|  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |


   ESEMPI - PENSIERI- - PREGHIERE - ESPERIENZE VARIE.....:

Don Bosco oggi - SANTI SOCIALI

Il progetto "Torino di santi, quale futuro?", promosso dall'Arcidiocesi di Torino con il sostegno della Regione Piemonte e nato in occasione dei festeggiamenti per i 150 dell'unità d'Italia, si pone da tempo l'obiettivo di riscoprire i luoghi e l'eredità dei santi cosiddetti "sociali". Una presenza viva, ancora oggi, negli oratori, nei centri di ascolto e nelle strutture di accoglienza e aiuto. Sono solo alcuni esempi della ricca eredità che i vari don Bosco, Murialdo, Allamano, Faà di Bruno, Cottolengo e poi Giulia di Barolo, Valfrè, Barberis hanno lasciato come segno della loro presenza al servizio del prossimo. Per favorire e divulgare questa ricchezza, tutta piemontese, un gruppo di giovani ha raccolto la proposta lanciata da don Ermis Segatti, referente per la Cultura e l'Università dell'Arcidiocesi di Torino, prestando servizio come guide dei santi sociali. Da marzo 2011 e fino a luglio 2012 è possibile prenotare uno dei sette itinerari gratuiti (Murialdo, Cottolengo, Don Bosco, Allamano, Faà di Bruno, un percorso riassuntivo intitolato "Sulle orme dei santi" e uno interreligioso) organizzati da questo gruppo di giovani che si è formato per accompagnare e confrontarsi sul tema della santità oggi. Non si tratta di guide di professione. Questi giovani provengono dalle parrocchie o dal mondo associativo e hanno ricevuto una formazione specifica per accompagnare torinesi e visitatori dall'Italia e dall'estero alla scoperta di curiosità e aneddoti della Torino ottocentesca fino a giorni nostri. Gli itinerari tengono conto anche degli aspetti artistici e si snodano dall'oratorio San Luigi, passando per Valdocco, la Consolata, la Volta Rossa, il campanile della chiesa di Nostra Signora del Suffragio, il Collegio Artigianelli e il santuario dell'Allamano. Il percorso interreligioso prevede la visita della moschea di via Saluzzo (una sala di preghiera islamica maschile, eccezionalmente aperta anche alle visitatrici del percorso), un passaggio di fronte alla sinagoga, l'Istituto San Luigi con la cappellania filippina e il tempio valdese. Nuove iniziative e collaborazioni tra le quali un percorso sul silenzio sono in cantiere e saranno presentate sul sito: www.santisociali.it.

                                                                                                         Emanuele Franzoso



I percorsi del Progetto "Torino di santi, quale futuro?" sono gratuiti e accessibili a tutti e termineranno nel mese di luglio 2012.

Per prenotarsi è possibile telefonare al numero 366.4832712 dal lunedì al giovedì precedenti la visita desiderata (dalle 12,30 alle 14 e dalle 18,30 alle 21) oppure mandare una mail a: percorsi@santisociali.it indicando sempre un recapito telefonico. Particolari richieste o esigenze di visita - anche fuori calendario - saranno concordate sulla base della disponibilità delle guide. Altre informazioni sul sito: www.giovaninrete.it, Facebook: santisociali.it


       RIVISTA MARIA AUSILIATRICE  2012 - 3  
    |  HOME PAGE | HOME PAGE - ITA | FORMAZIONE CRISTIANA  | FORMAZIONE MARIANA | INFO VALDOCCO  |

        
      Visita Nr.