| HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

Ortodossi diventano cattolici
A Pesceana, in Romania, è stata posta la
prima pietra per la prima chiesa dedicata a Padre Pio. A volerne la costruzione è Padre Victor Tudor, fino ad alcuni anni fa sacerdote ortodosso, passato alla Chiesa cattolica con tutti i suoi parrocchiani dopo essere stato testimone di un miracolo realizzato da Dio per intercessione del santo cappuccino. Questi i fatti: nel 2002 a sua madre Lucrecia fu diagnosticato un tumore al polmone sinistro. Per i medici le restavano pochi mesi di vita. Padre Victor chiese a suo fratello Mariano, giovane pittore che vive a Roma, di contattare specialisti italiani. Questi portò sua madre a Roma e anche qui i medici diagnosticarono l’inutilità dell’operazione. Mariano stava lavorando a un mosaico in una chiesa, e portava la madre con sé. Impressionata da una statua di Padre Pio e fattasi spiegare chi era, Lucrecia cominciò a pregarlo. Dopo circa 15 giorni, i medici constatarono con stupore che il tumore era scomparso. «La guarigione prodigiosa di mia madre, compiuta da Padre Pio a favore di una donna ortodossa, mi colpì molto» ha raccontato Padre Victor. «Tutti conoscevano mia madre e tutti sapevano che era andata in Italia per tentare un intervento chirurgico ma che era poi tornata a casa guarita senza che nessun medico l’avesse operata. Fu così che, nella mia parrocchia, si cominciò a conoscere e ad amare Padre Pio», ha continuato. «Tra la gente si diffuse grande entusiasmo e decidemmo di diventare cattolici per essere più vicini al Padre». Il passaggio dalla Chiesa ortodossa a quella cattolica ha richiesto un lungo iter giuridico e difficoltà di ogni tipo, ma Padre Victor e i suoi parrocchiani non si sono fermati davanti alle difficoltà. Hanno iniziato a raccogliere i fondi necessari per la costruzione di una chiesa da dedicare al Santo, le cui fondamenta sono state iniziate a maggio. In occasione della posa della prima pietra la cerimonia è stata celebrata da Sua Beatitudine Lucian Muresan, Arcivescovo Metropolita di Fagaras e Alba Julia dei Romeni, massima autorità della Chiesa greca-cattolica in Romania.
                                                                             Da Il Timone, 2008

Dialogo tra culture e religioni

Favorire nella società europea il rispetto e la conoscenza reciproca, la tolleranza e la mutua comprensione è stato l’obiettivo dell’incontro tenuto l’8 aprile presso il Consiglio d’Europa a Strasburgo (Francia) sulla dimensione religiosa del dialogo interculturale. All’incontro hanno partecipato un centinaio di persone, tra cui esponenti di religioni tradizionalmente presenti in Europa, della società civile, di organizzazioni non governative, esperti e osservatori del Consiglio d’Europa.
                                                                           Misna
Quasi mezza Italia si tinge i capelli

• Persone che regolarmente tingono i capelli: 24.000.000
• Persone che regolarmente tingono i capelli in un salone: 9.600.000
• Parrucchieri che regolarmente impiegano prodotti per tinture: 90.000
• Numero di addetti: 165.000
• Consumo annuo medio di prodotti in un salone: dagli 8 ai 15 mila euro
• Mercato complessivo delle tinture:
oltre 1 miliardo di euro
                                                              Da Espansione, 2008

Movimenti, il nuovo avanza

Se in Francia il cattolicesimo tradizionale,
quello delle parrocchie, conosce da tempo una fase di stanca, non mancano tuttavia incoraggianti segni di rinnovamento ecclesiale. È il caso di Chemin Neuf, il movimento fondato nel 1973 dal gesuita Laurent Fabre, che riunisce 1500 tra uomini e donne consacrati, celibi, nubili e famiglie. Chemin Neuf ha come vocazione lavorare per l’unità dei cristiani.
Domenica 31 maggio, in occasione della solennità di Pentecoste, nella basilica del Sacro Cuore di Parigi 40 fratelli e sorelle della comunità, protestanti e cattolici, fanno la professione perpetua nelle mani del cardinale Walter Kasper, presidente del Pontificio consiglio per l’unità dei cristiani.
Da Famiglia Cristiana n. 22, 2009

Il decalogo dell’anti-sprecone

I Spegnere le luci
prima di uscire di casa
II Chiudere l’acqua
quando non serve
III Preferire la doccia al bagno
IV Usare lavatrice e lavastoviglie
a pieno carico
V Acquistare elettrodomestici classe A
o superiore
VI Usare lampadine
a risparmio energetico
VII Spegnere gli elettrodomestici
piuttosto che lasciarli in stand-by
VIII Scegliere i prodotti di consumo
in base al loro impatto ambientale
IX Utilizzare i rompigetto
per risparmiare acqua
X Preferire il trasporto pubblico
all’auto privata                                   


 IMMAGINI:
1...  

         RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2009 - 8
        | HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

        Visita Nr.