mi scendono in fondo all’anima».
                                                                                              
Card. Ersilio Tonini

Amare anche i cattivi?

San Francesco di Sales diceva molto rattristato: «Presto non ci sarà più nessuno che ami i cattivi, fuor che io e il Signore. Oh, perché non amarli un po’, questi poveri cattivi? Sono così poveri! Perché negar loro la limosina di un poco d’amore? L’amore è il solo rimedio che possa guarire le anime ammalate e di cattivi caratteri. Quante colpe noi lasciamo commettere, e quante anime allontaniamo da Dio perché non amiamo abbastanza!».
Altra volta disse: «Quelli che camminano nelle pianure non hanno bisogno di darsi la mano; ma quelli che percorrono sentieri ripidi e sdrucciolevoli si aiutano l’un l’altro per procedere con sicurezza».
Indulgenza e prudenza consigliava.

Preghiera

Signore, mio Dio, donami un cuore vigile che nessun pensiero vano allontani da Te; un cuore nobile che nessun attaccamento ambiguo degradi; un cuore retto che nessuna intenzione cattiva possa sviare; un cuore fermo che resista ad ogni avversità; un cuore libero che nessuna violenza possa soggiogare.
Concedimi, Signore mio Dio, un’intelligenza che ti conosca, un amore che ti cerchi, una sapienza che ti trovi, una vita che ti piaccia, una perseveranza che ti attenda con fiducia e la speranza di poterti finalmente abbracciare. Amen.
                                                                                  
San Tommaso d’Aquino


                                                                                                                                                        A cura di MARIO SCUDU
 IMMAGINI:
1   Santa Teresa Benedetta della Croce (Edith Stein)
 Beata Madre Teresa di Calcutta

        RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2008 - 6
      
 |  HOME PAGE - ITALIANO   FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA  | INFO VALDOCCO  | 

       Visita Nr.