| HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

     Pensieri

* A La Pasqua ci permette di affermare che se anche Dio sembra molto lontano e anche se siamo presi da mille piccole cose e preoccupazioni il nostro Signore cammina con noi lungo la strada e continua a spiegarci le Scritture. Così ci sono molti raggi di speranza che proiettano la loro luce sulla nostra strada attraverso la vita. Henri J. M. Nouwen
* Eucarestia: quando si mangia Cristo, si mangia la vita.
Sant’Agostino, dottore della Chiesa
* Tutto è grazia. Ogni grazia è una missione. Alfred Laepple, biblista
* Dio è la solitudine degli uomini. J. P. Sartre, filosofo
* Che l’amore è tutto: questo è tutto ciò che sappiamo dell’amore. Emily Dickinson, scrittrice
* La paura non può essere senza speranza e nessuna speranza senza paura. Baruch Spinoza, filosofo
* Presto dimenticherai tutto: presto tutti ti dimenticheranno. Marco Aurelio, imperatore romano e filosofo


Lucio Dalla: il lavoro santifica

Le tue dichiarazioni hanno fatto notizia, eppure non hai mai fatto mistero di essere cattolico...
– “Cattolico praticante, certo, non è mica una vergogna. Come non è una novità il fatto che ho sempre votato a sinistra. L’equivoco è nato quando ho detto che il lavoro santifica. L’ho detto perché ne sono convinto: il lavoro, qualunque lavoro, se è fatto bene, l’artista come l’insegnante o l’elettrauto, è un modo per rendersi utile alla società”.
Quanto è importante la ricerca di Dio, nella tua musica?
– “Più che di una ricerca parlerei di una presenza. Non è che vada fuori con la pila: io sento Dio nelle cose della mia vita, nel mio lavoro, negli esseri umani, nel fatto che c’è il sole la mattina e la luna di notte. Cioè io credo di vivere, cerco di vivere – a volte non coerentemente – da cristiano. D’altronde, chi conosce le mie canzoni sa che ne ho sempre parlato, a cominciare da Gesù Bambino, che allora risultò una novità, perché mettevo Gesù tra la gente”.
Anche la tua visione della vita, quindi, è coerente rispetto alla tua fede...
– “Coerente... Io non sono un prete e nel mio modo di essere cristiano non è che i preti vengano in prima linea, però vado a Messa fin da quando ero bambino e non è che mi diverta molto. Partecipo alla Messa, poi preferisco restare in chiesa da solo e pregare, fare quello che fa un cristiano. Dare un senso alla mia vita soprattutto attraverso il lavoro, cercando di dare il meglio, perché è l’unico messaggio che possiamo offrire. Se mi va di prendere in giro la gente non lo faccio col mio lavoro e poi la gente io non la prendo in giro. Mai”.

                                               Da un’intervista a Lucio Dalla di Famiglia Cristiana, 2008


Il cibo sulla tavola non è scontato

Ringraziare sempre il Signore, prima di prendere il cibo, con una breve preghiera e il segno della croce (...).
Questa consuetudine va conservata o riscoperta perché educa a non dare per scontato il “pane quotidiano”, ma a riconoscere in esso un dono della Provvidenza (...). Dovremmo abituarci a benedire il Creatore per ogni cosa: per l’aria e per l’acqua, preziosi elementi che sono a fondamento della vita sul nostro pianeta.
                                                                      Benedetto XVI, 12-11-2006

                                                                                            
A cura di Mario Scudu



 IMMAGINI:
1  Il cantautore Lucio Dalla con Papa Giovanni Paolo II nel 1997....  

         RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2009 - 7
        | HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

        Visita Nr.